A1 F - Valeria Trucco e GEAS, comincia il capitolo quinto

A1 F - Valeria Trucco e GEAS, comincia il capitolo quinto

Il GEAS è felice di comunicare per la stagione 25/26 la permanenza nel roster di Valeria Trucco.
L’atleta torinese, classe ’99, è il primo tassello da annunciare per la squadra del futuro. E la conferma di Valeria è sinonimo di stabilità, visto che sarà il suo quinto anno al GEAS e ciò la rende a tutti gli effetti una veterana. La numero 12 sarà elemento fondamentale nel frontcourt rossonero per regalare ad esso quella perimetralità e versatilità di cui necessita. C’è anche da riscattare una stagione che l’ha vista in lieve calo rispetto a quelle passate: un inizio complesso sin dalla preparazione e qualche problema alla caviglia che ne hanno condizionato la parte centrale. Valeria farà però di tutto per tornare ai livelli cui ci aveva abituati, forte anche della prossima partecipazione ad EuroBasket Women del prossimo giugno.

Trucco: la carriera
Classe ’99 di Torino, proveniente da una famiglia che respira pallacanestro, Valeria muove i primi passi nel mondo dello sport nella vicina Moncalieri. Da lì spicca il volo precocemente verso una adolescenza da girovaga: biennio a Battipaglia dal 2015 al 2017, ritorno a Torino per altri due anni, ancora Moncalieri.
La penultima tappa la vede a Ragusa, palcoscenico prestigioso che la porterà ad avere tanti occhi addosso. Dalla stagione successiva, 2021/2022 per la precisione, Valeria si accasa a Sesto San Giovanni, trovando uno staff che la farà crescere ed un ambiente che la adotta come se fosse ormai una di casa. 4 anni che la portano ad una maturazione definitiva, con cifre solide e minuti importanti.
Restano negli occhi i 17 stampati nella trasferta di Bologna due stagioni fa in quasi 40’ trascorsi sul parquet.
Tre sole volte in doppia cifra, invece, la stagione 24/25 e tante difficoltà al tiro nella sua annata meno brillante: 5 punti e 5 rimbalzi a partita, tirando con meno del 40%.

Le dichiarazioni
Coach Zanotti ha così commentato la riconferma di Valeria al GEAS: “Dopo un’annata non propriamente facile abbiamo accettato insieme una nuova sfida. Cercheremo di migliorarci rispetto all’anno passato, spero che Valeria possa aver capito che per noi è una giocatrice fondamentale e che possa farci fare un grosso salto di qualità.”.