live

EL - Travolgente vittoria del Maccabi Tel Aviv sulla Virtus Bologna

LIVE EL - Travolgente vittoria del Maccabi Tel Aviv sulla Virtus Bologna
© foto di Maccabi Tel Aviv

La sconfitta contro il Real Madrid ha quasi certamente chiuso le porte per i playoff alla Virtus Segafredo Bologna, che questa sera punta comunque a una gara solida nel Round 31 di EuroLeague. Nonostante le proteste in Israele, Scariolo e la sua squadra sono arrivati a Tel Aviv dove stasera alle ore 18:00 saranno ospiti del Maccabi, reduci da quattro vittorie di fila e a caccia di un altro successo per consolidare la sesta posizione. Per la Virtus restano indisponibili Isaia Cordinier, Alessandro Pajola, Milos Teodosic.

Diretta testuale in questa pagina dalle 18:00. Diretta tv e streaming su Sky Sport, Eleven Sports e DAZN. I 12 in campo di Sergio Scariolo: Mannion, Belinelli, Bako, Jaiteh, Lundberg, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Weems, Ojeleye, Abass.

4° quarto - Prima di cominciare c'è una provocazione del pubblico verso Shengelia che sembra prenderla male. Senza conseguenze, però si riparte con l'ultimo quarto. Schiacciata di Sorkin; 0-4 firmato Bako/Abass; liberi di Cohen e tripla di Abass 91-60 con 7'17". Si segna con buona costanza, ma ahimé senza ridurre lo scarto della Segafredo: Cohen per il 98-68 al 35'. Con 3'50" Rafi Menco mette la tripla del 101-68; Mickey la segna anche lui, ma il Maccabi dà un'altra spallata 5-0 chiusa da Mannion per il 106-73. Braimoh aggiunge un gioco da tre punti. Rimane poco da raccontare dei 90" finali in cui comunque Mickey da due e Mannion da tre rendono appena meno consistente il successo del Maccabi che frantumerà molti record della squadra israeliana. Finisce 111-80.

Maccabi Tel Aviv - Virtus Bologna 111-80.

Maccabi Playtika Tel Aviv: Brown 14, Baldwin 14, Martin 10, Menco 3, Sorkin 13, Dibartolomeo 2, Hilliard 16, Coahen 9, Braimoh 5, Nebo 12, Ziv 2, Colson 11
All: Kattash 

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 7, Belinelli 8, Bako 6, Jaiteh 2, Lundberg 5, Shengelia 5, Hackett 7, Mickey 7, Camara, Weems 4, Ojeleye 16, Abass 13
All: Scariolo

Arbitri: ILIJA BELOSEVIC, EMILIO PEREZ, MAXIME BOUBERT

3° quarto - Tripla di Lundberg, Brown da due. Ancora Lundberg sulla sirena del 24" con successo da due. Nebo schiaccia, Baldwin segna da tre con 7'30" 69-38. Ancora Nebo e risposta di Jaiteh. Tripla di Brown e tripla di Baldwin +37. Dal timeout di Scariolo non sorte che una persa e il canestro di Cohen: la Virtus proprio non riesce ad abbozzare una difesa decente. Due liberi a segno per Ojeleye al 25'. Che al giro dopo mette anche la tripla, e Shengelia ai 24" fa 79-47. Hackett e Bako mettono due liberi a testa con 3'. 0-11: con 2'24" Hilliard da tre chiude il parziale bolognese. Il Maccabi non regala più niente, e al 30' la tripla non convalidata a Brown vede il punteggio sull' 87-53. 29 assist del Maccabi al momento.

