Serie C - Derbyssimo della Valdelsa tra Pallacanestro Empoli e Abc Castelfiorentino

22.12.2017 15:17 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 95 volte
Serie C -  Derbyssimo della Valdelsa tra Pallacanestro Empoli e Abc Castelfiorentino

Nell’antivigilia di Natale la partita da sempre più attesa. Quella che, per chi vincerà, rappresenterà indubbiamente il regalo di Natale più bello.
Sabato sera il Palalorenzoni di Ponte a Elsa sarà il teatro del deby di andata tra Pallacanestro Empoli e Abc Castelfiorentino, primo atto di una sfida sempre avvincente. In realtà le due compagini sono già state protagoniste del derby di Coppa Toscana a settembre, con i gialloblu che ebbero la meglio sugli empolesi. Ma quello fu soltanto un assaggio, tra due squadre ancora all’inizio della preparazione. Adesso, invece, si fa sul serio.
La squadra di casa di Riccardo Paludi arriverà all’appuntamento con il derby reduce dalla vittoria sofferta sulla Juve Pontedera in cui i biancoblu, dopo una partenza da dimenticare, sono passati a condurre nella seconda parte di gara fino a strappare due punti importantissimi.
La formazione castellana di Paolo Betti, invece, giungerà a Ponte a Elsa dopo la sconfitta rimediata sul parquet della corazzata Pino Dragons, sconfitta figlia di due primi quarti da incubo cui poi è seguita una splendida rimonta, che però non è riuscita a concretizzarsi fino in fondo. Per i gialloblu, dunque, adesso è d’obbligo trovare la continuità del gioco visto nella seconda parte di Firenze su tutti i quaranta minuti.
A tutto questo si aggiunga che soltanto due punti separano le due squadre: l’Abc si trova in sesta posizione a quota 12, mentre la Pallacanestro Empoli la segue in settima posizione a quota 10.
Insomma, inizia il conto all rovescia per uno degli appuntamenti più attesi del basket nostrano. E come al solito che vinca il migliore. Palla a due ore 21.15, arbitri Mariotti di Cascina, Luppichini di Viareggio.