FIP - Sabato e domenica il 3x3 Farmacity Streetball Viareggio

FIP - Sabato e domenica il 3x3 Farmacity Streetball Viareggio
© foto di fip.it

Il lungomare di Viareggio, nella centralissima Piazza Mazzini, sabato 10 e domenica 11 giugno, sarà lo scenario del Farmacity Streetball Viareggio, tappa di prestigio del circuito Toscana B'3 powered by Ecopnues. Il torneo di basket 3x3 aperto a tutti gli appassionati sarà anche tappa di livello Top dell'Estathé 3×3 Italia Circuit, organizzato da Mastergroup Sport in collaborazione con FIP. Un altro salto di qualità importante per questa terza edizione viareggina. Le competizioni si giocheranno su due campi allestiti per l'occasione in Piazza Mazzini, peculiarità di una di queste superfici è quella di essere sostenibile, realizzata con gomma riciclata da PFU, realizzata grazie al contributo di Ecopneus, società senza scopo di lucro principale responsabile del riciclo degli pneumatici fuori uso in Italia, e con il supporto tecnico di Microgomma srl. Un’iniziativa che ha incontrato anche il l sostegno di Conad Nord Ovest e dei Soci toscani, top sponsor dell'evento, che donerà un kit a ciascun partecipante alle competizioni, mettendo a disposizione inoltre buoni spesa utilizzabili presso tutti i punti vendita ad insegne Conad della Toscana.

"Questa soluzione tecnologia oltre a favorire la performance dell’atleta può aiutare il riciclo di materiale prezioso. Per chi, come noi, si impegna e crede in un futuro più sostenibile è un aspetto fondamentale" osserva Giacomo "Gek" Galanda, gloria azzurra, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e 3 scudetti con tre squadre diverse, organizzatore con Italian Basketball World e GS Eventi.

“Abbiamo fortemente voluto sostenere questo progetto Toscana B’3, il primo torneo di basket 3x3 su gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Un progetto che ben si sposa con la nostra ambizione di coniugare al meglio lo sport e la sostenibilità ambientale. – Ha affermato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus – Siamo certi che questo tour itinerante sarà una grande occasione per tutti gli atleti di testare questa pavimentazione di ultima generazione, removibile, riciclata e riciclabile, appositamente studiati e sviluppati per gli amanti della palla a spicchi, che così possono beneficiare di tutti i vantaggi e le eccellenti caratteristiche della gomma riciclata”

“La nostra Cooperativa ha aderito con grande entusiasmo al progetto Toscana B’3, realizzato in sinergia con Ecopneus e Italian Basketball World, poiché incontra perfettamente la nostra volontà di essere una realtà che contribuisce concretamente al benessere del territorio e delle persone. – dichiarano i Soci Conad Nord Ovest della Versilia – Sostenere questa tappa di Viareggio ci permettere di essere ancora più vicini alla nostra comunità e di promuovere un’iniziativa in cui la sostenibilità ambientale, l’importanza dello sport come veicolo di socializzazione e la solidarietà siano il cuore pulsante delle attività. Un progetto perfettamente in linea con la strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” Conad basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio”.

Main sponsor di tappa sarà I-Care Farmacity, che raccoglie le farmacie comunali di Viareggio. "Siamo molto felici del lavoro di squadra messo in atto che regalerà una cornice fantastica alle gare che si disputeranno. Per la realizzazione della manifestazione su un palcoscenico come il prestigioso simbolo della città, qual è Piazza Mazzini dobbiamo ringraziare il Sindaco Del Ghingaro, gli assessori Salemi e Meciani, e tutta l’Amministrazione Comunale di Viareggio”, aggiunge Galanda, “Grazie anche ad I-Care Farmacity che crede ed investe nei valori dello sport e della socialità di ragazze e ragazzi. Valori condivisi da tutti i nostri partner, in particolare da Conad, che oltre ad offrire un ricco kit atleti, premierà il “Best Young Talent” in tutte le tappe toscane. Sarà presente anche il title sponsor di 3x3 Italia, Estathé, marchio del Gruppo Ferrero che condivide con la FIP i valori fondamentali di lealtà, rispetto e integrità, senza dimenticare il divertimento. Con Estathé non ci sarà solo basket, ma anche tanto intrattenimento con animazioni e giochi a premi per il pubblico presente e tanto Estathé fresco per dissetare tutti, da quest’anno disponibile anche nella versione Estathé Zero “senza zucchero”.

Tutti gli aggiornamenti sul circuito sul sito ufficiale 3x3italia.fip.it, sulla pagina Instagram 3x3italiaofficial e su quella Facebook 3×3 Italia. Hashtag ufficiali #toscanab3 #tb3 #3x3Italia e #3x3Estathé. Sabato le partite si disputeranno dalle ore 16 alle ore 23, mentre domenica si gioca delle ore 11 alle ore 20, con eventi e premiazioni finali. Spicca poi alle 18,45 l'esibizione degli Space Jumpers, dove lo spettacolo acrobatico sarà assicurato, il Perdormire 3pt Contest e il Farmacity skillchallenge. L'evento versiliese si colloca nell'ambito di un ricco weekend per il Toscana B’3: si giocherà infatti nel totale di 3 città. Oltre a Viareggio ci saranno sfide di 3x3 a Empoli e Lucca, dove avrà luogo anche un torneo di baskin.