2° quarto - Mannion apre le danze del secondo quarto. Sorkin gli risponde e poi replica al canestro di Mickey. Lo stesso fa Brown dopo Weems e dopo Bako 34-21. Se Belinelli aggiunge una tripla, con 7'25" Hilliard risponde con un gioco da quattro punti: il Maccabi è un martello. Tocca a Belinelli andare in lunetta con tre liberi e la palla che danza prima di uscire, 3/3. Assist di Mannion per Weems ma Nebo è pronto per il +11. Transizione vincente da tre per Brown, Shengelia segna ma Colson replica subito 45-31 con 4'44" e timeout. Due perse di Weems e Lundberg sono due contropiedi per il Maccabi, e Scariolo chiama ancora timeout con 4'13" sul +18 per il Maccabi. Non cambia il trend Baldwin mette due liberi. Dopo lunga azione, Mickey riesce a guadagnare due liberi 51-31. Timeout Kattash con 3' all'intervallo. 2/2 in lunetta Dibartolomeo. Martin realizza una tripla improbabile con 2'. Passi di Shengelia per la nona palla persa della Segafredo, altro timeout Kattash con 1'22". Valutazione impietosa: 83/24. Si rientra con Colson che mette un'altra tripla 59-31. Ojeleye mette due liberi, Martin segna dalla media, la decima persa di Bologna è quasi graziata da Sorkin che fa 1/2 in lunetta con 5,9". Mannion non segna al 20' 62-33.

1° quarto - In 1'20" 8-0 con Brown e due triple di Colson, mentre la Virtus si fa chiamare 24" e Lundberg rimedia una stoppata. Con 7'52" Ojeleye si fa largo nell'area del Maccabi, ma il jumper di Baldwin è preciso, come la tripla di Cohen dopo un altro colpo di Ojeleye. Nebo aggiunge due e il 15-4 fa prendere timeout a Scariolo nel frastuono dell'arena. Ojeleye mette la tripla al rientro, Baldwin risponde dalla media, arresto e tiro 17-7 con 5'52". Anche Hackett piazza la tripla, Martin trova un'autostrada nell'area bianconera e appoggia a canestro. Brown scippa la sfera a Hackett e schiaccia in contropiede, Hackett va in sottomano al 5' 21-12. Colson e Hackett a vuoto dall'arco, liberi per Nebo con 3'33" 2/2. Entrano Mannion e Belinelli, Shengelia in lunetta 1/2. L'energia del Maccabi è molto alta, gli errori si sprecano. Sorkin raccatta due liberi con 1'50" 2/2 +12. Secondo fallo di Brown, su Mannion. Secondo anche per Bako ma Martin scrive 2+1. La Virtus non costruisce mai un tiro aperto, Bako recupera palla ma Weems non la trasforma in punti. Lorenzo Brown, braccato da Mannion, non riesce a tirare sulla sirena Al 10' 28-13.

La Virtus in campo per il riscaldamento.

Lo shootaround della Virtus Bologna.

“Il Maccabi sta giocando molto bene nelle ultime gare, sta provando e sta riuscendo ad confermare un valido e sicuro posto nei playoff", ha detto coach Scariolo nel presentare la gara. "Hanno nelle guardie il loro punto di forza, di certo con Brown e Baldwin, sono i loro giocatori principali, anche Dibartolomeo, Hilliard dalla panchina che consente di avere efficienza extra, Colson, una delle migliori ala piccola della competizione, e un ottimo reparto lunghi dal punto di visto della fisicità e dell’energia, ad iniziare da Nebo che è uno dei centri fisicamente più dominante dell’Euroleague. Ci siamo preparati al meglio per quella che sarà l’atmosfera che io conosco bene, mentre diversi dei miei giocatori non hanno mai giocato alla Yad-Eliyahu Arena. Siamo pronti per andare là e provare a giocare la migliore gara possibile, nonostante diversi giocatori out per infortunio, con dignità e desiderio di competere contro una delle squadra più atletiche di Euroleague.”

La Virtus vola a Tel Aviv.

Voglia di Basket? Lo trovi su ELEVEN. Tutte le partite di Serie A Unipolsai, Eurolega e Eurocup. ATTIVA ORA