Pranzo con l'Angelico: al Biella Forum arriva Verona

Fonte: Pallacanestro Biella
Pranzo con l'Angelico: al Biella Forum arriva Verona

Sfida al vertice per l'Angelico nella 24^ giornata del Campionato di A2 Gold: domenica al Biella Forum i rossoblu ospitano la capolista Tezenis Verona. Per la seconda volta in stagione, capitan Infante e compagni scendono in campo davanti al proprio pubblico alle ore 12.00. Cresce l'attesa tra gli appassionati della palla a spicchi per una delle sfide più interessanti del torneo cadetto e che metterà di fronte due delle squadre più in forma del momento: entrambi i team sono reduci da sei successi ottenuti nei primi otto incontri del 2015 (per i rossoblu la sfida con Veroli è stata invalidata in classifica dopo il ritiro del Club laziale dal Campionato).

LA SITUAZIONE IN CASA ANGELICO:

Per consentire al gruppo di prendere confidenza con l'insolito orario della partita, lo staff tecnico ha scelto di concentrare le sedute di allenamento della settimana al mattino (solo martedì l'Angelico ha lavorato anche al pomeriggio). Mercoledì Biella ha disputato un'amichevole a porte chiuse con la Remer Blu Basket Treviglio.

COSI' ALL'ANDATA:

Angelico e Tezenis Verona si sono incrociate in stagione il 23 novembre 2014 al PalaOlimpia di Verona. La sfida si è conclusa a favore della Scaligera 69-62 (parziali: 17-13, 43-34, 56-44). Migliori realizzatori: per Biella, Alan Voskuil (17 pt, 2/3 e 3/8); per Verona, Michael Umeh (21 pt, 5/8 e 3/4).

GLI EX DELLA PARTITA:

Nelle fila venete il capo allenatore Alessandro Ramagli (assistant-coach di Pallacanestro Biella nella stagione 2000/2001 e head-coach dei biellesi dal 2001 al 2006).

I ROSTER:

Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.

Tezenis Verona: 5 Michael Umeh, 8 Davide Reati, 10 Andrea De Nicolao, 11 Giorgio Boscagin, 12 Riccardo Bartolozzi, 13 Klaudio Ndoja, 15 Saverio Mazzantini, 18 Luca Gandini, 21 Marco Giuri, 32 Darryl Monroe. All.: Alessandro Ramagli.

LA SQUADRA ARBITRALE:

A dirigere il match saranno gli arbitri Matteo Boninsegna di Paderno Dugnano (MI), Enrico Bartoli di Trieste (TS) e Pasquale Pecorella di Trani (BT).

I MEDIA:

Nell’ambito del progetto televisivo FIP, curato in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, l'incontro tra Angelico Biella e Tezenis Verona verrà trasmesso in diretta (ore 12.00) su Sky Sport 3 HD. ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà inoltre seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e sul profilo twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell'App rossoblu “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita e le dichiarazioni della sala stampa.

LA PAROLA AI ROSSOBLU:

In conferenza stampa Coach Fabio Corbani ha presentato così la sfida di domenica: “In questo momento Verona è la squadra più forte del Campionato, lo dice la classifica, ma come ogni volta proveremo a conquistare i due punti. Ci auguriamo di vivere una bella festa di pallacanestro e che il Forum sia pieno di tifosi come lo è stato un mese fa con Brescia. Affrontiamo un gruppo di giocatori forti e di grande mentalità: sarà piacevole giocare una partita di così alto spessore. Anche per i nostri giovani sarà un ulteriore occasione per migliorare. Da qualche turno siamo diventati più consistenti a rimbalzo e domenica questo aspetto ci potrà dare una mano, insieme al nostro ritmo di gioco, superiore al loro e che dovremo cercare di mantenere tale. Scendere in campo a mezzogiorno è sempre un po' strano, alla palla a due cercheremo di farci trovare pronti”.

Niccolò De Vico aggiunge: “Giocare a mezzogiorno è diverso che affrontare una partita alle 18. Era da quando avevo 13 anni che non giocavo in questo orario. E' diverso per tanti aspetti, a cominciare dal riposo e dall'alimentazione. Come nella settimana che ha anticipato la sfida con Brescia, anche nell'ultima ci siamo allenati nell'orario partita così da prepararci sia da un punto di vista alimentare che fisico. Verona è la squadra più forte del Campionato ma noi la affronteremo carichi, forti del fatto che potremo contare sull'aiuto di tutta la nostra tifoseria. Arriviamo da una grande vittoria e vogliamo provare a conquistarne un'altra, anche per difendere l'imbattibilità in casa che dura da otto turni. Sono contento della prova di Mantova: arrivavo da una partita a Casalpusterlengo giocata bene ma rovinata da un episodio, ci tenevo a riscattarmi e ci sono riuscito. Il mio primo pensiero però va sempre alla squadra e alla vittoria, la prestazione individuale passa in secondo piano”.

INFO PER I TIFOSI:

Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 10.30. Confermate le numerose iniziative commerciali degli sponsor rossoblu: all’ingresso della tribuna verde sarà presente il corner Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale, affiancato dagli amici di The Two Shop che metteranno in vendita i nuovissimi ed esclusivi gadget rossoblu. All’ingresso della tribuna rossa verrà allestito lo stand AISM, con i volontari dell'associazione che venderanno ai tifosi i biglietti della lotteria benefica. Infine, srà presente anche Brusa con un dolce omaggio per tutti gli spettatori.

Numerossimi anche gli eventi collaterali: prima della palla a due sarà Aurora Calabrese dell’Accademia di canto Perosi di Biella a cantare l’inno nazionale, mentre nell’intervallo il pubblico sarà coinvolto dal preparatore atletico del settore giovanile Matteo Battuello in una speciale lezione sull'attività motoria di base realizzata in collaborazione con la Ginnastica La Marmora di Biella.

Per i più piccoli, dalle ore 9.00 alle 10.30, il Biella Forum sarà teatro dell'iniziativa "Scuola di tifo", mentre in tribuna rossa avremo il piacere di ospitare la scuola elementare e media inferiore di Vigliano Biellese, grazie al supporto di Edilnol, Sponsor Ufficiale di Pallacanestro Biella, che ha acquistato oltre 300 biglietti per i bambini dell'istituto scolastico biellese.

Infine una nota riguardante la viabilità: domenica il Centro Commerciale “Gli Orsi” ospiterà il punto di partenza e di arrivo del Rally della Lana; la Società invita pertanto i tifosi a recarsi al palazzetto con un po' di anticipo in quanto alcuni parcheggi adiacenti al palazzetto (lato Via Candelo) saranno occupati dal parco assistenza autovetture. Il consiglio pertanto è di raggiungere il Biella Forum dal lato opposto, passando per Via Felice Trossi.