Serie B - Di misura i Baskèrs Forlimpopoli cedono in casa alla Goldengas Senigallia

Serie B - Di misura i Baskèrs Forlimpopoli cedono in casa alla Goldengas Senigallia

I Chemifarma Baskérs cadono tra le mura amiche contro Senigallia, in una gara fatta di parziali e controparziali. La formazione artusiana ha pagato la pesante assenza di Lorenzo Brighi, giocando una gara fatta di emotività ma concedendo troppi rimbalzi offensivi agli ospiti. La gara inizia all’insegna della fisicità: i canestri sembrano tappati e il punteggio dopo 6 minuti di gioco è 4-10, con il tabellone che a fine primo quarto recita 13-16. L’inizio di secondo quarto è da incubo per i padroni di casa: gli ospiti dominano a rimbalzo e volano sul 15-28.

Coach Tumidei si rifugia nel timeout, e da quel momento inizia un’altra partita. I Baskérs infatti entrano in versione “Cacciabombardieri”: le triple in rapida successione di Rossi, Antonio Brighi, Vico e Fin valgono il sorpasso sul 30-28 e fanno esplodere il PalaGiorgini. Senigallia, nonostante il timeout di coach Petitto, continua a non trovare il bandolo della matassa: Sampieri sulla sirena vola dove nemmeno gli angeli possono arrivare e manda le due squadre all’intervallo lungo sul 33-28. Nel terzo quarto Senigallia appare più determinata e con 2 triple consecutive di Tourn, 3 punti di Clementi e la tripla di Battisti vola sul 39-46, costringendo coach Tumidei al timeout. 

La tripla di un prezioso Rossi chiude il terzo quarto sul 42-48. L’ultimo periodo è una vera e propria battaglia sportiva. Alle triple di Clementi e Battisti rispondono Ruscelli in reverse e Matteo Bracci con 5 punti. Le triple di Fin e Antonio Brighi valgono il 56-57 e fanno esultare il popolo artusiano, obbligando coach Petitto a rifugiarsi nel timeout. La tripla di un solido Antonio Brighi prima, e la penetrazione di Vico poi, portano la situazione in perfetta parità a meno di due minuti dal termine. A quel punto però un immarcabile Clementi segna la pesantissima tripla del 61-64. 

E’ la giocata che decide la partita: i ragazzi di coach Tumidei trovano due volte il canestro del -1, ma Cicconi Massi è glaciale dalla lunetta e porta il punteggio sul 65-68 a 5 secondi dalla sirena finale. La preghiera da metà campo di Vico, su cui forse c’era un fallo, si infrange sul primo ferro tarpando così le ali all’urlo di gioia dei trecento forlimpopolesi sugli spalti. Ora per i nostri ragazzi ci sarà un turno di riposo per ricaricare le pile in vista di un’insidiosa trasferta in casa di Civitanova, vera e propria sorpresa di questo inizio di campionato. (Fonte: Pietro Benzoni - ufficio stampa Baskérs Forlimpopoli)

Baskérs Forlimpopoli - Pallacanestro Senigallia 65-68 
Baskérs Forlimpopoli: Rossi 7, Brighi A. 9, Ruscelli 7, Sampieri 8, Vico 8, Apparuti ne, Zoli ne, Benzoni, Fin 8, Bracci M. 7, Bracci J. 11. All. Tumidei
Pallacanestro Senigallia: Sirri, Clementi 16, Battisti 5, Di Francesco 5, Sablich ne, Tourn 10, Fabbri ne, Cicconi Massi 13, Foglietti 8, Giampieri 11, Bomprezzi ne. All. Petitto
Parziali: 13-16, 20-12, 9-20, 23-20. 
Progressivi: 13-16, 33-28, 42-48, 65-68. 
Uscito per 5 falli: Sirri (Pallacanestro Senigallia)