Guerra Russia-Ucraina: la leggenda Alexander Volkov al fronte a 58 anni

Guerra Russia-Ucraina: la leggenda Alexander Volkov al fronte a 58 anni

Risvolti imprevedibili di una guerra dentro l'Europa che non speravamo di dover affrontare mai. Alexander Volkov, la leggenda della pallacanestro ucraina e medaglia d'oro olimpica con l'Urss a Seul nel 1988, si è fatto ritrarre in una fotografia inviata ai suoi amici della pallacanestro in giro per il mondo. 

Pur vivendo da anni all'estero, il campione Volkov non è rimasto insensibile alla guerra e al richiamo della patria: 58 anni a fine mese, l'ex cestista non si è fatto problemi a tornare in Ucraina e imbracciare il fucile. Sta pattugliando le strade di Kiev in mimetica  secondo il World Today News.

Ha inviato la sua foto via whatsapp ai suoi amici del mondo del basket, tra cui Charlie Recalcati e Dino Meneghin. Dieci giorni fa, all'amico Gianni Chiapparo di Varese, ha inviato un videodegli attentati con le parole: “Ancora non ci posso credere, ma questa è la realtà…”.

Per i giovani che non lo hanno visto giocare, Volkov dopo tanti anni fra Budivelnyk Kiev e CSKA Mosca ebbe una parentesi agli Atlanta Hawks (149 partite giocate tra il 1989 e il 1992), prima di chiudere la carriera passando da Viola Reggio Calabria, Panathinaikos e Olympiacos.