Live

Milano crolla tra i fischi del Forum: non basta la reazione contro il Bayern Monaco

09.04.2026 22:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Milano crolla tra i fischi del Forum: non basta la reazione contro il Bayern Monaco
© foto di Ciamillo

La stagione europea dell'Olimpia Milano al Forum si chiude con una sconfitta contro il Bayern Monaco per 84-94. Non mancano i fischi al Forum, al termine del primo tempo chiuso sotto 34-52, e anche a fine partita, nonostante la reazione nel quarto periodo abbia permesso quasi di riaprire una partita fino a quel momento mai in discussione. Scesa fino al -26, 'Olimpia si riavvicina al -5, ma è troppo tardi e il Bayern mantiene freddezza con il suo veterano Lucic. Troppe perse per la squadra di coach Peppe Poeta, 11 totali, ma il problema vero è dietro: altri 94 punti subiti, con 22/39 da due, 11/25 da tre per il Bayern, che ha registrato 27 assist.
MILANO: Shields 14, Brooks 13, Ricci 11, Booker 10, LeDay 10, Ellis 9, Guduric 5, Sestina 4, Nebo 4, Bolmaro 4, Mannion, Tonut ne
BAYERN: Obst 19, Dimitrijevic 15, Lucic 12, Mike 12, Gabriel 12, Da Silva 12, Jessup 7, Giffey 5, McCormack, Hollatz, Rathan-Mayes ne, Voirgtmann ne

MILANO VS BAYERN: DIRETTA
4Q 84-94 - Reazione Olimpia: fallo sul tiro da tre di Brooks, poi il canestro in fadeaway di Shields, quindi lo scippo che porta alla tripla di Ricci: timeout Pesic, parziale di 8-0, 63-74 con 8:20.
Si è fermato il Bayern, è aumentata l'intensità difensiva di Milano. Ma Dimitrijevic trova una tripla. Booker risponde. Dimitrijevic segna due liberi, ma grande reazione Olimpia con Ricci che spara il 71-79 con 5:40. Giffey sbaglia dall'arco, Obst commette fallo su Booker che ha l'opportunità di accorciare ulteriormente: lo fa con un 1/2, -7. La pressione di Ricci porta alla persa di Giffey, palla a Milano. BROOKS! Da casa sua la bomba del 75-79 con 5:00.
Gabriel chiude il parziale con il tap-in del 75-81. Ricci ci riprova da tre, è lunghissimo il suo tentativo. Ma il capitano dell'Olimpia si fa perdonare con un anticipo e un fallo subito in contropiede: 2/2, 76-81 con 3:40. Ingenuità di Brooks, quinto fallo personale sul tiro da tre di Lucic: 3/3, il Bayern torna a +7. Booker trova due punti rapidi. Tripla non banale di Jessup dall'angolo, lo stesso anticipa il passaggio di Bolmaro ma non la tiene in campo: timeout sul 78-87 con 2:50 da giocare.
Shields scarica per Bolmaro, tripla aperta ma airball dell'argentino. Il Bayern rischia la persa, si salva e Lucic spara la tripla del +12. Altri due comodi di Booker da sotto. Timeout, in uscita il Bayern trova due punti dalla rimessa, Ricci commette poi un fallo che per bonus manda a tirare Lucic, 2/2 che la chiude: 80-94 con 1:24. Termina 84-94.

3Q 55-74 - Ripartenza orribile di Milano: Hollatz sbaglia due liberi dopo essere arrivato troppo facilmente al ferro, Guduric e Nebo combinano una frittata, mentre Gabriel firma il +20. Zach LeDay dall'area fa 36-54 con 8:50. Risponde Obst per il Bayern, Ellis passa la palla praticamente fuori, altra persa. Shields e Guduric si addormentano completamente in difesa, Lucic schiaccia il 36-58 con 8:00. Timeout Poeta.
Obst e Gabriel firmano il +25. Torna a fare gol Milano, lo segna Quinn Ellis, tripla. LeDay sbaglia una volta, non la seconda. Gabriel trova modo di realizzare due punti, dall'altra parte Ellis scarica per Nebo che inchioda due punti. Obst dalla punta spara il 45-68 con 5:00.
Nebo decide di attaccare al ferro, la perde, e Obst fa 45-71. LeDay replica dall'altra parte. Infortunio per Gabriel. LeDay segna due liberi. Una buona difesa, finalmente, dell'Olimpia, punita comunque con il canestro di Dimitrijevic allo scadere dei 24 secondi, 49-73 con 2:50. Persa di Dimitrijevic, errore di Brooks che si fa perdonare poco dopo in transizione. Booker cancellato da Mike, altra persa di Dimitrijevic, Ricci corregge il tiro di Bolmaro, 53-73 con 55 secondi. Obst fa 1/2 a cronometro fermo. Si chiude sul 55-74 il terzo quarto.

