A2 F - Techfind Selargius in cerca di continuità a Roseto

Claudia Vargiu
Claudia Vargiu

Il gran successo su Umbertide ha permesso alla Techfind San Salvatore di rialzare la testa. Ora, però, serve continuità, e le giallonere proveranno a ottenerla domenica sul campo delle Panthers Roseto, formazione affamata di punti salvezza nel girone Sud della Serie A2 Femminile.

La vittoria maturata sabato scorso al PalaVienna è stata utile al morale ma soprattutto alla classifica delle selargine, ora seste nel gruppone che comprende anche Umbertide, Savona e Matelica. La strada per i playoff è complicata, ma pienamente percorribile: “È stato un successo determinante contro una squadra molto valida – evidenzia l’ala Claudia Vargiu – i due punti ci danno la carica giusta per affrontare le prossime partite. Dopo un primo tempo sottotono, il gruppo ha avuto la giusta reazione per far fronte al momento di difficoltà, con una prestazione finale da incorniciare. Ci meritavamo questo risultato dopo tutte le settimane di duro lavoro ed è stato bello ottenerlo sotto gli occhi del nostro pubblico che ci sostiene costantemente”.

Nelle ultime apparizioni Vargiu ha trovato minuti e fiducia. Il giusto premio per l’impegno mostrato da agosto a questa parte. Esordire in A2 e 30 anni, del resto, non è semplice, ma l’ex Su Planu ha sempre fatto la sua parte: “Sono soddisfatta di aver contribuito all’ultima vittoria – ammette - ma vorrei dare di più. Come mi sto trovando? Benissimo. La società è tanto presente e non fa mancare nulla. La squadra è fantastica, siamo un gruppo unito e coeso, dentro e fuori dal campo, e la chiave di ciò, tra le tante, penso sia l’esserci l’una per l’altra specialmente nei momenti di difficoltà. Il salto di categoria è stato tanto notevole quanto stimolante. La A2 comporta un impegno importante sotto tutti i punti di vista, specialmente tecnico, tattico e fisico. È una sfida personale che sto affrontando con tanto entusiasmo anche grazie agli insegnamenti di coach Righi, dell’assistente Amadasi e delle mie compagne”.

Reduce da 5 sconfitte consecutive, Roseto vuole vincere per abbandonare al più presto quell’ultima piazza che vuol dire retrocessione diretta in Serie B. A dispetto della classifica, la squadra abruzzese rappresenta un ostacolo da non sottovalutare: alle dipendenze dell’esperto coach Massimo Romano (pochi anni fa a Venezia, in A1) ci sono varie giocatrici di livello: da Mitreva a Kelly, passando per l’eterna Sanchez e l’ex Manfrè: “Dovremo mantenere alta la concentrazione e mettere in campo tutto quello su cui stiamo lavorando da agosto a oggi, partendo da una difesa forte per poi giocare una rapida transizione – conclude Vargiu - sfideremo una squadra tenace e con giocatrici di esperienza. Roseto non va sottovalutata, bensì fronteggiata con estrema determinazione. Si tratta di una partita fondamentale come lo saranno tutte quelle a seguire, su cui metteremo il nostro miglior impegno per continuare la corsa ai playoff”.

La sfida, valida per il 22esimo turno della regular season, si disputerà domenica 19 marzo alle 18 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Arbitreranno i signori Marco Guarino e Vladislav Doronin.