Serie B - RivieraBanca Basket Rimini sorride contro la Real Sebastiani Rieti

Serie B - RivieraBanca Basket Rimini sorride contro la Real Sebastiani Rieti

Successo importante per RivieraBanca Basket Rimini che supera la Real Sebastiani Rieti, vendicando la sconfitta dell'andata, davanti ad una bella cornice di pubblico riminese che ha risposto alla chiamata per una partita così significativa. 40' di tanta intensità e spettacolo al PalaFlaminio dove i ragazzi di Coach Mattia Ferrari, trascinati da un superbo Andrea Tassinari, hanno dimostrato qualità ed attributi per avere la meglio su una corazzata molto ambiziosa come la Real Sebastiani.

Rieti parte forte dall'arco con due bombe di Loschi ed una di Stanic (5-11 al 4'), capitan Rinaldi però si fa sentire ed imbuca cinque punti consecutivi. Il gioco da tre punti di Ghersetti ed i liberi di Loschi portano la Real Sebastiani sul +6 (10-16 all'8'), RivieraBanca riduce le perdite con le giocate di Arrigoni ma Dieng in chiusura di primo quarto segna il canestro del +5 ospite (13-18).

Tassinari s'iscrive alla partita con una bomba che costringe Finelli al timeout (16-18 all'11'), poi Bedetti pareggia a quota 18 dalla lunetta. Tchintcharauli schiaccia in contropiede, ma Tassinari non ci sta e segna cinque punti consecutivi prima che la bomba di Rivali ed i liberi di Saccaggi mandino Rimini in fuga (29-20 al 16'). Contento e Dieng riavvicinano i laziali col tiro da tre punti (31-28 al 18'), Mladenov s'invola al ferro per la schiacciata del nuovo +5 ma Ghersetti da solo pareggia i conti (33-33 al 19'). I biancorossi, però, vanno negli spogliatoi in vantaggio grazie alla tripla di Mladenov ed al canestro di Tassinari (38-33).

Dopo la pausa lunga Rimini spinge ancora con Tassinari e capitan Rinaldi che combinano per 8 punti (46-36 al 23'). Loschi segna da tre ma Masciadri fa lo stesso subito dopo e Tassinari allunga sul +14 (54-40 al 25'); Contento non ne vuole sapere e segna due bombe in fila, Saccaggi però non è da meno dalla lunga distanza ed insieme al tap in di Fabiani costruisce un altro bel vantaggio per RivieraBanca (61-46 al 28'). Rieti si riavvicina solo a 30" dalla fine del terzo quarto con la tripla di Dieng (61-50).

La Real Sebastiani tenta il tutto per tutto nell'ultimo quarto: Piccin e Dieng si scatenano dalla lunga distanza (63-61 al 32'), Arrigoni e Tassinari però ricacciano indietro gli avversari (67-61 al 35'). La partita è ai suoi massimi livelli: Contento e Loschi puniscono da tre punti, ma Tassinari è semplicemente monumentale e risponde ad entrambi dalla lunga distanza con la tripla del 79-71 a 10" dalla fine che mette definitivamente in ghiaccio il risultato e certifica la vittoria biancorossa.

La dichiarazione di Coach Mattia Ferrari: "Abbiamo vinto uno scontro diretto, una partita importante. Nel finale avremmo anche potuto ribaltare la differenza canestri, nel secondo tempo ad un certo punto abbiamo preso chiaramente il sopravvento nella gara giocando una pallacanestro molto solida. Nel complesso non si può che essere contenti, vincere questa partita per noi era un segnale importante per tutto il lavoro che stiamo facendo: ci portiamo a casa tutto quello che c'è di buono da questa partita."

La dichiarazione di Andrea Tassinari:"Sono molto contento perchè era una partita importante, giocavamo contro una delle 3-4 squadre più forti del campionato. Ben vengano prestazioni come quella di stasera quando ci sono partite così importanti."

Una domanda per entrambi: quanto ha pesato il fattore pubblico, nonostante la limitata capienza, in questa vittoria?

Andrea Tassinari: "Secondo me i tifosi hanno risposto alla chiamata. In campo mi sono sentito col sesto uomo per tutta la partita, anche quando abbiamo fatto due palle perse brutte od un po' di anti-basket per un attimo il pubblico ci ha sempre e comunque sostenuto."

Coach Mattia Ferrari: "I tifosi sono stati ancora una volta molto bravi perchè ci hanno aiutato: sono stati presenti con gli applausi ed i cori. Mi piacerebbe vedere cosa succede a giocare una partita del genere con il palazzetto pieno in tempi normali perchè probabilmente oggi sarebbe stato pieno ed ancora più bello. Il nostro pubblico è sicuramente adeguato alla tradizione ed importanza della piazza, che vuole vedere un certo tipo di pallacanestro e spera come tutti noi di raggiungere certi risultati."

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo domenica 30 gennaio alle ore 18 presso il PalaCattani per il derby contro Raggisolaris Faenza, seconda giornata del girone di ritorno.

RivieraBanca Basket Rimini-Real Sebastiani Rieti 79-73 (parziali 13-18, 38-33, 61-50)

TABELLINO RIMINI: Tassinari 32 (6/8, 5/8), Rinaldi 11 (2/3, 1/2), Rivali 8 (1/2, 2/2), Saccaggi 7 (1/3, 1/6), Mladenov 7 (2/5, 1/2), Arrigoni 6 (2/2), Bedetti 3 (0/3, 0/5), Masciadri 3 (0/3, 1/3), Fabiani 2 (1/2), Scarponi (0/1 da tre), Rossi NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO RIETI: Loschi 19 (0/1, 5/10), Contento 15 (0/5, 4/11), Dieng 14 (1/2, 4/6), Ghersetti 10 (3/4, 1/5), Stanic 7 (2/5, 1/2), Piccin 3 (0/1, 1/1), Okiljevic 3 (1/2, 0/1), Tchintcharauli 2 (1/2), Piazza (0/2), Chiumenti (0/1), Ndoja NE. All. Finelli, Mattioli, Miluzzi.