Serie C - Endiasfalti Agliana vince a San Giovanni Valdarno e torna a muovere la classifica

Serie C - Endiasfalti Agliana vince a San Giovanni Valdarno  e torna a muovere la classifica

Dopo due sconfitte consecutive torna alla vittoria la Endiasfalti Agliana, che espugna 59-80 il campo della Synergy Valdarno e torna a contatto con le prime della classe. La squadra di Mannelli gioca un buon primo tempo, ma subisce troppo. La gara cambia volto in una terza frazione in cui Agliana permette agli avversari di segnare solo sei punti e poi scappa nel finale. Top scorer Francesco Tuci con 23 punti, ma la Endiasfalti porta in doppia cifra anche Rossi (16), poi uscito nel finale per una botta all’occhio, Romano (17) e Bogani (11).

«Per noi era fondamentale vincere – commenta a match terminato coach Tommaso Mannelli – e lo abbiamo fatto su un campo complesso, in una partita non scontata perché la Synergy stava attraversando un buon momento mentre noi no. Lo si è visto in avvio, quando all’alto ritmo e all’aggressività hanno aggiunto buone percentuali. Abbiamo conquistato un successo che ci dà la possibilità di lavorare con più tranquillità in settimana in vista di una gara, quella di domenica in casa contro Montevarchi, dove dovremo tenere molto alto il ritmo e migliorare il nostro gioco di squadra attraverso la crescita individuale. Indispensabile per avere continuità».

CRONACA

Il primo tempo è tutto sommato equilibrato, con Agliana che al 10’ chiude avanti di due lunghezze e sotto di una sola misura all’intervallo lungo (43-42). La Endiasfalti subisce troppo, complice la buona vena realizzativa degli avversari e non riesce in alcun modo a strappare. 

Va diversamente nel terzo quarto, difensivamente perfetto anche grazie alla difesa a zona. La squadra di Mannelli prende in mano le redini della gara, arrivando prima in doppia cifra di vantaggio e poi sul +20. San Giovanni Valdarno restituisce il colpo, ma la partita ormai è controllata dagli ospiti, che prima del 40’ incrementano il gap.

TABELLINO

Synergy Valdarno – Endiasfalti Agliana 59-80

San Giovanni Valdarno: Marchionni, Corsi 16, Resti T., Bartolazzi, Resti S., Pelucchini 10, Jovic 15, Brandini 5, Innocenti 4, Ceccherini 9, Prosperi. All. Franceschini

Agliana: Zaccariello, Bogani 11, Rossi 16, Romano 17, Del Frate 3, Limberti 2, Tuci 23, Arceni, Cavicchi, Salvi 8. All. Mannelli

Parziali: 20-22, 43-42, 49-56