A2 F - CUS Cagliari, via al rush salvezza: il primo ostacolo è Battipaglia

Delia Gagliano
Delia Gagliano
© foto di Andrea Chiaramida

Ha tirato il fiato in vista del durissimo rush finale, e ora non vede l’ora di ripartire. Il CUS Cagliari scalda i motori in vista della trasferta di sabato sul campo di Battipaglia, seconda forza del Girone Sud della Serie A2 Femminile in coabitazione con Spezia e Patti. Una sfida senz’altro molto impegnativa per le universitarie, che a quattro turni dal termine del campionato hanno però l’obbligo di cercare punti ovunque.

Reduci dal rinvio dell’ultimo match contro La Spezia (recupero in programma il prossimo 12 aprile), le cussine hanno avuto modo assorbire l’ultimo stop di Empoli e di mettere a fuoco il prossimo impegno: “Il fatto di non scendere in campo lo scorso weekend ha un po’ destabilizzato i ritmi della nostra settimana tipo – spiega l’ala rossoblù Delia Gagliano – il rischio può essere quello di abbassare inconsapevolmente l’asticella della concentrazione, ma l’abbiamo scongiurato allenandoci con grande attenzione”.

Battipaglia, fin qui, ha vinto 15 incontri su 22 ed è reduce dal blitz sul campo di Firenze (64-55). Attorno all’esperto capitano Potolicchio, coach Maslarinos ha costruito un collettivo ricco di talento e atletismo, impreziosito di recente dall’innesto di Sara Crudo, proveniente da Brescia (A1). Striulli e compagne proveranno a cancellare la sconfitta maturata nel match d’andata giocato a Sa Duchessa lo scorso 10 dicembre (68-44 con 15 personali di Potolicchio e 17 di Seka). “Andiamo in Campania senza curarci troppo dell’avversario – aggiunge l’ala algherese – dobbiamo pensare soltanto a dare il massimo sempre e comunque. D’ora in poi saranno tutte finali”.

Penultimo in graduatoria con 8 punti, il CUS deve guardarsi alle spalle dagli assalti di Roseto, e contemporaneamente è chiamato a migliorare il più possibile il proprio piazzamento in vista dei playout salvezza. E pazienza se i prossimi avversari sono tutti impegnati nella lotta per i primi 8 posti: “La missione non è delle più semplici – ammette – se da un lato c’è l’inevitabile tensione, dall’altra non manca la voglia di combattere fino alla fine. La differenza la farà l’unità all’interno del gruppo. Ci vorranno carattere e voglia di sbucciarsi le ginocchia sul parquet”.

Palla a due sabato 25 marzo alle 20 al Palasport “Zauli” di Battipaglia (Salerno). Arbitreranno i signori Di Luzio e Di Pilato. La gara sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Polisportiva Battipagliese.