Serie B - Contro la Rucker, seconda vittoria al PalaCarifac per lo Janus Fabriano

03.05.2021 14:45 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie B - Contro la Rucker, seconda vittoria al PalaCarifac per lo Janus Fabriano
© foto di Marco Teatini

Dopo aver archiviato la pratica Cividale nell’infrasettimanale di mercoledì, Fabriano affronta la prima di quattro partite in sette giorni: l’avversaria è San Vendemiano, una delle squadre più in forma del momento nonché quarta forza del Girone C, ospite dei biancoblu al PalaCarifac di Cerreto D’Esi.

Partenza bruciante dei padroni di casa, che con un Cassar in gran forma volano subito sul 9-0; la Rucker impiega quasi 4’ a segnare il primo canestro, forzata a svariati errori dall’arcigna difesa cartaia, ma una volta preso il via riesce a cancellare il gap fino al 18-15 di fine primo quarto.

Radonjic ne segna 5 consecutivi ed apre un altro importante parziale biancoblu, nelle battute iniziale del secondo periodo, tanto che la Janus tocca le undici lunghezze di vantaggio; San Vendemiano prova a metterci una pezza con Tassinari (top scorer con 23 punti), ma i ragazzi di coach Pansa sbagliano pochissimo e giungono all’intervallo sul punteggio di 49-37.

Al rientro sul parquet è la Ristopro a subire le iniziative ospiti: con tenacia e fisicità tornano sotto di cinque punti sulla tripla di Nicoli; ma è nel momento di maggiore difficoltà che Fabriano trova la giusta quadratura e con un devastante parziale di 15-0 (guidato dalle scorribande di Merletto) chiudono la terza frazione avanti di 20.

Gli ultimi 10’ di gioco sono di amministrazione per la Janus, brava a non disunirsi nonostante il largo vantaggio; i ragazzi di coach Mian danno l’impressione di non mollare la presa, ma il distacco è troppo ampio per impensierire i padroni di casa. Fabriano vince, la seconda consecutiva, e fa due su due nella nuova casa del PalaCarifac.

Janus Fabriano - Rucker San Vendemiano 92-78

Fabriano: Cassar 19, Merletto 11, Scanzi 10, Boffelli 6, Gulini 3, Papa 13, Marulli 9, Radonjic 21, Di Giuliomaria, Caloia, Re, Di Paolo. All. Pansa

San Vendemiano: Durante 3, Gatto 8, Verri 10, Bettiol 4, Nicoli 12, Siberna 9, Rossetto, Tassinari 23, Malbasa 4, Vedovato 5.

Parziali: 18-15, 31-22, 22-14, 21-17