live

EL - Napier show a Istanbul, Milano batte il Fenerbahce

Aggiornamenti in diretta del match tra Fenerbahce e Olimpia Milano del Round 24 di EuroLeague in questa pagina dalle ore 18:15
LIVE EL - Napier show a Istanbul, Milano batte il Fenerbahce
© foto di Olimpia Milano

L'EA7 Emporio Armani Milano torna alla vittoria dopo la sconfitta rimediata domenica contro la Virtus Bologna in campionato e quella in EuroLeague della scorsa settimana contro il Real Madrid che ha interrotto la striscia di sei vittorie di fila in Europa. Nel recupero del Round 24, inizialmente rimandato per il terremoto che ha colpito la Turchia a febbraio, l'Olimpia riesce a imporsi sul Fenerbahce con il punteggio finale di 75-82. MVP a Shabazz Napier autore di 26 punti in 27 minuti con 5 triple.

IL TABELLINO
Fener: Motley 22+9r, Guduric 19, Edwards 16, Wilbekin 7, Booker 5, Bjelica 4, Biberovic 2.
Milano: Napier 26, Luwawu-Cabarrot 19, Baron 8, Voigtmann 8+8r, Tonut 6, Hines 4, Davies 3, Mitrou-Long 3, Ricci 3, Davies 3, Thomas 2.

4° quarto LIVE - Bjelica non trova punti dal post, Napier segna i primi due del periodo del +11 dopo 2:30. Tripla di Guduric del -8. Ancora Napier! Tripla dal palleggio e Olimpia di nuovo a +11. Motley cattura il rimbalzo offensivo e realizza due punti. Persa di Davies, Edwards appoggia il 59-66 e timeout Messina. Fa girare bene la palla Milano e Voigtmann questa volta non sbaglia da tre: 59-69. Motley inchioda dall'altra parte sul gioco a due con Guduric. Napier infermabile: altro palleggio, arresto e tiro dalla media e 61-71 con 4:40 al termine del match. Il Fener va da Guduric che praticamente da solo si inventa altri due punti al tabellone. Ma il serbo sbaglia poi la tripla del -5 e la palla torna a Milano. Napier rischia la persa, la palla arriva a Hines che allo scadere dei 24" riesce in qualche modo a trovare la via del canestro. Edwards realizza il -7. Ultimi due minuti di partita, ci pensa ancora Napier: altra tripla e Olimpia a +10. Motley accorcia a -7, 1:42 sul cronometro. Persa di Luwawu, Edwards da tre segna il -4. Dopo il timeout il Fenerbahce prova a pressare ma l'attacco dell'Olimpia buca la difesa avversaria e Baron in angolo segna tre punti fondamentali: Milano avanti 72-79. Edwards sbaglia da tre, palla a Milano e persa di Napier. Edwards non sbaglia e con 50 secondi al termine realizza il -4. BILLY BARON! Canestro e fallo, ora Milano vede la vittoria: 75-82, 28.9 secondi. E termina così: Milano vince 75-82. 

3° quarto - Si riparte alla Ulker Arena con Luwawu-Cabarrot subito a segno, risponde Motley in sospensione. Si accende Napier, cinque punti di fila e Milano torna a +7. Replica dall'altra parte Wilbekin. Grande palla di Tonut che trova in angolo Luwawu-Cabarrot: altra bomba Olimpia. Il francese recupera e in sottomano realizza il +9 con 6:30 da giocare nel terzo quarto. Wilbekin cerca di tenere a galla i suoi. Grande momento di Napier, altro canestro e fallo e +10, 42-52. NAPIER! In step back dal palleggio tripla del +13, timeout Itoudis. Grande lavoro dal post di Motley e il Fenerbahce prova a rientrare. Vola sopra il ferro con una bellissima schiacciata Voigtmann. Edwards sbaglia da tre, rimbalzo lungo e nuovo tentativo dell'ex Celtics che segna i primi tre della sua partita. Lancio a tutto campo del lungo tedesco di Milano per due facili di Luwawu-Cabarrot per il 47-59. Hines spegne in difesa Motley e Luwawu-Cabarrot segna il +14 in penetrazione, 1:30 sul cronometro. Il Fenerbahce non ha intenzione di arrendersi e soprattutto può contare su Marko Guduric: altra tripla per il serbo. Con 4.7 secondi al termine del quarto, antisportivo sanzionato a Thomas ai danni di Edwards, a segno i liberi. Il terzo quarto si chiude sul 52-61.

