UFFICIALE A2 - Il roster 2020-21 della GTG Pistoia si chiude con Querci, Del Chiaro e Riismaa

11.08.2020 12:10 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
UFFICIALE A2 - Il roster 2020-21 della GTG Pistoia si chiude con Querci, Del Chiaro e Riismaa

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il roster della prima squadra targata Giorgio Tesi Group in vista della prossima stagione di Serie A2 sarà completato dai giovani atleti Lorenzo Querci, Angelo Del Chiaro e Joonas Riismaa. Tutti e tre sono cresciuti nel vivaio del Pistoia Basket Academy.

Questo il commento il coach Michele Carrea, head coach della Giorgio Tesi Group Pistoia: “Abbiamo una panchina molto giovane caratterizzata da un alto tasso di pistoiesità. Querci e Riismaa sono due giocatori simili per lo spazio che occupano sul campo, ma diversi per caratteristiche. Entrambi hanno grande disponibilità a mettersi in discussione per crescere e migliorare. Saranno un’importante risorsa dalla panchina, potranno dare energia ai quintetti e nel corso della stagione svilupperanno i mezzi per incidere. Del Chiaro entra in un pacchetto di lunghi intercambiabili: penso che in un contesto così possa sfruttare tante opportunità di miglioramento, lavorando con giocatori molto duttili. Ha avuto un percorso sfortunato e ultimamente ha visto poco campo: con lui ci sarà bisogno di tempo, ma le qualità del ragazzo sono fuori discussione. Siamo convinti che sfrutterà al meglio questa occasione”.

“Dopo un anno a Capo d’Orlando in cui mi sono fatto le ossa sono felice di poter tornare a vestire la maglia di Pistoia – ha dichiarato Lorenzo Querci – grazie alla società che ha continuato a credere in me, darò sempre il 100% per questa maglia. Credo che il roster sia un bel mix di gioventù ed esperienza: faremo bene”. “Sono più che contento di essere rimasto a Pistoia, per me è un ambiente super – gli ha fatto eco Angelo Del Chiaro – aspetto con ansia l’inizio della prossima stagione, vogliamo far vedere a tutti quello che valiamo. Saremo un gruppo estremamente combattivo”. “Per me sarà una grande opportunità che voglio sfruttare al meglio – ha chiosato Joonas Riismaa – farò tutto quello che potrà essere utile alla squadra per conquistare risultati importanti. Sarà una grande stagione”.
Nato a Prato il 17 gennaio 2001, guardia di 191 cm per 85 kg, Lorenzo Querci si rende protagonista in tutte le selezioni giovanili biancorosse. Considerato come uno dei migliori prospetti italiani nella sua classe d’età, Querci è un punto fisso della Nazionale under 16 prima e under 18 poi. Nel 2019 vince il titolo di Mvp della prima fase della Next Gen Cup, poi disputa l’Eurolega giovanile con la maglia della Stella Azzurra Roma, infine con la canotta dell’ItalBasket trionfa in Coppa Carnevale. Il 14 aprile 2019, al PalaCarrara, mette a segno i suoi primi punti in Lega Basket serie A nella sfida contro Torino. Nella scorsa stagione prima esperienza tra i grandi con il prestito a Capo d’Orlando, in Serie A2: per lui 4.7 punti, 1.9 rimbalzi e 1.7 assist in 20′ di utilizzo di media.

Nato a Pietrasanta (Lucca) il 2 marzo 2001, centro di 208 cm per 104 kg, Angelo Del Chiaro entra nella famiglia biancorossa nel 2015 ed anche lui è considerato uno dei migliori talenti italiani della sua classe d’età. Stabilmente nel giro delle selezioni giovanili azzurre, si è pienamente ristabilito dopo un intervento chirurgico di rigenerazione dei tendini rotulei che lo ha tenuto ai box nella prima parte della  scorsa stagione. Ha chiuso l’annata in doppio tesseramento con Officina Fattori Pistoia (Under 18 Eccellenza) e Libertas Montale Basket (Serie C Gold): per lui, in maglia biancoblu, 13 punti e 7.3 rimbalzi in 24′ di utilizzo di media.

Nato a Märjamaa (Estonia) il 6 marzo 2002, ala di 195 cm per 90 kg, Joonas Riismaa ottenuto di recente lo status di atleta di formazione italiana, firmando successivamente il primo contratto da senior con il Pistoia Basket. Proveniente dalla Basket School di Raplaa, formazione con cui è stato eletto Mvp dell’EYBL per la categoria U14, viene portato in Italia nel 2017 dalla Mens Sana Siena. All’inizio della stagione 2018-19 passa al Pistoia Basket Academy, dove si rende protagonista con la formazione U18. Elemento importante delle varie selezioni giovanili della nazionale estone, nella scorsa stagione debutta tra i grandi con la maglia della Libertas Montale, risultando miglior marcatore della Serie C gold Toscana con 22 punti di media a partita.