Techfind A1 F, Finale - Gara 2 Reyer vs Famila in diretta su RaiSport

Techfind A1 F, Finale - Gara 2 Reyer vs Famila in diretta su RaiSport
© foto di Gilardi/Ciamillo

Dopo un’intrigantissima Gara 1, per l’Umana Reyer Venezia e il Famila Wuber Schio è già il momento di pensare a Gara 2 (venerdì, ore 21, diretta RaiSport). Venerdì sera infatti le due squadre sono chiamate a darsi di nuovo battaglia, con Venezia pronta a difendere ancora una volta il suo parquet e Schio determinata invece a strappare il fattore campo alle avversarie.

Per le Orange, sarà fondamentale ripartire dalla difesa, che è stata la chiave da una parte e dall’altra: Schio ha infatti subito 77 punti, un dato nettamente più alto rispetto alla sua media stagionale di 61, con cinque giocatrici della Reyer che sono andate in doppia cifra per punti. Come ha infatti sottolineato Jasmine Keys in conferenza stampa, "siamo state un po’ distratte in difesa, abbiamo avuto troppi buchi e loro sono state brave a sfruttarli. Ci siamo perse un po’ in difesa e questo ci ha scoraggiato molto anche in attacco, abbiamo perso ritmo e non siamo riuscite a riemergere."

Dopo un inizio complicato in cui aveva toccato il -10 a fine primo quarto (11-21), la Reyer ha infatti alzato l’intensità nella propria metà campo e questo le ha consentito di inceppare l’attacco delle avversarie e rimontare. Venezia ha giocato molto bene anche dal punto di vista offensivo, costringendo Schio a commettere fallo e sfruttando molto bene i tiri liberi: la Reyer ne ha infatti tirati ben 28 nel corso del match, convertendone 21, mentre Schio è andata in lunetta molto meno, 17 volte. La Reyer ha dominato la sfida a rimbalzo, prendendone 44 contro i 33 delle avversarie e, da questo punto di vista,  in Gara 2 Schio dovrà provare a trovare delle soluzioni valide contro Jessica Shepard. La numero 32 ha infatti chiuso il match con 23 rimbalzi, record per una finale di basket femminile. Venezia nel match inaugurale e in quello di venerdì ha potuto e potrà contare sul suo pubblico: il Taliercio pieno è stato infatti un fattore per le orange, che ha contribuito in maniera decisiva al recupero delle orogranata.

Coach Mazzon ha parlato in conferenza stampa dell’importanza di giocare in un ambiente così: "è stato molto bello giocare in un contesto del genere. Una delle cose che avevamo chiesto alle ragazze era che chi veniva a vedere le partite doveva essere orgoglioso dell’impegno e della dedizione di questa squadra e devo dire che c’è stato proprio quel tipo di energia, quella voglia di lottare su ogni palla che poi ci ha portato alla vittoria." La serie è ancora tutta da giocare e le due squadre sono pronte a dare ancora spettacolo. Appuntamento venerdì alle 21: i fischietti del match saranno Marco Barbiero, Jacopo Pazzaglia e Alberto Perrocco.

(Foto Andrea Gilardi/Ciamillo-Castoria)