ufficiale

A2 - Roseto, firmato Bobby Jones

UFFICIALE A2 - Roseto, firmato Bobby Jones

La Sapori Veri Roseto è lieta di comunicare di aver sottoscritto un contratto , sino al termine della stagione sportiva 2019/20, con il giocatore americano Bobby Ray Jones jr. , per tutti semplicemente Bobby Jones ( proveniente dalla squadra giapponese dei Kumamoto Volters ) che andrà a rimpolpare il roster di coach Germano D’Arcangeli.

Nato a Compton, California, il 9 Gennaio 1984, alto 202 cm per 98 kg, Jones è un atleta molto esperto e conoscitore già di questo campionato e in generale dell’Italia,  forte fisicamente, tatticamente molto duttile, buonissimo difensore anche sugli esterni avversari e soprattutto offensivamente molto valido.

Studente presso la Long Beach Polytechnic High School fino al 2002, Bobby successivamente frequenta l’University of Washington con cui rimane dal 2002 al 2006 a cifre importanti, oltre 10 punti, 5 rimbalzi e tanta intensità sul parquet.

Conclusa la carriera universitaria, per Jones inizia quella tra i “pro” americani: seconda scelta con il numero 37 nel 2006 ( quella di Bargnani ed Aldridge per intenderci ), esordisce in NBA con i Philadelphia 76ers . Nel massimo campionato professionistico è rimasto fino alla stagione 2008/2009, indossando anche le  maglie di Denver Nuggets, Memphis Grizzlies, Houston Rockets, San Antonio Spurs e Miami Heat , con medie di oltre 3 punti e 1,7 rimbalzi.

Nel 2009 ecco l’arrivo in Italia con la maglia del Teramo Basket, disputando la Serie A Italiana ad oltre 11 punti a gara, oltre all’Eurocup. L’anno successivo l’approdo a Montegranaro con la Sutor: nelle March ci rimane fino a gennaio 2011 per poi scendere in Legadue con Forlì, conquistando la salvezza ad oltre 17 punti e 9 rimbalzi di media. Nella stagione 2011/12 rimane sempre in Legadue, andando a Pistoia, e realizzando 13,8 punti aggiungendoci 8 rimbalzi.

La stagione successiva arriva la chiamata della Virtus Roma , tornando quindi in Serie A: con la maglia capitolina Jones ci rimane 3 anni consecutivi , assumendo un ruolo fondamentale nelle annate giallorosse: oltre a disputare l’Eurocup, Jones conquista con la Virtus una Finale Scudetto ( stagione 2012/13 ) e la stagione seguente una semifinale, perdendo in entrambi i casi con Siena.

Conclusa l’avventura romana, nel 2015 ecco l’approdo in Campania in maglia Caserta, prima di riscendere di categoria, in A2, vestendo la maglia dell’Assigeco Piacenza. Nella stagione 2016/17, con la canotta piacentina, Bobby realizza 14,4 punti con 9 rimbalzi a gara, e confermandosi come dei migliori americani del torneo: a fine anno sportivo il passaggio a Mantova con gli Stings, oltre 13 punti e 7 rimbalzi, mentre la scora stagione in maglia NPC Rieti ( girone Ovest ), 16,7 punti , oltre 7 rimbalzi, il 54% da due, il 36 da tre e l’accesso alla post season, eliminando tra l’altro Forlì agli ottavi, cedendo poi nel turno successivo a Treviso.

Il GM Giacomo Rossi commenta così l’arrivo di Bobby Jones: “ Siamo estremamente contenti di poter avere Jones con noi. Un giocatore che ci permetterà di avere un po' di certezze in più nei momenti difficili delle partite: la sua esperienza, unita alla sua grinta che da sempre lo contraddistingue, ci ha convinto nel fare questa operazione. È la prima aggiunta che facciamo in 16 mesi rispetto ai piani iniziali, ma l’equilibrio del campionato , il momento della squadra e l’opportunità di firmare Bobby hanno portato a questa decisione. “