Serie B - Tramarossa Vicenza: questo weekend presentazione e Memorial De Nicolao

14.09.2018 00:10 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 268 volte
Serie B - Tramarossa Vicenza: questo weekend presentazione e Memorial De Nicolao

Si avvicina un weekend ricco di iniziative per la Tramarossa Vicenza, che dopo aver saggiato il campo per la prima volta nelle due amichevoli contro Cestistica Verona e Caorle si appresta a giocare il 3° Memorial De Nicolao, in programma tra sabato e domenica al Palasport di Vicenza. Come antipasto, venerdì sera, tutta la squadra, lo staff tecnico e la dirigenza saranno ospiti del negozio Tramarossa di Costabissara, in Strada Statale Pasubio 419, per la presentazione ufficiale della stagione sportiva 2018-19. Un programma interessante e da vivere tutti insieme, per un weekend che fa da preludio al campionato.

Venerdì 14 alle 18, come detto, ci sarà la presentazione della squadra. Tutta la squadra, lo staff tecnico e dirigenziale saranno ospiti del main sponsor, Tramarossa, che ospiterà questo evento per la prima volta nel proprio negozio, Tramarossa Zanella & Co., in Strada Statale Pasubio 419. Oltre che alla presenza di diversi membri delle istituzioni, verranno ufficialmente presentate le nuove maglie. Non solo: per la prima volta la presentazione della stagione sportiva 2018-19 sarà aperta anche al pubblico: un modo per tenere i tifosi vicini alla squadra sin da subito, dal primo momento della nuova stagione. 

Non finisce qui però, perché da sabato inizierà la terza edizione del Memorial De Nicolao, dedicato alla memoria di Pierluigi De Nicolao. Classe 1952, “Pici”, come chiamato dai suoi compagni di squadra, fu lo storico playmaker della Ferroli Vicenza a cavallo tra gli anni '70 e '80, anni in cui la formazione biancorossa, che schierava tra gli altri Canilli, Mascellaro, Buccilli, Ramazzotto, Mora, Borghese e Uberto Campiello, sfiorò la promozione in serie A. De Nicolao, una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha poi allenato ancora nel vicentino, tra la formazione femminile del Montecchio Maggiore, l'Arzignano e il Bassano, prima di spegnersi nel 2008 a causa di un male incurabile. Il basket è continuato comunque a scorrere nelle vene della famiglia, visto che i figli Stefano e Riccardo sono entrambi allenatori, e i nipoti Andrea, Francesco e Giovanni (passato per Vicenza l'anno della promozione in Serie B, prima di andare a giocare in NCAA alla University of Texas San Antonio) sono tutti e tre giocatori di alto livello.

Come l'anno scorso, ci sarà un intero weekend di basket dedicato a “Pici”: la Tramarossa Vicenza ospiterà al palazzetto di via Goldoni la Rucker Sanve San Vendemmiano, l'Aurora Desio e la Virtus Padova. Sabato le semifinali inizieranno alle 18 con la sfida tra Aurora Desio e Virtus Padova, mentre alle 20 la Tramarossa Vicenza affronterà la Rucker Sanve San Vendemmiano. Domenica la finalina tra le due perdenti si disputerà alle 17, mentre alle 19 scenderanno in campo le due finaliste che si giocheranno la vittoria finale. Il prezzo del biglietto sarà di 5 euro ogni giorno e sarà valido per entrambe le partite della giornata

I biancorossi avranno il compito di sfatare il tabù del torneo, che non sono mai riusciti a vincere: nel 2014, alla prima edizione, Vicenza cedette il passo alla formazione NCAA di Darthmouth Green; nel 2017 a vincere fu la Baltur Cento, dopo che Vicenza aveva perso la semifinale contro la Virtus Padova.

Sicuramente, il Memorial De Nicolao rappresenta il miglior test in vista del campionato: dopo questo torneo Vicenza tornerà in campo soltanto per un'amichevole, sabato 22 contro il Basket Mestre, quindi l'attenzione inizierà ad essere rivolta esclusivamente al campionato e all'esordio del 7 ottobre contro la BMR Basket 2000 Reggio Emilia.

Albo d'oro

2014: Darthmouth Green
2017: Baltur Cento
2018: