NBA - The King: Davide Chinellato propone una biografia di LeBron James

E' in uscita oggi giovedì 3 giugno nelle librerie una biografia di LeBron James curata da Davide Chinellato. Il libro, intitolato King. La biografia di LeBron James, è il racconto della vita del campione, dalla difficile adolescenza all’improvviso successo sulle orme dell’idolo Michael Jordan, e restituisce l'immagine di quell'ormai leggendario “Prescelto”: un uomo e un simbolo ben oltre il campo di gioco.
Jordan. «Incontrare Michael Jordan è stato come incontrare Gesù. Era come se camminasse in aria mentre veniva verso di me. Per un ragazzino di Akron, senza soldi, senza un padre vicino, che aveva bisogno di un’ispirazione, Jordan era l’uomo giusto. Volevo tirare come lui, portare le scarpe come lui. E volevo che un giorno i ragazzi guardassero me con gli stessi occhi con cui io guardavo lui».
Nel libro è centrale anche la grande umanità di LeBron, diventato un importante portavoce dei problemi della propria comunità e del movimento Black Lives Matter.
«Non starò mai zitto davanti alle ingiustizie, e non mi limiterò a parlare solo di sport, come qualcuno pretenderebbe. Io sono parte della comunità. Mi interesso della mia gente, del razzismo, della società tutta. E sono consapevole di quanto la mia voce sia potente, e di quanto possa essere d’aiuto».
L'opinione di Isiah Thomas è senza dubbi: King James è il Goat, il più grande di sempre. «Perché non abbiamo mai avuto un giocatore che riesca a combinare come LeBron il dominio sul parquet a tutto il resto. Per il primo aspetto ci sono le statistiche, e i numeri non mentono mai: nessuno ha avuto la sua resa e la sua costanza in ogni aspetto del gioco. Così come nessuno ha fatto ciò che ha fatto lui per le comunità in difficoltà».