live

EuroLeague - L'Olimpia Milano crolla all'OAKA contro il Pana all'overtime

LIVE EuroLeague - L'Olimpia Milano crolla all'OAKA contro il Pana all'overtime

La partita di OAKA contro un Panathinaikos reduce da tre vittorie consecutive potrebbe servire per dare una scossa e risollevare gli animi della squadra allenata da coach Ettore Messina. L'Olimpia Milano è ad Atene per la dodicesima giornata di stagione regolare di EuroLeague, la palla a due è fissata alle ore 20:00.

Il commento: ottava sconfitta consecutiva per l'Olimpia, sesta vittoria per un mediocre Panathinaikos. L'Olimpia gioca due quarti e mezzo di buona pallacanestro, poi si perde man mano che si va avanti, complice il calo fisico di Melli e la poca consistenza di Hines. Alla fine si perde l'ultimo arrivato Luwawu-Cabarrot, poco lucido negli ultimi 11' in campo (su 24'), che viene chiamato a dare il colpo decisivo in attacco. In difesa l'incapacità di contenere Dwayne Bacon e avergli permesso di giocare con 4 falli a carico ben 13' dei suoi 37' in campo è un altro errore clamoroso di valutazione. Per tacere della mancanza di un play di ruolo nel momento topico (18 palle perse). Si può dire che la mancanza di lucidità in campo dell'Armani sia anche conseguenza di qualche valutazione errata della panchina. Anche se l'Olimpia avesse vinto, ci sarebbe stata poca gloria...

Diretta testuale.

Overtime - 14" per il canestro di Brandon Lee. Quinto fallo di Luwawu e 2/2 di Lee in lunetta. Infrazione di 3" di Davies, Bacon scrive +2. Airball di Ponitka dopo la mancata replica di Davies. Liberi per Mitrou-Long 1/2 con 2'50" +1 Pana. Altri due di Bacon in stepback +3, timeout Messina con 2'30". Incredibile che nessuno da almeno 8' non attacchi Bacon per fargli commettere il quinto fallo... Tripla di Davies che scuffia dal ferro. Lee sbaglia il sottomano, e Mitrou-Long raccoglie altri due liberi con il quinto fallo di Ponitka. Ma all'instant replay capovolgono il giudizio chiamando fallo in attacco a Mitrou-Long. 1'30" alla fine. Lee in lunetta 2/2 +5. Altra palla persa per Milano, e Bacon risponde presente con una tripla, andando a 31 punti personali. Williams aggiunge due liberi. Mitrou-Long torna in lunetta con 14" 2/2, poi esce per quinto fallo su Lee che fa prima 2/2 e poi sul tiro velleitario di Davies pianta la tripla sulla sirena per il 90-77 conclusivo.

Panathinaikos Atene - Olimpia Milano 90-77. Boxscore: 31 Bacon, 22 Lee per il Panathinaikos; 16 Mitrou-Long, 15 Luwawu-Cabarrot, 13 Davies per Milano.

4° quarto - Luwawu-Cabarrot mette i primi due dell'ultimo quarto. Gudaitis in tap-in trova la risposta da tre di Mitrou-Long 54-64. Gioco da tre punti per Paris Lee su fallo di Baron. Arriva il quarto fallo di Bacon, Luwawu fa 0/2 ai liberi. Il terzo recupero di Lee in questa gara permette a Williams di godere di due liberi, il Panathinaikos con 6'47" torna a 59-64. Gudaitis da sotto fa -3 e Messina chiama timeout. Sull'errore di Hall Bacon scrive il -1 (20 punti), ma la guardia dell'Olimpia si rifà con una tripla con 5'14" 63-67. Bacon torna in lunetta e fa 1/2, poi l'assist di Melli per la tripla di Davies rilancia l'Armani 64-70. 1/2 di Gudaitis in lunetta dopo fallo di Melli, che si rifà dall'altra parte del campo 65-72 con 3'02" e timeout Greens. Paris Lee segna al 24° secondo, poi tira una tabellata dopo recupero palla. Mitrou-Long non segna la tripla, Bacon si 70-72 con 1'31". Un tentativo a testa da tre punti non prende il bersaglio, Milano torna in possesso palla con 49". Lee esaurisce il bonus del Pana. Luwawu sbaglia il canestro da sotto uno contro zero, così Papagiannis può pareggiare a quota 72 con 8 secondi. Timeout Messina. Si riparte con fallo in attacco di Luwawu-Cabarrot su Kalaitzakis. Ultima palla per Bacon, che in 2,5 secondi non segna e si va al supplementare.

