Serie B - Una coriacea San Miniato fa soffrire la capolista Rieti fino in fondo

Serie B - Una coriacea San Miniato fa soffrire la capolista Rieti fino in fondo

Una prova di carattere ed orgoglio quella messa in campo dalla compagine di Marchini a Fontevivo. Un’Etrusca dal cuore grande gioca 40’ alla pari di Rieti e si merita un grande applauso dai suoi sostenitori.

Avvio in sordina per La Patrie che teme forse la compagine Reatina, prima della classe.

Il punteggio dopo 4’ segna 2-8 ma Quartuccio segna una tripla di fiducia che scuote i suoi. È poi Tozzi a siglare il 7imo punto della partita.

Sotto le planche si fatica ma Ohenen trova il giusto spazio per regalare altri due punti e costringere coach Dell’Agnello al time out.

Mentre è il numero 34 biancorosso a dare la carica giusta in fase offensiva, in difesa l’attacco reatino dentro l’area fa la voce grossa penalizzando i ragazzi della Rocca con numerosi falli.

È buona la difesa biancorossa negli ultimi minuti della frazione ma è la ‘lacrima’ di Chinellato a segnare il +6 sul tabellone.

È il super assist di Venturoli per un grande Capozio ad aprire la seconda frazione di gioco anche se una coriacea Rieti risponde colpo su colpo con Paesano, Tomasini e Contento in gas.

Venturoli, cecchino, dalla lunga distanza sigla il 19-23. Mancano 8’ da giocare.

Un’Etrusca limitata dai falli (oltre che agli infortuni) ‘tiene botta’ ad una devastante Rieti capace di segnare da ovunque.

Se per San Miniato sono Venturoli e Capitan Capozio a tirare le somme rispettivamente con una tripla e un sottomano, per Rieti è Matrone a dettare legge.

Nel finale del quarto è Capozio insieme a Venturoli a portare l’Etrusca sul -5 ma è una prodezza di Quartuccio a regalare un bel sorriso alla sirena: all’intervallo lungo è 37-40. Tutto di cuore.

Al rientro dagli spogliatoi l’Etrusca alza l’intensità difensiva e parte forte. A 5’ dal termine è 43-46.

Rieti trova in Contento punti importanti che puniscono la difesa biancorossa ma Tozzi e Cipriani scuotono le retine.

Mastrangelo e compagni sono più cinici concretizzando canestri pesanti ma l’Etrusca resta attaccata. Dopo 30’ è 50-57.

I ragazzi della Rocca si scuotono regalando un buon basket ai suoi tifosi. Una buona circolazione di palla permette di trovare dei buoni tiri che il cecchino ‘Vez’ segna senza timore. Una difesa aggressiva è la chiave del carattere Etrusca.

A 5’ dal termine sono solo 6 le lunghezze di distanza ma Contento rende infelici i biancorossi piazzando una tripla pesantissima che segna il 57-66. Tozzi è gagliardo. È di nuovo -5.

Nel finale di gara Rieti controlla il vantaggio ma l’Etrusca non si dà per vinta con una bomba di Bellachioma che vale il -4!!!!!

A meno di un minuto dal termine Marchini chiede ai suoi il fallo sistematico e Chinellato fa 2 su 2 dalla lunetta.

Ancora Bellachioma, questa volta da 2 punti, alimenta le speranze ma il cronometro corre veloce. L’Etrusca chiude a -4 dopo una partita ad alta intensità. Una prova di carattere, una prova di riscatto dopo la sconfitta della settimana scorsa.

Coach Marchini al termine del match: “La squadra ha giocato una gara gagliarda, intensa e difensivamente di alto livello. Soprattutto siamo stati 40' dentro la partita senza passaggi a vuoto.

Abbiamo reso difficile la vita ad una squadra di grande qualità con individualità di categoria superiore come per esempio Tomasini e Contento che hanno fatto canestri difficilissimi.

Dovremo essere abili a ripetere prestazioni del genere anche lontano da Fontevivo.”

La Patrie San Miniato - Real Sebastiani Rieti 69-73 (12-18, 25-22, 13-17, 19-16)

La Patrie San Miniato: Venturoli 18, Tozzi 13, Ohenhen 10, Cipriani 10, Capozio 8, Bellachioma 7, Quartuccio 3, Cautiero, Guglielmi ne, Speranza ne, Bellavia ne. All. Marchini

Real Sebastiani Rieti: Tomasini 18, Chinellato 15, Contento 14, Matrone 10, Mastrangelo 6, Paesano 6, Bushati 3, Ceparano 1, Piccin, Mazzotti ne, Frattoni ne. All. Dell’Agnello