Tragedia in Grecia, il basket greco si ferma ma non in EuroLeague (aggiornamento)

Tragedia in Grecia, il basket greco si ferma ma non in EuroLeague (aggiornamento)

La tragedia che ha colpito ieri mattina la Grecia non porterà, almeno per il momento, alla sospensione dei prossimi appuntamenti in EuroLeague del Panathinaikos e dell'Olympiacos. A seguito del gravissimo incidente tra due treni sono decedute, secondo quanto riportato al momento dalla televisione Ert, oltre 40 vittime con almeno altre 50/60 persone disperse.

Il Panathinaikos ospita oggi alle 20:00 a Atene l'Anadolu Efes mentre l'Olympiacos volerà a Milano per affrontare l'Olimpia venerdì alle 20:30. La Federazione greca di pallacanestro ha annunciato che tutte le partite durante questi tre giorni sono state rinviate. Ciò non vale ovviamente per la EuroLeague, competizione internazionale.

Una decisione, quella da parte di EuroLeague, che è stata fortemente criticata dalla stampa locale. Christos Boukouras di SDNA ha pubblicato questa sera un articolo descrivendo come "vergognosamente disumano" la decisione di non rinviare le prossime gare delle squadre greche. "La Grecia è in lutto. Il basket non la interessa. Il mondo stava aspettando l'ovvio [...] La disumanità e la mancanza di rispetto per il lutto del paese, il lutto vissuto dal Panathinaikos e dall'Olympiacos e dai loro tifosi". 

aggiornamento: l'Olympiacos domani scenderà in campo al Forum con una maglia nero in segno di lutto, ed è già stata autorizzata da EuroLeague, oltre al minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia ferroviaria.

All'OAKA saranno banditi per la serata tutti gli intrattenimenti musicali, di spettacolo e di sponsorizzazione normalmente offerti al pubblico e i Greens porteranno sulla maglia una banda nera, in quanto l'avversaria Efes si presenta a sua volta in completo nero in omaggio alle vittime del terribile terremoto che ha sconvolto il sud-est della Turchia e il nord della Siria.