2° quarto - Assist di Baron per la tripla di Ricci +8 Olimpia. Biberovic e Bjelica per il 5-0 che riporta sotto il Fenerbahçe, e con 7'02" Messina chiama il timeout. Bjelica fa 1/2 in lunetta, ma Brandon Davies e la tripla di Mitrou-Long rilanciano lo 0-5 Olimpia, ed è timeout Itoudis con 6'12" 24-31. Davies si prende il fallo dal post, 1/2. Canestro e fallo di Booker e il Fenerbahce accorcia a -5. Guduric recupera e chiama il pubblico della Ulker Arena. Ed è proprio il serbo a realizzare il 29-32 con 2:50 al termine del primo tempo. NAPIER! Bomba dalla punta allo scadere dei 24", Olimpia di nuovo a +6. Pronta risposta di Guduric, canestro e fallo ma non va il libero aggiuntivo. Luwawu-Cabarrott realizza due liberi mentre Guduric è inarrestabile dall'altra parte: 35-37.

1° quarto - Luwawu-Cabarrot dà il via al tabellino con un gioco da tre punti al 1'. Motley accorcia da rimbalzo d'attacco 2-3. Napier allunga per l'Olimpia al 3' 2-5. Solo con 6'37" Melli da rimbalzo d'attacco innesca il canestro di Tonut, ancora Motley accorcia ma subito luwawu-Cabarrot piazza ilpersonale 2+1 per il +6 Milano. Il 5' si chiude con la tripla di Guduric e il time-out tv sul 7-10. Liberi per Tonut al rientro, 1/2. Motley torna a colpire in area, ma Voigtmann mette la tripla e l'Armani si allontana di poco: dopo il tiro da due di Wilbekin arriva la tripla di Tonut, seguita da quella di Motley 14-17. Entra Baron che va a segno dopo Hines e Motley (già a 11 punti personali). Thomas e Guduric chiudono il quarto: 18-23 al 10'. Calathes sbaglia il tiro finale ma in tap-in Booker segna il -2: 35-37 il punteggio a favore di Milano a fine primo tempo.

Quintetti palla a due: 
Fenerbahce: Nick Calathes, Scottie Wilbekin, Nigel Hayes-Davis, Tarik Biberovic, Johnathan Motley
Milano: Shabazz Napier, Stefano Tonut, Timothe Luwawu-Cabarrot, Nicolo Melli, Johannes Voigtmann.

Dove seguire la partita. La gara sarà trasmessa dalle 18:15 su Sky Sport, Eleven e DAZN. Aggiornamenti in questa pagina.

Il prepartita. “Affrontiamo una delle migliori squadre della competizione, costruita attorno a due guardie esperte come Calathes e Wilbekin, con tanto talento e pericolosità offensiva in ogni ruolo, con un reparto lunghi fisico e profondo", ha detto il capo allenatore Ettore Messina nel presentare la partita. "Noi a causa delle assenze, che sono tornate pesanti, abbiamo perso un po’ degli equilibri che ci avevano consentito di vincere sei partite consecutive, ma ad Istanbul vogliamo giocare la miglior partita possibile, competere come abbiamo fatto sempre, e tentare di migliorare a prescindere da chi andrà in campo”.

Situazione infortuni. Per l'Olimpia non sono disponibili Devon Hall (ginocchio destro), Gigi Datome (caviglia sinistra), Paul Biligha (ginocchio destro) e Kevin Pangos (stiramento addominale), mentre resta in dubbio Shavon Shields; Da segnalare diverse assenze anche in casa Fenerbahce: Tyler Dorsey non sarà del match, così come Metacan Birsen e DyShawn Pierre.