Serie B - Caserta, Cagnazzo "Latina squadra che ha trovato la sua quadratura"

Altra settimana intensissima per il campionato di serie B nazionale di basket con altre tre partite nel giro di sette giorni. Di queste tre gare, la Paperdi Juvecaserta 2021 ne affronterà due in trasferta: la prima, domani, a Cisterna di Latina e l’ultima, domenica prossima, a S. Severo. Le due gare esterne saranno inframezzate dal confronto interno di mercoledì con l’Umana Chiusi. Domani, domenica, quindi, per il quintetto di coach Damiano Cagnazzo la quarta giornata di ritorno propone il viaggio sul campo della Benacquista Latina, formazione in cui milita l’ex Paolo Paci e che attualmente divide l’ultima posizione in classifica con la NPC Rieti, ma che ha mostrato in queste ultime settimane di aver trovato una buona condizione, come dimostra il successo su Chieti e la sconfitta di misura domenica scorsa sul campo della Luiss Roma.
«Latina – come rileva coach Cagnazzo – è una squadra con un roster che sicuramente non rispecchia l'attuale classifica, con tanti giocatori di esperienza ed importanti per questa categoria. Hanno avuto sicuramente molti problemi in questa prima metà di campionato; però, nelle ultime partite, dopo i cambiamenti che hanno effettuato, le aggiunte ed il recupero di diversi infortunati, hanno trovato una quadratura. Hanno ottenuto una vittoria, hanno comunque giocato delle partite importanti, come l'ultima a Roma contro la Luiss, dove erano in vantaggio anche di 14 punti alla fine del terzo quarto. Quindi sarà una partita molto, molto difficile, al di là di quello che dice oggi la classifica. Latina – continua il tecnico casertano - propone un quintetto molto fisico, con giocatori di talento sul perimetro che possono essere molto pericolosi se si entra nel ritmo e al tempo stesso è una squadra grossa, potente, con grande capacità a rimbalzo. Noi – conclude Cagnazzo - dovremo mettere la nostra massima attenzione difensivamente e, nella nostra metà campo, fare meglio di quello che abbiamo fatto nell’ultima partita contro Roma. Perché quella sarà la chiave per uscire da questa trasferta con due punti che per noi sarebbero molto, molto importanti e che ci permetterebbero di continuare il nostro percorso in questo campionato».
Per la sfida di domani tra la Benacquista Assicurazioni Latina e la Paperdi Juvecaserta, in programma nel palasport di Cisterna di Latina con inizio alle ore 18.00, è stata designata la coppia siciliana formata da Andrea Parisi di Catania e Giovanni De Giorgio di Giarre (CT). Al tavolo degli ufficiali di campo il segnapunti, Leonardo Panetti di Roma, la cronometrista, Martina Petrucci di Torrice (FR) e l’addetta ai 24 Secondi, Elena Tucci di Roma.