LIGA ABA - Cluj e Vienna nuovi membri della Lega Adriatica

L'U-Banca Transilvania Cluj-Napoca compie un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, ottenendo l'invito a partecipare alla prossima stagione della Lega ABA. L'Assemblea della ABA League j.t.d., convocata il 16 luglio, ha confermato le precedenti decisioni e linee guida sottoscrivendo contratti triennali con il Basketball Club Vienna e l'U-BT Cluj-Napoca, che diventano a tutti gli effetti membri della prima divisione della Lega ABA con l'allargamento a 18 formazioni.
La Lega Adriatica, competizione che comprende le squadre più importanti del basket ex-jugoslavo, ha alle spalle una tradizione di oltre due decenni, periodo nel quale ha conosciuto un costante sviluppo, fino alla storica decisione di aprire le porte anche a squadre fuori dall'area geografica di riferimento.
Nuovo formato
Cambia anche il formato della competizione, passando dal girone unico alla suddivisione delle partecipanti in due gruppi di 9 squadre ciascuno, che giocheranno l'una contro l'altra in un torneo di andata e ritorno. Successivamente, le prime 4 classificate di ogni gruppo si qualificheranno alla seconda fase, formando un primo gruppo di valore con 8 partecipanti.
Ciascuna squadra affronterà in gare di andata e ritorno solo le avversarie dell'altro gruppo, contro le quali non ha giocato in precedenza. Le altre 10 formazioni saranno assegnate a un secondo gruppo, le prime 2 classificate del quale si sfideranno con le ultime 2 del primo gruppo per determinare la griglia dei Play-Off, con quarti di finale, semifinali e finale.
Le avversarie
L'U-BT è stata inserita nel gruppo che comprende il Partizan Belgrado, la squadra allenata dalla leggenda vivente Željko Obradović (65), iscritta all'Eurolega. Il Partizan vanta una bacheca ricca di trofei, dalla FIBA European League conquistata nel 1991-92, ai 22 titoli di campione di Serbia e gli 8 successi nella Lega Adriatica. Farà parte del gruppo anche una formazione esordiente nel principale torneo continentale per club, il BC Dubai. Società sportiva degli Emirati Arabi Uniti, terza classificata nella scorsa edizione, dispone di un budget pressoché illimitato e vanta nel roster giocatori di valore assoluto, come Dwayne Bacon (29, ala di 198 cm), MVP della VTB League 2024-25 con lo Zenit San Pietroburgo, Dzanan Musa (26, ala di 203 cm), prelevato dal Real Madrid e Aleksa Avramovic (30, playmaker/guardia di 193 cm), perno della Nazionale serba. Completano il gruppo Igokea Aleksandrovac (Bosnia e Erzegovina), FMP Belgrado (Serbia), KK Borac Čačak (Serbia) KK Studenski centar (Montenegro), KK Krka (Slovenia) e KK Split (Croazia).
Branko Ćuić: "tappa naturale di un percorso costruito negli anni"
Branko Ćuić, direttore esecutivo U-Banca Transilvania Cluj, non ha nascosto la soddisfazione per il nuovo importante traguardo raggiunto: "Siamo felici e orgogliosi di questa nuova sfida. È una prova della serietà e del lavoro che l'intera organizzazione U-BT ha svolto in tutti questi anni. Dal mio punto di vista, questo passo rappresenta una vittoria importante anche per il basket rumeno. Partecipando all'ABA League avremo l'opportunità di ospitare partite di altissimo livello, con squadre di EuroLeague, EuroCup o Basketball Champions League. Queste partite non sono solo spettacolari per il pubblico, ma hanno anche un ruolo importante nell'ispirare le nuove generazioni, sia che decidano di giocare a basket, sia che diventino fan dedicati. Entriamo nell'ABA League con fiducia. Non è un salto casuale, ma una tappa naturale dopo un percorso costruito passo dopo passo: abbiamo iniziato dalla Basketball Champions League, abbiamo continuato con quattro solide stagioni in EuroCup, e ora è nostro dovere dimostrare che tutto ciò che abbiamo fatto finora ha continuità e senso. Cresciamo di anno in anno e vogliamo dimostrare che meritiamo il nostro posto al più alto livello".