A2 F girone B - La decima giornata 2023-24 tra sabato e domenica

A2 F girone B - La decima giornata 2023-24 tra sabato e domenica

Solito weekend ricco quello che vede coinvolta la Serie A2 con undici partite in programma nella giornata di sabato e tre posticipi nel pomeriggio di domenica. Questo il quadro del girone B.

Si parte subito con una sfida che mette in palio l'ottavo posto ed è quella tra Basket Girls Ancona e Martina Treviso (sabato, ore 18.30). La compagine marchigiana ha vinto le ultime due gare interne e sfrutterà questo vantaggio per trovare il successo in questo scontro diretto da tenere decisamente d'occhio. Le ospiti, dopo un periodo florido, stanno attraversando un momento di flessione e devono evitare in ogni modo di perdere la presa sulla parte alta della classifica conquistando due punti molto importanti.

Alperia Basket Club Bolzano contro Velcofin Interlocks Vicenza (sabato, ore 18.30) sarà una gara tra due squadre con situazioni opposte all'interno del girone. Le altoatesine proseguono nella loro marcia come sorpresa del campionato tenendosi costantemente ai piani alti della classifica e vorranno sicuramente riaprire una nuova striscia di vittorie consecutive. La compagine veneta ha una gara da recuperare e ha conquistato il primo successo stagionale nell'ultimo weekend; il cambio allenatore potrebbe essere stato il fattore, però la trasferta impegnativa di Bolzano darà ulteriori indicazioni sul futuro delle ospiti.

Il match tra Futurosa #Forna Basket Trieste e Solmec Rhodigium Basket (sabato, ore 19) mette a confronto compagini con periodi di forma totalmente differenti. Quattro vittorie consecutive – alcune di valore inestimabile – è il bottino con cui le padrone di casa hanno completamente ribaltato la loro stagione e con cui puntano ad imporsi all'interno del Girone B di Serie A2. La squadra allenata da coach Pegoraro è reduce da tre sconfitte di fila che l'hanno portata da una situazione di equilibrio a dover lottare per non finire nei bassi fondi della classifica, perciò sarà cruciale trovare il successo in trasferta.

Testa contro coda, questo il preludio che apre alla gara tra Halley Thunder Matelica e Pallacanestro Vigarano (sabato, ore 19). La sconfitta nel recupero contro la W.APU Delser Crich Udine ha vietato alle marchigiane di conquistare la vetta del girone, ma la possibilità di sorridere e ripartire già da questo weekend cambia la prospettiva delle padrone di casa. La squadra di Ferrara cercherà con ogni mezzo possibile di trovare il secondo successo esterno del suo campionato e ci proverà sfruttando le energie spese dalle avversarie nel big match appena affrontato.

Sfida a bassa quota quella che metterà al centro dell'attenzione la Wave Thermal Abano Terme e la PF Umbertide (sabato, ore 20.30). Alla ricerca del primo sorriso stagionale, le ragazze di coach Franceschi scenderanno sul proprio parquet con l'obiettivo di vedere i propri tifosi gioire al termine dei quaranta minuti di gioco. Dopo tre sconfitte consecutive e il recupero imminente, la compagine umbra ha bisogno di una vittoria convincente per risalire la china evitando così di venire inghiottita dalle ultime posizioni della classifica.

A chiudere la giornata di sabato ci penseranno la Ecodem Alpo e la W.APU Delser Crich Udine (sabato, ore 20.30). Cinque vittorie in cinque partite casalinghe, da qui partirà l'idea di fare l'impresa contro una delle due capoliste e avvicinarsi prepotentemente alla vetta della classifica, in attesa di conoscere l'esito del posticipo. La squadra di coach Riga ha vinto in maniera netta il recupero contro la Halley Thunder Matelica e ora vuole imporsi anche nella trasferta di Villafranca, evitando di perdere il passo della squadra con cui condivide la vetta del girone.

Il posticipo domenicale sarà il big match tra la ARAN Cucine Panthers Roseto e il Posaclima Ponzano (domenica, ore 15). Sei vittorie consecutive e unica squadra ad aver battuto la W.APU Delser Crich Udine in campionato; le premesse per proseguire un cammino fin qui semi-immacolato ci sono tutte, ma servirà tenere la testa salda sul collo per evitare sgambetti di ogni genere. Le ospiti hanno vinto il recupero di mercoledì sera, ma hanno perso gli ultimi scontri contro avversarie meglio attrezzate, perciò la trasferta abbruzzese dovrà essere affrontata con il massimo della concentrazione se l'obiettivo è tornare tra le prime della classe.