Nel weekend si comincia: Crema-Udine e San Giovanni-Umbertide per l'A1

Nel weekend si comincia: Crema-Udine e San Giovanni-Umbertide per l'A1
© foto di Giacomo Focardi

Atto finale per la stagione di Serie A2, in due serie appassionanti e avvincenti in palio i due posti nella massima serie. Le due serie nel dettaglio.

A2 NORD - (1) PARKING GRAF CREMA VS (2) DELSER W.APU CRICH UDINE
La grande favorita contro la grande rivelazione: questo lo scontro tra Crema e Udine. Le cremasche sono 30-1 in stagione e vengono da una serie contro Sanga Milano difficile, sia per gli strascichi di Gara 1 e di sette giorni vissuti col dubbio di rivivere fantasmi passati, che per le difficoltà che le milanesi sono state brave a metter di fronte alle cremasche. Coach Diamanti ha ritrovato la "specialista in promozioni" Vente in Gara 3 e una D'Alie che nei due elimination game ha viaggiato a 16.5 punti, 10 rimbalzi e 7 assist. Per Crema si tratta della prima Finale dal 2016, anno in cui perse 2-0 per mano di Broni: ma i ruoli, stavolta, sono invertiti e le cremasche almeno nelle attese della vigilia "la Broni", ovvero la squadra da battere in questa serie.
Udine, dal canto suo, sta giocando una stagione clamorosa: partita senza Medeot fuori per un infortunio al crociato (poi rientrata ad aprile), ha accusato lo stesso problema con Giordano a inizio stagione e con Turel poco prima dei Playoff. Dopo un primo turno molto faticoso con Bolzano, contro Castelnuovo Scrivia ha giocato una serie in crescita, soffrendo nel pitturato Gatti ma trovando una sostanziosa fetta di contributo da Molnar e una gran crescita di Missanelli, Mosetti e Blasigh. Per le friulane sarà la prima Finale di Playoff dal ritorno della città in A2, ma non la prima in assoluto: proprio contro Crema, nel 2021, la finale secca di Coppa Italia in quel di Brescia. In poco più di anno, è cambiato tutto, dalle giocatrici alla guida tecnica,  ma il risultato è che la Delser è sempre lì a giocarsela, questa stagione guidata dall'esperta guida di coach Riga, che contro Diamanti darà vita a un duello tra "senatori" delle panchine. Che in stagione ha però sempre detto nettamente Crema, 57-67 al PalaBenedetti e 78-60 in casa cremasca.
Gara 1: PalaCremonesi, 29/05/2022 ore 18 (diretta in chiaro LBF TV  e LBF TV - Canale 411)
Gara 2: PalaBenedetti, 01/06/2022 ore 20.30 (diretta in chiaro LBF TV  e LBF TV - Canale 411)
ev. Gara 3: PalaCremonesi, 04/06/2022 ore 18

A2 SUD - (1) BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO VS (3) LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE
Come per il Girone Nord, una favorita d'obbligo: la Bruschi San Giovanni Valdarno, profonda e qualitativa, pur cambiando tanto è arrivata la seconda finale consecutiva. Un anno in cui la Bruschi ha operato anche in corsa, ricongiungendo la premiata ditta Peresson-Cvijanovic con Milani e Matassini, un'ossatura già vista a Udine la scorsa stagione: non si nasconde la formazione toscana che vuole ribaltare quanto visto l'anno passato, quando a festeggiare fu l'avversaria Faenza dopo tre gare.
La Bottega del Tartufo Umbertide è alla prima Finale dal 2008, e all'esordio sostanzialmente da quando il progetto è ripartito dalla Serie A2. Un percorso che ha visto nel capitano Giudice, e nelle successive aggiunte di Baldi e Pompei dei pilastri fondamentali, con la straniera Kotnis: quest'anno si è aggiunto anche il ritorno di Cabrini a rimpolpare il reparto esterne. Da terza classificata e dopo aver sfatato il tabù Patti, la formazione umbra vuole continuare a sorprendere: i precedenti stagionali dicono di appena 9 punti di scarto tra le due squadre su due partite, 62-55 al PalaGalli e 59-61 (con la decisiva tripla di Peresson) al PalaMorandi nell'ultima sconfitta casalinga stagionale.
Gara 1: PalaGalli, 28/05/2022 ore 21 (diretta in chiaro LBF TV  e LBF TV - Canale 411)
Gara 2: PalaMorandi, 01/06/2022 ore 20.30
ev. Gara 3: PalaGalli, 04/06/2022 ore 21

(Foto Giacomo Focardi)