Molfetta, immeritata sconfitta a Lanciano. Non basta una grandissima prova di carattere…

Fonte: Ufficio Stampa A.S.D. Pallacanestro Molfetta
Molfetta, immeritata sconfitta a Lanciano. Non basta una grandissima prova di carattere…

 Altra sconfitta per l’A.S.D. Pallacanestro Molfetta che sul parquet di Lanciano lotta fino alla fine con orgoglio e determinazione ma è costretta ad arrendersi 65-62 ai padroni di casa. 

L’inizio partita è subito a favore degli uomini di coach Salvemini, con Castelluccia autentico protagonista (il parziale iniziale di 8-0 porta la sua firma). Ma Molfetta non ci sta e grazie a Maggi e un ritrovato Bertona riduce subito lo svantaggio. Anzi a fine quarto è Longobardi a salire in cattedra con 2 triple portando avanti i biancoazzurri 13-18. 

Il secondo quarto è molto equilibrato: Castelluccia, Ucci e De Vincenzo segnano per Lanciano,Molfetta però risponde colpo su colpo con Corazzon, Maggi e De Falco. Il secondo quarto si chiude con la tripla di Grimaldi e il punteggio fermo sul 28-27 per i padroni di casa. 

Al rientro dal riposo lungo Lanciano trova in Martelli il realizzatore decisivo: due triple nel momento topico e i gialloblu avanti 40-35. Corazzon e De Falco riportano Molfetta a contatto con Lanciano ma la tripla di Ucci e alcuni fischi incomprensibili regalano al Lanciano il + 7 a fine terzo quarto. (46-39) 

L’ultima frazione inizia con la tripla di Di Vincenzo che porta a + 10 Lanciano. Molfetta in questa fase dimostra grande carattere. Le triple di Maggi e Longobardi permettono al Molfetta di rifarsi sotto. Bertona e De Falco confezionano il vantaggio biancoazzurro. Martelli da 3 riporta Lanciano a – 1. Poi una tripla con fallo di Castelluccia scatena le polemiche in campo e fuori, con il fischio arbitrale avvenuto nettamente prima del tiro. Bomba e Ucci riportano Lanciano sul + 5 (61-56). Gli arbitri diventano protagonisti con chiamate clamorose (sfondo a Longobardi e un netto fallo subito da Grimaldi lanciato a canestro in contropiede non fischiato). Maggi realizza una tripla da distanza siderale, Ucci fa lo stesso, Longobardi sull’azione successiva risponde ancora da 3 punti. Palla quindi a Castelluccia e altra svista arbitrale clamorosa su un passi chiaro quando evidente dell’ala gialloblu che subisce invece fallo e fa 1/2 dalla lunetta. Molfetta protesta, ma inutilmente. Come se non bastasse nell’azione successiva Longobardi subisce un fallaccio: nessun antisportivo, semplice fallo per l’arbitro. I pochi temerari tifosi arrivati da Molfetta rumoreggiano, perplessi e amareggiati i giocatori di coach Gesmundo. L’ultimo tiro da posizione difficile lo prova De Falco, ma il ferro non perdona, stessa sorte sulla successiva conclusione di Bertona. E finisce così, 65-62 

Grande rammarico per coach Gesmundo e i suoi ragazzi. Una partita tutta grinta, determinazione e cuore con decisioni alquanto dubbie della coppia arbitrale che hanno influito non poco sull’andamento del match. 
Si chiedeva una reazione alla squadra dopo la batosta in casa contro Maddaloni di domenica scorsa. E la squadra questa volta ha risposto presente, con una prestazione più che positiva nonostante il risultato finale. Una partita non facile, sin da subito complicata con la situazione falli non proprio favorevole per coach Gesmundo con Maggi e Bertona con 3 falli già dal secondo quarto. Minuti preziosi per Azzollini e Spadavecchia che non hanno demeritato. 
Grande dispiacere per una partita preparata benissimo come dimostrano i netti miglioramenti in fase difensiva. 
Eppure da questa prestazione bisogna ripartire ancora più carichi . E far propria la convinzione che questa squadra ha tutte le carte in regola per poter tornare alla vittoria e togliersi qualche soddisfazione, soprattutto giocando in questo modo. 
Nonostante la sconfitta, Molfetta ha dimostrato che questa è la strada giusta, quella del lavoro e della grinta in campo. 
Sicuri che prima o poi ci rifaremo!! 

Bper Lanciano - A.S.D. Pallacanestro Molfetta 65-62 

BPER LANCIANO: 
Grosso 1, De Vincenzo 8, Martelli 13, Castelluccia 22, Polonara 4, Ucci 15, Di Marco 0, Bomba 2, Di Matteo 0, Muffa 0 
Coach: Giorgio Salvemini 
A.S.D.PALLACANESTRO MOLFETTA: 
Maggi 14, Grimaldi 5, Longobardi 16, De Falco 10, Bertona 9, Corazzon 6, Azzollini 2, Spadavecchia 0, Gadaleta n.e. Murolo n.e. 
Coach: Gennaro Giovanni Gesmundo 

Parziali: (13-18 / 15-09 / 18-12 / 19-23) 
ARBITRI: Cristina Ardone, Fernando De Panfilis