Serie B - Fabriano vince il Torneo Mazzoni, Cento luci e ombre

Serie B - Fabriano vince il Torneo Mazzoni, Cento luci e ombre

Fabriano vince l’edizione 2019 del Torneo Mazzoni, in una Palestra della Giovannina che ha visto tornare a tifare i tifosi biancorossi dopo 34 anni dall’ultima volta.

Il pomeriggio si apre con la finale 3 / 4 posto tra le due “Serie C” Ferrara Basket e Bologna Basket: sono i felsinei a prevalere nella finalina per 82 a 73, dopo una bella partita da ambo le parti.

A seguire la finale per il 1° posto: la Benedetto parte forte, e con un parziale di 7-0: Fabriano impiega tre minuti per sbloccarsi, ma il gioco di Cento consente di prendere un certo margine e chiudere il primo quarto con un parziale di 23-13. Partita che si fa subito calda, con un Moreno (MVP della semifinale) che sembra da subito in palla.

Il secondo quarto è più farraginoso, diverse interruzioni di gioco ma la Tramec lavora bene in difesa e concede pochi punti agli avversari, mantenendo inalterato il margine conquistato nei primi 10 minuti.

Si torna in campo dopo l’intervallo lungo ed è Fabriano a riprendere il controllo del match, con un pesante 20-0 che permette loro di tornare in partita e sorpassare la Benedetto, che non riesce a segnare per i primi 6 minuti del secondo tempo.

Fabriano tocca il +17, e Cento subisce l’inerzia dei marchigiani sul piano fisico e mentale, segnando solo 5 punti nell’intero quarto.

La Benedetto fatica a riprendersi, e anche l’ultimo quarto vede prevalere Fabriano che a 5’ dalla fine è sopra di 23: il contributo di Morici e Leonzio non basta a svegliare Cento.

Si chiude 50-64: una Tramec dai due volti. Luca Garri, capitano di Fabriano, migliore in campo: per lui 23 punti e 27 di valutazione, con 3 triple, 4 assist e 7 rimbalzi, che valgono il titolo di MVP del Mazzoni 2019, da aggiungere ad una bacheca che vanta già l’argento olimpico di Atene 2004 ottenuto con l’Italbasket.
Per la Benedetto diverse risposte positive sui primi due quarti ma anche tanto da esaminare ed analizzare sul secondo tempo, con la consapevolezza che a due settimane dall'inizio del campionato c’è tempo per lavorare sugli errori commessi e presentarsi pronti per la prima giornata.

Tramec Cento – Janus Fabriano : 50-64 (23-13, 13-15, 5-27, 9-9)

Tramec Cento: Vannini NE, Idrissou, Manzi NE, Fallucca 3, Ranuzzi 8, Morici 7, Rossi (C) 2, Paesano 4, Leonzio 16, Vitale 8, Moreno 2.

All. Mecacci, ass. Cotti e Curati.

Janus Fabriano: Radonijc 12, Fratto 3, Contri, Francavilla, Petrucci 11, Del Testa 2, Paolin NE, Merletto 8, Garri 23, Stankovic, Guaccio 5, Cianci.

All. Pansa, ass. Cutugno e Bruno.