Serie B - Assigeco, ancora Mazzucchelli: Piacenza vince il derby con Fiorenzuola

Serie B - Assigeco, ancora Mazzucchelli: Piacenza vince il derby con Fiorenzuola

Il derby emiliano tra Assigeco Piacenza e Fiorenzuola Bees si conclude con una convincente vittoria dei Lupi, capaci chiudere i conti nell’ultima frazione di gioco dopo tre quarti di equilibrio tra le formazioni. Ancor una volta l’MVP di giornata è Mazzucchelli, che dopo la tripla della vittoria contro Desio indossa ancora i panni del supereroe trascinando i suoi con 29 punti e una serie di giocate decisivi nei momenti caldi del match. Inutili i 28 punti di un Cecchinato particolarmente ispirato e artefice di una serie canestri di pregevole bellezza, e il PalaBanca festeggia la terza vittoria consecutiva intonando cori per coach Beto Manzo.

PRIMO QUARTO
De Zardo e Mazzucchelli sono i primi a muovere il tabellino, poi Fiorenzuola mette subito il turbo con Ceparano e Obljubech. Pronta risposta Assigeco con Pepper e l’and-1 di Mazzucchelli, e in poco tempo i Lupi riconquistano il vantaggio (11-10). Dopo una serie di botta e risposta Piacenza conduce nel punteggio, ma Fiorenzuola continua a trovare la via del ferro e si tiene a un paio di possessi di distanza, fino al canestro di Biorac che chiude il quarto sul 24-19.

SECONDO QUARTO
Buon momento di Fiorenzuola che trova il pari coi canestri di Cecchinato, poi Calbini e Mazzucchelli ripristinano il vantaggio biancorossoblu. Dopo l’appoggio di Cecchinato è coach Manzo a rifugiarsi in timeout, poi la tripla di Korsunov manda il match sul 33-33. Grande equilibrio in campo, con Fiorenzuola che si oppone ai tentativi di allungo dei padroni di casa, poi la grande intuizione di Mazzucchelli a pochi istanti dalla sirena porta Piacenza sul 45-37 a fine primo tempo.

TERZO QUARTO
Il gioco riprende col canestro del +10 di Mazzucchelli, poi le squadre danno il via a una serie di botta e risposta che vede Piacenza mantenere il vantaggio in doppia cifra. L’attacco ospite continua a reggersi sui canestri difficili di Cecchinato, che con otto punti consecutivi riavvicina Fiorenzuola fino al 53-47, poi il solito Mazzucchelli dà nuovo respiro ai Lupi. Il numero 5 biancorossoblu continua a impressionare nella metacampo offensiva, poi il jumper dalla media di Pirani riporta l’Assigeco sul +11 (60-49). Sul finale di quarto arriva però la risposta di Fiorenzuola, che trascinata da Cecchi e dall’ispiratissimo Cecchinato si riporta a due possessi di distanza (64-60).

QUARTO QUARTO
L’ennesima tripla impossibile di Cecchinato riporta gli ospiti sul -1, ma Ferraro pesca il jolly dall’arco per rispondere subito con la stessa moneta. A metà quarto il punteggio è inchiodato sul 68-64, Ceparano riavvicina ulteriormente i suoi, ma Calbini e Poggi rispondono colpo su colpo. A due minuti dalla fine arriva la tripla fondamentale di Mazzucchelli, che poco dopo consolida il vantaggio dei Lupi con due liberi glaciali (78-68). Non c’è più tempo per Fiorenzuola, e Piacenza può difendere il vantaggio fino alla sirena finale (84-71).

DATI STATISTICI
UCC Assigeco Piacenza: Leonardo Valesin 4 (1/2, 0/3), Lorenzo Calbini 14 (5/6, 1/7), Andrea Mazzucchelli 28 (4/5, 3/6), Giovanni Poggi 11 (2/6, 0/0), Federico Pirani 12 (5/5, 0/0), Massimiliano Ferraro 3 (0/0, 1/1), Dalton Pepper 8 (2/7, 1/2), Gianmarco Fiorillo 0 (0/0, 0/0), Gabriele Cattivelli NE, Joaquin Sarmiento NE, Kuot Yak Deng Kuot NE
Allenatore: Humberto Manzo (assistenti: Roberto Villani, Luca Ogliari)
Fiorenzuola Bees: Ilija Biorac 4 (2/3, 0/0), Massimiliano Obljubech 5 (1/1, 1/2), Giacomo Cecchinato 28 (5/8, 5/6), Kirill Korsunov 8 (1/3, 2/4), Lorenzo De Zardo 8 (4/8, 0/4), Andrea Cecchi 5 (2/5, 0/0), Alessandro Ceparano 9 (2/4, 0/1), Riccardo Crespi 0 (0/2, 0/0), Andrea Ambrosetti 4 (1/4, 0/5), Razak Abdoul Bara NE, Alain Camara NE, Riccardo Bottioni NE
Allenatore: Marco Del Re (assistenti: Gian Luca Bricchi, Pierangelo Mellone)