A2 F girone A - 10a giornata di campionato 23/24 tra sabato e domenica
Solito weekend ricco quello che vede coinvolta la Serie A2 con undici partite in programma nella giornata di sabato e tre posticipi nel pomeriggio di domenica. Questo il quadro del calendario del girone A.
Ad aprire la scena sulla serie cadetta sarà la sfida tra CLV-Limonta Costa Masnaga e Basket Roma (sabato, ore 16). La sconfitta nello scontro diretto contro la Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno ha fatto perdere la testa della classifica alle lombarde, ma non la voglia di ritornarci; le ragazze di coach Andreoli cercano due punti tra le mura amiche per risollevare gli animi. Il successo dello scorso weekend – dopo una striscia negativa di sette partite – ha dato alle capitoline una spinta a tirare su la testa ed il desiderio di prendersi uno scalpo importante nel decimo turno.
Possibili sorprese nel match che vedrà coinvolte il Basket Foxes Giussano e la Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (sabato, ore 17). Le due sconfitte consecutive hanno spinto verso il basso la compagine lombarda che ora cerca di risalire la china facendo lo sgambetto ad un'avversaria in stato di grazia. Le toscane, dal canto loro, hanno centrato l'ottava vittoria di fila e non hanno intenzione di abbandonare quel primo posto tanto inseguito, perciò proveranno ad allungare la serie e suonare la nona sinfonia.
Stella Azzurra Roma contro Cestistica Spezzina (sabato, ore 20) metterà di fronte due squadre uscite deluse dall'ultimo weekend. Le romane non stanno vivendo un buon momento e per poterselo mettere alle spalle si affideranno al pubblico dell'Altero Felici, il quale vorrebbe rivedere le proprie beniamine sorridere al termine dei quaranta minuti di gioco. Le liguri vengono dalla sconfitta nel recupero contro l'Autosped BCC Derthona Basket ed in piena caduta libera, così per rimanere aggrappate almeno all'ottavo posto servirà una risposta di carattere nella trasferta capitolina.
Il derby lombardo tra San Giorgio MantovAgricoltura e Dimensione Bagno Carugate (sabato, ore 20.30) farà da sfondo alla decima giornata. Le padrone di casa sono tornate a sorridere grazie ad un'impresa inaspettata in trasferta e con un altro successo in tasca potrebbero avvicinarsi prepotentemente all'ottavo posto. La squadra di coach Silvestri vuole invece abbandonare il penultimo posto, ma per farlo è necessaria la prima vittoria in trasferta e maggiore attenzione alla difesa che rimane la più battuta del Girone A.
La coda della classifica sfida la testa nella partita in cui saranno coinvolte Tecnoengineering Moncalieri e Autosped BCC Derthona (sabato, ore 20.30). Sei sconfitte di fila e un impegno proibitivo nel derby del Piemonte, perciò sarà fondamentale tutto il supporto del PalaEinaudi per evitare l'ennesima disfatta alle giallonere. Le ospiti, dopo il successo ottenuto nel recupero di mercoledì, hanno ripreso la testa della classifica e proveranno a risolvere in fretta la pratica in questa trasferta contro l'ultima compagine del girone.
Il big match tra Logiman Broni e Techfind San Salvatore Selargius (domenica, ore 16) sarà il primo posticipo in programma per la giornata. Il quarto posto sembra già stare stretto alle lombarde, le quali vogliono scalare posizioni di settimana in settimana per avvicinarsi a gran voce verso la vetta della classifica. La squadra sarda è in piena striscia positiva con un bottino di sei vittorie consecutive; la cima della classifica non è più così lontana, ma servirà una vittoria in trasferta per sognare in grande.
A chiudere la domenica del Girone A ci penseranno USE Rosa Scotti Empoli e Torino Teen Basket (domenica, ore 18). L'ipotetico quarto successo di fila proietterebbe le toscane verso il gruppo di testa, a testimonianza dell'equilibrio che sta vivendo questa prima fase del campionato; l'obiettivo podio è ad un passo, ma serve mantenere alti gli standard per raggiungerlo. Dall'altra parte, la compagine piemontese è reduce tra tre sconfitte consecutive e sogna di avvicinarsi all'ottavo posto per abbandonare le zone bollenti della classifica; la vittoria sul campo manca da quasi due mesi, perciò è necessaria una sterzata per rimettere la stagione delle torinesi su binari più consoni.