Serie B - RivieraBanca Basket Rimini: netta vittoria sulla Fulgor Omegna

Serie B - RivieraBanca Basket Rimini: netta vittoria sulla Fulgor Omegna
© foto di Nicola De Luigi

Grandissima prestazione di RivieraBanca che batte 79-62 un'ottima squadra come Omegna ed ottiene così la terza vittoria consecutiva. Bravissimi tutti i biancorossi, ogni giocatore sceso in campo ha contribuito a questo successo: una vittoria di squadra conquistata con intensità dal primo all'ultimo minuto!

Inizio di partita molto divertente con le due squadre che si affrontano a viso aperto e spesso in 1vs1 di qualità: Omegna parte bene col duo Prandin-Balanzoni che sorpassano (4-7 al 3'), ma da quel momento Rimini prende il controllo della partita e grazie alla coppia Rossi-Crow si porta avanti (12-9 al 7'). Capitan Rinaldi torna dall'infortunio e si fa subito sentire dalla lunetta, ma sono Broglia e Rivali che coi tiri liberi costruiscono la prima fuga dei biancorossi (23-15 all'11'); Scali e Procacci accorciano le distanze, ma Rinaldi e Rivali non vogliono saperne e con 9 punti combinati superano la doppia cifra di vantaggio (34-19 al 17'). RivieraBanca gestisce bene il vantaggio acquisito ed è brava a rispondere subito, ad inizio terzo quarto, ad un mini-parziale di 5-0 pro Omegna che consente agli ospiti di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio (39-30 al 22'): Crow allontana i problemi con una tripla ed un 3/3 dalla lunetta dopo un fallo, Fumagalli si iscrive alla partita con due liberi ed il canestro di Ambrosin costringe Andreazza al timeout (53-37 al 27'). I biancorossi mantengono ben saldo il distacco oltre la doppia cifra anche nel quarto periodo nonostante gli ultimi tentativi di Omegna: Rinaldi segna una tripla importante dopo il canestro di Balanzoni del -11 (66-52 al 34'), ma la bomba decisiva la segna il neoacquisto Fumagalli che nel finale di partita è molto presente su entrambi i lati del campo (75-58 al 38'). Gli ultimi minuti sono di gestione per i nostri Heroes che difendono il risultato e portano a casa i due punti!

La dichiarazione di Coach Massimo Bernardi:

"E' stata un'ottima partita, sono molto felice. I ragazzi sono stati bravissimi perchè abbiamo condotto la partita dal primo all'ultimo quarto, abbiamo vinto tutti i quarti ed espresso un'intensità difensiva ed offensiva direi perfetta. Giocavamo contro una squadra in formissima, forte e lunga: abbiamo fatto una prestazione veramente ottima, la grande soddisfazione che ho è l'aver messo in pratica da parte dei ragazzi tutto quello che avevamo preparato in settimana, soprattutto per limitare i loro lunghi che sono abituati a sviluppare un post basso che mette in difficoltà molte squadre. Questa sera gliel'abbiamo tolto, siamo riusciti a giocare bene apparte negli ultimi minuti dove eravamo sotto pressione e gli avversari forse hanno osato un po' troppo con le mani: una grande prestazione di spessore tecnico, tattico e fisico di alto livello."

I numeri ci dicono Fumagalli in doppia cifra, un'ottima partita di Rinaldi al rientro, Rivali molto propositivo in fase offensiva e Crow ha segnato tantissimo: una vittoria costruita sul gruppo.

"Tutti, anche Rossi, Moffa, Simoncelli e Broglia: sono stati fantastici, tutti hanno messo più di un mattone per la vittoria finale. Questo dev'essere per noi un esempio di come ci si allena, con quale qualità ed anche di spirito ed atteggiamento: tutti sono stati da abbracciare. Adesso godiamoci questa bella partita, domani ci riposiamo e da martedì dobbiamo subito cominciare a lavorare con grande intensità perchè domenica prossima vogliamo replicare la stessa partita contro Faenza."

Bedetti recupererà per la prossima settimana? Mancano altre due 'finali' al termine del girone di ritorno, per com'è andata questa prima con Omegna gli auspici sono buoni.

"Una alla volta, com'è nostra abitudine e costume fare. Bedetti non ha solo mal di gola, ma anche febbre e sta prendendo un antibiotico: per fortuna è negativo ai test anti Covid quindi io credo che durante la settimana prossima recupererà. Ne rimangono due di finali, da affrontare e preparare come questa sera: peccato che non ci sia stato il pubblico perchè altrimenti si sarebbe veramente divertito, spero che i nostri tifosi si siano divertiti da casa, è importante per noi sapere che loro ci sono e ci spingono sempre anche da lontano."

Foto Nicola de Luigi

RivieraBanca Basket Rimini-Fulgor Basket Omegna 79-62 (parziali 19-15, 37-25, 59-43)

TABELLINO RIMINI: Crow 16 (5/6, 1/5), Rivali 15 (2/4, 1/2), Rinaldi 12 (3/4, 1/1), Fumagalli 11 (2/6, 1/1), Ambrosin 7 (3/4), Moffa 6 (3/4, 0/4), Rossi 6 (3/4), Broglia 4 (1/2, 0/1), Simoncelli 2 (0/3, 0/1), Riva NE, Alviti NE, Semprini Cesari NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TABELLINO OMEGNA: Scali 17 (7/11, 1/5), Balanzoni 17 (6/14), Prandin 11 (3/7, 1/4), Procacci 8 (1/4, 2/4), Del Testa 4 (2/3, 0/4), Zugno 4 (1/3), Artioli 1 (0/1, 0/2), Sgobba (0/3), Neri (0/3 da tre), Terreni, Segala NE. All. Andreazza, Rabbolini.