Domenica alle 12.00 il big match Reale Mutua Torino-Novipiù Casale Monferrato è su Sportitalia

23.02.2020 00:02 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Domenica alle 12.00 il big match Reale Mutua Torino-Novipiù Casale Monferrato è su Sportitalia

Su Sportitalia per la 25^ giornata di Serie A2 Old Wild West, penultima della stagione regolare, c'è la diretta dello scontro al vertice del girone Ovest, derby piemontese, tra Reale Mutua Torino e Novipiù Casale Monferrato. Torino è in testa al girone a 34 punti, con due lunghezze sulla Junior, seconda in solitario a quota 32.

La Reale Mutua di coach Demis Cavina ha vinto 8 degli ultimi 9 incontri in campionato (unico ko a Napoli), con un grande contributo dei due Usa Derrick Marks (16.4 punti di media nella striscia positiva) e Kruize Pinkins (14.6 punti e 7.8 rimbalzi nel periodo). Nell'ultima vittoria di Scafati ottimo contributo di Alessandro Cappelletti (15 punti e 6 rimbalzi in 25 minuti), playmaker classe '95 spesso limitato da problemi fisici in stagione. Al Pala Gianni Asti i gialloblù hanno un record di 10 vittorie (contro Biella, Eurobasket Roma, Bergamo, Scafati, Napoli, Trapani, Tortona, Latina, Agrigento e Rieti), a fronte di sole 2 sconfitte (contro Treviglio e Capo d'Orlando). Prima di affrontare la Final Eight di Coppa Italia LNP (alla quale è qualificata anche Casale) e la fase ad orologio di campionato, la Reale Mutua sarà di scena a Trapani il 1° marzo per l'ultima di stagione regolare.

La Novipiù, allenata per il secondo anno da Mattia Ferrari, ha vinto gli ultimi tre incontri, risalendo al secondo posto solitario in graduatoria. Nell'ultima vittoria su Latina, maturata nel finale, grandi prove del capitano Niccolò Martinoni (20 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate) e dell'esterno Simone Tomasini (15 punti e 4 assist in 25 minuti). Deshawn Sims ha vissuto una serata non facile in attacco (soli 7 punti in 34 minuti), ma ha catturato ben 15 rimbalzi, massimo stagionale. In trasferta i rossoblù hanno avuto un positivo rendimento, con 7 vittorie (in casa di Napoli, Treviglio, Capo d'Orlando, Latina, Eurobasket Roma, Biella e Scafati) e 5 sconfitte (ad Agrigento, Trapani, Rieti, Bergamo e Tortona). La Junior chiuderà la stagione regolare con l'impegno casalingo contro Rieti.

La gara d'andata (12^ giornata, 8 dicembre) vide il netto successo esterno di Torino al PalaFerraris per 63-85, in un incontro già ipotecato nel primo tempo, chiuso sul 29-46 per la Reale Mutua. Per i gialloblù 17 di Alibegovic e 15 di Pinkins con 9 rimbalzi, per la Novipiù 16 di Martinoni con 9 rimbalzi. La squadra di coach Cavina si era aggiudicata anche il precedente di Supercoppa LNP, lo scorso 14 settembre, sempre a Casale, per 68-75, con 24 punti di Marks e 17 con 11 rimbalzi di Diop. Per la Junior 21 di Sims.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di Reale Mutua Torino-Novipiù Casale Monferrato domenica 23 febbraio dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e SiHD dell'offerta SI Smart). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, bordocampo a cura di Enrico Bonzanini.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/basket-torino-vs-junior-libertas-c-monferrato