live

FF EL - Sull'asse Melli-Hall si consuma la vendetta del Fenerbahçe sul Panathinaikos

23.05.2025 19:01 di  Filippo Pelucchi   vedi letture
LIVE FF EL - Sull'asse Melli-Hall si consuma la vendetta del Fenerbahçe sul Panathinaikos

La storia non si ripete. L'anno scorso il Panathinaikos battè nettamente il Fenerbahçe nella stessa semifinale, quest'anno con Melli e Hall, MVP della gara, Jasikevicius si prende la rivincita con una prestazione maiuscola della sua squadra che conduce la corsa per tutti i 40', sfodera una grande difesa che limita per quanto serve il talento smisurato di Nunn e piega la volontà di Osman, sa soffrire e superare indenne i passaggi a vuoto che registra durante il percorso. Ataman non trova nulla dai greci della sua squadra, ma trova poco anche nel resto del gruppo, a parte un ottimo Jerian Grant, canalizzando più sui nervi che sull'intensità una foga agonistica che non ribalta la situazione a favore del Paanthinaikos.

FENERBAHCE ISTANBUL - PANATHINAIKOS ATENE DIRETTA TESTUALE
4Q Live - Nunn manda in lunetta Mccollum con tre liberi 1/3 con 9'08". Difesa spigolosa del Fener, ma anche il Pana non scherza e a rimbalzo d'attacco Melli trova un altro fallo di Osman, per poi segnare la tripla del +11. Osman risponde con una tripla, McCollum spara sul ferro, rimbalzo di Melli che subisce anche fallo 59-51 con 7'40", il quarto di Nunn. Ma poco dopo regala a Osman in contropiede tre liberi 2/3. Biberovic prende un colpo nel viso involontario e lascia il campo, rientra McCollum. Arresto e tiro di Baldwin in faccia a Hernangomez +8 Fener. Osman mette la bomba, Hall risponde alla pari ma Nunn commette il suo quinto fallo 64-56 con 5'45". C'è anche un tecnico alla panchina Green, Hayes-Davis non perdona dalla lunetta, Devon Hall non perdona schiacciando nonostante l'opposizione di Mitoglou 67-56 con 5'22". Sloukas penetra a vuoto, chiede fallo, ma viene concesso a Lessort a rimbalzo. Ma l'azione finisce con la persa nelle mani di McCollum. Una palla contesa vale il challenge per Ataman. Penetrazione vincente di Grant, con Birch che prende un colpo al viso ed esce per Melli. Pressing greco, Melli non segna la bomba dall'angolo, la lotta è cruenta, Osman firma il -7 con il timeout di Jasikevicius con 3'31" 67-60. Ma in attacco non arriva nulla, la ripartenza del Pana vale due liberi per Lessort con 3'12" 2/2. Tripla di Devon Hall con 2'48". Osman risponde con al tripla in una manciata di secondi. Persa di Hall, Lessort torna in lunetta con 2'00" 1/2 rimbalzo Melli. Tripla di McCollum, errore di Osman, dalla media arresto e tiro di Baldwin con 1' 75-66. Altri liberi per Lessort 2/2 con 54,0". Con qualche difficoltà il Fener manda in tripla Biberovic, Hernangomez la apreggia quasi da metà campo, ma ancora è +7 per la squadra di Istanbul. Liberi per Biberovic 2/2. ataman seduto attende che il cronometro arrivi a zero. Tripla di Grant, liberi di Baldwin, è finita dopo che Osman realizza per l' 82-76. 
FENERBAHCE ISTANBUL - PANATHINAIKOS 82-76. Boxscore: 18 Hall, 15 Biberovic, 13 McCollum, 10 Baldwin IV, 9p+6r+1as Melli per il Fenerbahçe; 22 Osman, 19 Nunn, 15 Grant per il Panathinaikos.