3° quarto - 4-0 con Lee e Bacon nei primi 2' della ripresa. Luwawu-Cabarrot mette due triple in fila, vede alimentato il break da Brandon Davies e con 5'58" il Pana è ricacciato indietro 37-50 e Radonic chiama timeout. Williams accorcia da due al rientro, Mitrou-Long aggiunge una tripla al bottino milanese. 1/2 di Ponitka, poi Hines gioca a due con Hall e segna +15 con 3'30". Ponitka da due, poi Bochoridis fallisce un contropiede, e Hines va a schiacciare a sua volta. Bochoridis esce dal campo zoppicando con 2'24". Tripla fortunosa di Lee. Terzo fallo di Hines e tripla di Ponitka: il nuovo +9 vale un timeout per Messina 48-57 con 1'29" con Melli ancora in panchina a farsi vedere un possibile infortunio. Persa di Luwawu, Bacon accorcia a +7 Milano ma commette il terzo fallo. Lee salta Hines e trova i liberi su fallo di Hall, per cinque di scarto con il 2/2. 10" per l'EA7 e il Pana ha due falli a disposizione. Lunga azione che Hines conclude da sotto 52-59 al 30'. 

2° quarto - L' 1/2 di Lee apre le marcature del secondo quarto. Lunga azione Olimpia conclusa dall'arco da Luwawu 14-25. Bacon risponde con un gioco da tre punti per il fallo di Ricci con 7'51". Altra azione lunga e contorta di Milano, ben conclusa da Mitrou-Long con 6'50" 17-27. Contropiede di Luwawu, e Radonic chiama ancora timeout con 6'20". Assist di Davies per Melli +14, poi Bacon in lunetta fa 2/2 al 15'. L'agonismo non manca, certo non c'è precisione nell'EA7, così Derrick Williams trova la transizione giusta per un 2+1, +9 Milano. Baron da tre punti ricaccia indietro i greci. Bacon accorcia da sotto, con 2'49" fa 1/2, con 2'04" aggiunge 2+1 per il 28-34. Tripla di Thomas, canestro da rimbalzo d'attacco di Kalaitzakis. Parti inverse: da due Thomas e da tre Kalaitzakis ancora +6 EA7. Bacon manda la tripla sul ferro, Hines prende il possesso sulla palla a due, il timeout di Messina con 3". Baron sulla rimessa in attacco guadagna tre liberi, all'intervallo si conclude sul 33-42.

1° quarto - Buona partenza di Milano con Davies e dopo 2' Luwawu-Cabarrot 0-4, nel mezzo il canestro annullato a Bacon. Tecnico per il francese Cabarrot, che va a sedersi in panchina con tre falli. Libero di Bacon e canestro di Papagiannis 3-4, poi festa di palle perse, falli ed errori gratuiti. Tripla di Papagiannis con 5'51", Davies pareggia subito e poi sorpassa con 5'05". Mitrou-Long, rientrato dopo due palle perse nelle prime due azioni mette la tripla. 6-11 e timeout con 4'07". Bacon da due, replica Melli con la tripla 8-14. Ponitka accorcia per i Greens, ma il contropiede con 2'26" di Mitrou-Long è micidiale. L'ex Gudaitis in lunetta fa 1/2. Anche Hall in lunetta, con i primi liberi per l'Olimpia 2/2 +7 Milano. Hines, inspiegabilmente solo in mezzo all'area, segna due punti facili. Radonic è furioso, timeout Pana 11-20 con 1'21". Da una ingenuità di Hall il contropiede di Ponitka. Fallo di Kalaitzakis, liberi per Hall con 30" sul cronometro 2/2. Richiamo ufficiale a Messina. Tre occasioni sciupate sui due lati del campo, 13-22 al 10'.

I dodici in panchina scelti da Ettore Messina. Olimpia ad Atene: 0 Davies 1 Thomas 2 Luwawu-Cabarrot 3 Mitrou-Long 9 Melli 12 Baron 17 Ricci 22 Hall 25 Baldasso 40 Alviti 42 Hines 77 Voigtmann

Lo shootaround dell'Olimpia all'OAKA all'ora di pranzo.