A2 - Su Sportitalia domenica alle 12.00 c'è Zeus Energy Group Rieti-Bertram Tortona

19.10.2019 00:04 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 - Su Sportitalia domenica alle 12.00 c'è Zeus Energy Group Rieti-Bertram Tortona

Terza giornata di Serie A2 Old Wild West, per il girone Ovest diretta della sfida tra Zeus Energy Group Rieti e Bertram Tortona. Entrambe le squadre hanno 2 punti in graduatoria: i piemontesi hanno una gara in meno, rinviata a martedì 22 quella della prima giornata in casa dell'Eurobasket Roma.

La NPC ha superato in settimana Napoli nel recupero della 1^ giornata, rinviata per l'impegno azzurro di Carlo Fumagalli ai Mondiali 3x3 Under 23 in Cina. Ottima prova di Elijah Brown, esterno USA classe '95 proveniente dalla G-League, autore di 23 punti con 4 rimbalzi e 6 assist. Sotto le plance percorso netto in attacco di Giovanni Vildera, lungo classe '95 al secondo anno a Rieti, che ha chiuso con 7/7 al tiro per 14 punti finali, con 6 rimbalzi. Solida la prova dell'altro statunitense, Jalen Cannon, reduce da due stagioni ad Agrigento, che ha chiuso con 8 punti e 8 rimbalzi in 28 minuti. Dalla panchina positivo apporto di Andrea Pastore, esterno ex Latina e Pallacanestro Piacentina, giunto in estate alla NPC, con 14 punti in 20 minuti. La squadra di coach Alessandro Rossi ha così ottenuto la prima vittoria, dopo lo stop con Treviglio.

La Bertram, vincitrice della Supercoppa LNP 2019, è ancora imbattuta in stagione in gare ufficiali. Dopo il 6 su 6 dell'evento di prestagione, è arrivato il successo casalingo su Bergamo all'esordio in campionato. I piemontesi, complice il già ricordato rinvio della gara di Cisterna di Latina con l'Eurobasket (anche qui convocazione di Bruno Mascolo ai Mondiali 3x3 Under 23), debutteranno quindi in trasferta in Serie A2 al PalaSojourner. La vittoria contro BB14 è arrivata con un decisivo parziale di 26-13 nell'ultimo quarto, con Mascolo protagonista di una prova da 16 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. Miglior realizzatore dei bianconeri di coach Marco Ramondino l'esterno USA Kenny Gaines, lo scorso anno in Lituania alla Juventus Utena, con 19 punti. 

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di Zeus Energy Group Rieti-Bertram Tortona domenica dalle 11.55 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming FREE, in chiaro sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/npc-rieti-pallacanestro-vs-derthona-basket-tortona