2Q 34-52 - Giffey e Mike portano il Bayern a +4. Si accende Brooks, tripla. Mike fa la differenza a rimbalzo, canestro e fallo, 23-26 con 8:00. McCormack è partito male, in compenso Mike è ispiratissimo: altri due punti del 23-28. Timeout Poeta. Bomba di Dimitrijevic, segna un canestro dalla media Booker, ma anche Giffey spara dalla distanza e Milano va a -9 sul 25-34 con 6:15. Dimitrijevic guida il contropiede del Bayern, serve Mike e canestro con fallo: 25-37 con 5:40. Mike spara la tripla del +15 a metà quarto. Brooks sblocca la situazione, Dimitrijevic segna due liberi. Mini break di Shields e Sestina, che inchioda il 31-42, timeout Pesic. Controparziale firmato da Da Silva, nel mezzo una brutta persa di Shields: ferma la partita Poeta sul 31-46 con 2:25. Fischi al Forum, Milano in grande difficoltà. Obst segna da tre con fallo, Da Silva realizza da sotto fa 34-52 con 36 secondi. Nebo si mangia due punti comodi e la successiva correzione. Obst sbaglia allo scadere: si chiude sul 34-52 il primo tempo. Fischi al Forum.
Ci sono 7 palle perse, ma soprattutto una difesa insufficiente: 14/22 da due, 5/11 da tre per il Bayern. 14-32 il parziale del secondo periodo.
Per Milano ci sono 10 di Shields, unico in doppia cifra. Poi 6 Ellis, 5 Brooks, 4Sestina, 3 Guduric, 2 LeDay, 2 Nebo, 2 Booker.

1Q 20-20 - Ellis, Shields, Guduric, LeDay, Nebo i primi cinque. Ellis apre la gara con un canestro dalla media, risponde Gabriel. Poi infrazione dei 24 secondi per una Milano molto statica in partenza. Ci pensa Ellis! Tripla del 5-2. Bomba di Obst, stoppatona di Nebo ma Ellis la perde in contropiede e alley-oop per Gabriel. Nebo servito bene da Guduric fa 2/2 ai liberi, Shields riporta avanti Milano con la tripla del 10-7 con 5:45. Lavoro eccezionale dell'Olimpia a rimbalzo offensivo, in particolare con Nebo, e Shields spara la seconda bomba della sua partita per il 15-7. Da Silva segna per il Bayern, Micic avrà due liberi ma c'è un timeout prima. Pessima giocata difensiva di Guduric, realizza Da Silva. Primi due di LeDay, bravo a far saltare il difensore. Canestro fortunoso di Jessup: 17-15 con 2:20. Il Bayern impatta sul 17-17. Dimitrijevic risponde alla tripla di Guduric: 20-20 con 45 secondi. Si chiude così in parità il primo periodo.

___
LE ULTIME. I 12 di coach Peppe Poeta: Nico Mannion, Quinn Ellis, Devin Booker, Stefano Tonut, Leandro Bolmaro, Armoni Brooks, Zach LeDay, Giampaolo Ricci, Marko Guduric, Shavon Shields, Josh Nebo e Nate Sestina

PREVIEW | Olimpia Milano all'ultimo appuntamento casalingo in EuroLeague, contro un Bayern Monaco risalito con orgoglio dopo un periodo difficile e reduce dal successo di Bologna: una sfida che conta poco per la classifica ma molto per il prestigio e per il percorso mentale verso i playoff di LBA. La squadra di Peppe Poeta arriva da un'altra sconfitta rimediata in volata a Valencia. La serata dell’Unipol Forum diventa così un’occasione per salutare al meglio la competizione davanti al proprio pubblico e iniziare concretamente la costruzione della fase finale dell’annata, già proiettata anche verso l’ultimo impegno ad Atene. A rendere ancora più interessante il confronto sarà la presenza di due tra i migliori tiratori dell’intera EuroLeague: Armoni Brooks, autore di 97 triple in 36 partite, e Andreas Obst, fermo a 95, numeri che li collocano tra i primi quattro specialisti stagionali alle spalle di Tyler Dorsey e Sylvain Francisco.

Il commento di Peppe Poeta
“Quella con il Bayern, è la nostra ultima partita di EuroLeague davanti al nostro pubblico: faremo tutto il possibile per disputare una buona gara e onorare la competizione come abbiamo sempre fatto finora e cercheremo di fare nelle due partite che ci rimangono da giocare”.

Dove vedere Olimpia Milano vs Bayern Monaco
Olimpia Milano-Bayern si gioca giovedì 9 aprile alle ore 20:30 all’Unipol Forum. Diretta su Sky, diretta testuale su PianetaBasket.com.

I precedenti
Sono 22 di cui sette risalgono alla stagione 2020/21 in cui le due squadre si sono affrontate nei playoff in cinque partite. In assoluto, il bilancio è 12-10 a favore dell’Olimpia che è 9-2 in casa e 3-8 a Monaco. L’Olimpia ha vinto le due partite delle stagioni 2014/15 e 2022/23 mentre ha perso le due delle stagioni 2018/19 e 2024/25. Nel 2019/20, l’Olimpia vinse 79-78 la gara di Milano rimontando da meno 13 nell’ultimo quarto e da meno 20 nel secondo tempo, con 16 punti di Vlado Micov. Nella partita di andata della stagione 2020/21, l’Olimpia vinse dopo un tempo supplementare, 81-78, decisivo un canestro da tre a nove secondi dalla fine di Shavon Shields. Nei playoff, l’Olimpia vinse Gara 1, 79-78 a Milano, rimontando da meno 19 con un canestro sulla sirena di Zach LeDay (passaggio alley-oop da rimessa di Malcolm Delaney). Infine, in Gara 5 dopo una partita dominata, subendo la furiosa rimonta conclusiva l’Olimpia ha protetto la vittoria quando sul più due Kyle Hines ha stoppato Wade Baldwin forzandolo in una palla a due poi controllata. I 34 punti di Shavon Shields in quella partita sono ancora il suo record carriera.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.