Il 28 giugno 1992, il "Dream Team" ha giocato la sua prima partita ufficiale

Alla fine di giugno 1992 a Portland prese forma il sogno di tutti gli appassionati di pallacanestro del mondo: il Dream Team. La famosa foto di Sports Illustrated divenne quindi realtà il 28 giugno 1992, 25 anni fa, nel giorno in cui, durante la prima partita del torneo delle Americhe, si qualificava per le Olimpiadi di Barcellona. Primo avversario, e quindi prima vittima: Cuba.
La leggenda del “Dream Team”, con tutte le storie e gli aneddoti che lo accompagneranno, comincia dunque con i giocatori cubani intenti a scattare foto ricordo già prima della palla a due. "Era una situazione strana", ricorda oggi Charles Barkley. “Ma andiamo avanti… Non saremo amici durante la partita".
Clyde Drexler, padrone di casa, si prende i primi e calorosi applausi dei suoi fan di Portland. Ed ecco i cinque titolari Magic Johnson, Michael Jordan, Larry Bird, Charles Barkley e David Robinson. Il primo canestro ufficiale del "Dream Team" porta la firma di Larry Bird.
Cuba ovviamente non ha le armi per affrontare i migliori giocatori del mondo, nonostante i tentativi di difesa a zona all'intervallo siamo già 67-27, una formalità. E alla sirena finale la vittoria è schiacciante: 136-57.
Magic Johnson raccoglie 4 punti e 9 assist, Larry Bird aggiunge 17 punti e Michael Jordan si accontenta di 6 punti. Tra i giocatori NBA (non dimentichiamo che Christian Laettner - 9 punti - era l'unico studente universitario), Charles Barkley ha concluso capocannoniere del match con 22 punti in 22 minuti.
Chiarissimo il commento post gara di Miguel Calderon Gomez, coach di Cuba: “È una macchina da basket. Una perfetta macchina da basket. Solo un'altra squadra NBA avrebbe una possibilità. Non abbiamo avuto possibilità. Come si dice a Cuba, non puoi nascondere il sole con un dito".