3Q Live - Finta di Grant e assist per Gabriel; Fener a vuoto ma il contropiede greco non ha successo al 21'. Colson pasticcia, ma dall'altra parte Gabriel non fa meglio col fallo in attacco su Hall. Guduric modtra tutte le difficoltà che dal secondo quarto la sua squadra ha in attacco, con 7'08" il runner vincente di Nunn vale il -1. Melli con 6'43" per il 40-37, poi prende il rimbalzo in difesa, riparte e trova due liberi nell'azione di attacco 2/2. Melli difende bene ma Baldwin rovina tutto: Nunn segna e il libero lo lascia a dopo il timeout di Jasikevicius 42-39 con 4'56". Libero dentro, e risposta di Errick McCollum con una tripla. Nunn risponde da due 45-42. Terzo fallo di Nunn. La tripla di Melli non va, Osman per il -1. Ma Melli vola sopra il ferro e il Fener si riallontana. Con 2'35" liberi per Osman 1/2. McCollum arresto e tiro prima, e la tripla al giro seguente per il 52-45 al 29'. Con 1'16" torna in lunetta per l' 1/2. Jasikevicius chiede i passi di Grant con una veemenza che gli costa il tecnico con 51,6", Nunn realizza il libero. Per quanto riguarda Grant, fallo assegnato a McCollum e liberi 2/2 53-48 con 51,6". McCollum tira e prende il ferro, rimbalzo di Osman, Melli lo bracca e riceve fallo. Palla al Fener e canestro di Baldwin. Melli poi impedisce il canestro greco sulla sirena con Giannakopoulos esterrefatto 55-48 al 30'. 

2Q Live - Se Lessort accorcia nei primi secondi, il Fener piazza l'uno-due dall'arco con Hayes-Davis e Biberovic per il 28-16 al 12'. Il Panathinaikos accorcia con Sloukas, ma Biberovic ha la mano calda al 13' con una tripla, ma poi lo stesso manda in lunetta Nunn che fa solo 1/2, prende il rimbalzo sul suo tiro e appoggia da due 31-21. Con 6'56" Yurtseven si fa largo in area timeout 31-23. Al rientro Nunn perde palla e Pierre va a segno; Yurtseven perde palla e Hall non perdona. Al 15' 35-23 timeout Ataman. LA tensione è alta, su un fallo di Osman Jasikevicius quasi chiede un antisportivo, Nunn in contropiede viene contrastato duramente, ma poi va a segno. Hall non realizza la tripla, Nunn vola in contropiede e Pierre si scansa, ma sono due liberi con 3'12". Un 2/2 che vale il 35-27. Al giro seguente, però, si becca la stoppata di Biberovic. Ma il Fener continua a non trovare canestro - sono almeno 4' - anche se Melli scarica una stoppata a Mitoglou. Altra azione difensiva turca, Biberovic ne esce acciaccato e Ataman per proteste plateali si becca un tecnico con 2'08". Hayes-Davis mette il libero +9. Con 46,0" Jerian Grant  segna, sbaglia l'aggiuntivo, incassa la correzione di Hernangomez 36-31. Biberovic ricaccia indietro i Green con 18,0". Timeout Ataman. Braccato, ma decisivo, Kendrick Nunn segna sulla sirena il 33-38 al 20'.

1Q 22-14 - Al 1' apre le marcature Cedi Osman. Tripla di Hall e Grant, 3-5 al 2'. Con 7'45" la tripla di Colson apre un parziale dei turchi: 10-0 con Hall, Birch e la bomba di Guduric 13-5, chiusa dalla tripla di Grant a 5'32". Gabriel accorcia da rimbalzo d'attacco prima del timeout TV al 6'. Fallo in attacco di Melli, che consente a Nunn di segnare i primi due della sua gara 13-12. La squadra di Jasikevicius riparte con la tripla di Hall. Baldwin IV aggiunge due liberi con 2'58". Lo stesso Baldwin ruba palla a Osman, Biberovic chiude il contropiede, il parziale prende consistenza. Osman ha poca fortuna al tiro, Hayes-Davis con 1'08" completa il 9-0. Lo chiude Osman, e non succede più nulla. Al 10' 22-14.

Ci siamo. Tutto pronto per la prima semifinale che deciderà un posto per la finale d'Eurolega. Si comincia con la semifinale B tra Fenerbache e Panathīnaïkos. I greci hanno una media punti leggermente più alta (87..3 a 83.8) e arrivano da un 97 a 69 contro la Promitheas Petrassoò. Discorso diverso per il Fenrbache di Saras Jasikevicius, che arriva dalla vittoria del derby contro il Galatasaray per 94 a 70. Ma oggi è una gara secca e tutto può accadere, specie in una partita dove la posta in palio è alta e il rischio di sbagliare è sotto zero.