Serie B - Montecatini, la cabala contro nella trasferta a Firenze

Serie B - Montecatini, la cabala contro nella trasferta a Firenze

La trasferta di Firenze, in programma domenica alle 18 al palazzetto di San Marcellino, non si presenta sotto buoni auspici. A parte la cabala, che non ha mai visto Montecatini uscire vincitrice dal palazzetto di via Chiantigiana, e la forza dell'avversario, squadra di grande qualità che la prossima settimana parteciperà con merito alle Final Eight di Coppa Italia, anche la sicura assenza di Alessio Bolis sarà una complicazione non da poco.

La guardia rossoblù ha pagato a caro prezzo l'eccesso di generosità dimostrato domenica scorsa, quando visibilmente claudicante ha provato lo stesso a giocare, all'inizio del terzo quarto, per cercare di dare una mano ai compagni in difficoltà. Dopo tre minuti Bolis si è dovuto arrendere al dolore che, a quanto è risultato dall’ecografia svolta venerdi mattina, non era un semplice dolore: la diagnosi parla di "distrazione muscolare di secondo grado ai flessori della coscia destra". In parole povere uno stiramento, che lo terrà lontano dai campi di gioco nella peggiore delle ipotesi per 6 settimane. Bolis quindi salterà, oltre naturalmente la trasferta di Firenze, anche tutte le partite del mese di marzo (Oleggio in casa, Empoli fuori, San Miniato in casa e la trasferta a Borgosesia), per rientrare il 7 aprile in casa con Omegna. Ovviamente, se il decorso post traumatico e le terapie di recupero dovessero avere risultati importanti, non è escluso che possa essere convocabile per la trasferta di Borgosesia (31 marzo), anche se solo il tempo dirà come stanno le cose. In questo tipo di infortuni, trattandosi poi di una recidiva, bisogna avere calma e pazienza e non affrettare il decorso.

Coach Tonfoni si ritrova quindi con 4 giocatori (Meini, Cipriani, Galli e Marengo) per i tre ruoli degli esterni, e con rotazioni giocoforza ridotte al lumicino. A meno che, il coach non decida di dare minuti ai giovani della panchina come Ciervo, Mucci e Pellegrini, che quando chiamati in causa (specialmente Ciervo) si sono fatti trovare pronti. La società comunque, anche e soprattutto alla luce del forzato stop di Bolis, continua a scandagliare il mercato senza sosta, alla luce di un rinforzo che cambierebbe volto alla squadra. Fino al 28 febbraio c'è tempo per fare 2 inserimenti provenienti da qualsiasi categoria, mentre dal 1° marzo e fino al 31, nel caso sia stato fatto un solo movimento o nessuno, si potrà tesserare un solo atleta proveniente dalla serie A2. 

Detto tutto questo, domani la squadra rossoblù è attesa dalla All Food Firenze, formazione di alto cabotaggio che dispone di punti, talento, fisicità ed esperienza. Un Everest da scalare senza bombole per i ragazzi di coach Tonfoni, che comunque giocheranno con grande serenità, provando tutto quel che è in loro potere per cucire quella che sarebbe una grande impresa.