A2 - Domenica alle 18.00 su Sportitalia Tezenis Verona-Pompea Mantova per un posto in Coppa Italia

13.12.2019 15:48 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 - Domenica alle 18.00 su Sportitalia Tezenis Verona-Pompea Mantova per un posto in Coppa Italia

Per la 13^ giornata di Serie A2 Old Wild West su Sportitalia diretta di un autentico spareggio per accedere alla Coppa Italia LNP 2020, tra Tezenis Verona e Pompea Mantova. Sfida molto sentita, un quasi-derby, tra due squadre in piena lotta per la qualificazione: Verona in classifica ha 16 punti, seconda al pari di Forlì, mentre la Pompea è a quota 14, quarta a pari merito con Ferrara e Assigeco Piacenza. 

In casa gialloblù vi sarà il debutto casalingo di coach Andrea Diana, dopo l'esordio con vittoria al PalaSavelli contro la Poderosa Montegranaro. Con 19 punti e 6 rimbalzi in soli 17 minuti di Jermaine Love. Grande assente della sfida Kenny Hasbrouck (lesione muscolare ai flessori della coscia destra). Per la Tezenis, che ha un record di 4-2 in casa (vittorie su Caserta, Ravenna, Roseto e Ferrara, ko con Assigeco Piacenza e Urania Milano) la qualificazione alla Coppa Italia LNP potrebbe avvenire anche in caso di sconfitta: ci sono 3 ipotesi certe di qualificazione su 7, più un'altra legata ad uno scarto contenuto entro i 16 o più punti (in un arrivo a tre con Ferrara). La vittoria sulla Pompea darebbe in ogni caso certezza di qualificazione.

La Pompea è reduce da due sconfitte, a Caserta ed in casa contro Ravenna, per una tripla decisiva di Charles Thomas a fil di sirena. Contro l'OraSì è rientrato Riccardo Visconti, dopo due gare di stop per un colpo alla testa; per la guardia classe '98 un'ottima prova, da 16 punti in 22 minuti (11.7 punti a gara in stagione). In trasferta la squadra di coach Alessandro Finelli ha un record positivo di 4 vittorie (a Piacenza, Montegranaro, Roseto e San Severo) e 2 sconfitte (Ferrara e Caserta). Per accedere alla Coppa Italia LNP i biancorossi dovranno assolutamente vincere: l'unico caso per cui un successo a Verona potrebbe non coincidere con la qualificazione è legato ad un'affermazione sotto i 5 punti di scarto e contemporaneo arrivo a tre comprendente Ferrara (oltre a Verona).

C'è un precedente stagionale tra le due squadre, pure datato all'8 settembre, prima giornata della Supercoppa LNP: la Pompea si impose all'AGSM Forum per 81-83, con un canestro decisivo di Rotnei Clarke sulla sirena. Per gli Stings 19 punti di Lawson e 18 di Ghersetti, per la Tezenis 20 di Udom e 15 di Severini.  

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di Tezenis Verona-Pompea Mantova domenica 15 dicembre dalle 17.50 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e SiHD dell'offerta SI Smart). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, bordocampo a cura di Piero Vitiello.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/scaligera-basket-verona-vs-pallacanestro-mantovana