A1 F - Verso Logiman Broni-Autosped BCC Derthona: le parole di Nathalie Fontaine
Ultimo impegno del girone di andata per l’Autosped BCC Derthona, attesa dal ‘derby’ sul campo della Logiman Broni nell’11° giornata del campionato di Serie A1 Femminile. Le due formazioni sono appaiate in graduatoria a quota otto punti, frtto di quattro successi e cinque sconfitte sinora, ed entrambe reduci da vittorie: il BCC si è imposto con autorevolezza contro Brescia, mentre la squadra lombarda ha espugnato il campo di San Martino di Lupari al termine di quaranta minuti pressoché interamente condotti. La partita di domani decreterà la posizione nella griglia della Final Eight delle due formazioni: la vincente chiuderà al sesto posto e sfiderà Campobasso ai quarti di finale, mentre la perdente sarà settima e sarà opposta ll’Umana Reyer Venezia nella partita in programma domenica 4 gennaio alla Cittadella dello Sport.
FOCUS SULLE AVVERSARIE – Conquistata la promozione in A1 al termine della passata stagione grazie a una seconda parte di campionato esaltante sotto la guida del confermatissimo coach Mirco Diamanti (in Lombardia alla quinto salto di categoria nella massima serie in carriera) la Logiman si è presentata ai nastri di partenza del torneo con un rioster completamente rinnovato rispetto all’anno scorso. Completato rapidaente nel mercato il parco italiane con giocatrici affidabili seppure con una limitata esperienza pregressa nella massima serie come Angelica Castellani, Silvia Colognesi Carlotta Gianolla e Alice Milani a cui sono state affiancate atlete con un maggiore vissuto in A1 come Giulia Natali, redce dall’annata a Sassari, e la veteranissima Martina Cippa – che ha lasciato Schio in estate dopo avere conquistato per diversi anni tutti i trofei nazionali – Broni ha scelto straniere di talento per il suo roster. In cabina di regia agisce Laura Cornelius, play olandese classe ’96 rookie del campionato italiano, che detta i ritmi della squadra e viaggia a 12.6 punti, 3.8 rimbalzi e 3.1 assist a uscita, con un eccellente 53% da tre punti (su 4 tentativi di media). Madison Hayes e Jillian Archer, le altre due straniere della formazione lombarda da inizio campionato, garantiscono talento e solidità: insieme combinano per oltre 26 punti e 16 rimbalzi a incontro. Con 14 punti a partita, Hayes è il principale riferimento offensivo di Broni. Nell’ultima uscita a San Martino ha fatto il proprio debtto in squadra Andrijana Cvitkovic (18 punti e 6 rimbalzi), che aveva già giocato in Italia a Umbertide (A2) nel 2018/19. Il roster della Logiman ha quindi fisicità, talento e profondità in tutti i ruoli per potere provare a recitare un ruolo da protagonista per tutta la stagione.
LE DICHIARAZIONI – A presentare la gara è stata Nathalie Fontaine: “La prossima partita contro Broni sarà molto difficile ma allo stesso tempo divertente da giocare. Ho sentito che il loro campo è molto caldo, è sempre bello giocare in un ambiente come questo. Saremo pronti per una sfida complessa e fisica e il nostro obiettivo è pareggiare la loro fisicità, giocando in controllo e in modo intelligente. Sarà necessario essere pronte mentalmente per tutti e quaranta i minuti”.
INFO, CURIOSITÀ ED EX DELLA GARA – L’Autosped BCC Derthona scenderà in campo con il lutto sulle canotte per la prematura scomparsa di Gianni, padre del coach della squadra Orazio Cutgno. Francesca Melchiori (495) è a 5 punti dai 500 in canotta Autosped. Sono tre le ex dell’incontro, entrambe oggi nelle fila di Broni: Alice Milani, che ha disputato in Piemonte la seconda metà della passata stagione, e Carlotta Gianolla, che non sarà dell’incontro per l’infortunio al legamento crociato del ginocchio e per l’operazione avuta in settimana, che con l’Autosped ha giocato dal 2022 al 2024 vincendo la Coppa Italia di A2 e contribuendo alla conquista della promozione in Serie A1.Nelle fila di Broni milita anche Grace Sangan, cresciuta nel settore giovanile castelnovese, con anche alcune presenze in A2 tra il 2020 e il 2021.
DOVE VEDERLA – La partita sarà trasmessa in diretta su flima.tv.