Serie A2 - Fabio Farina promosso a vice allenatore dell’UCC Assigeco

Serie A2 - Fabio Farina promosso a vice allenatore dell’UCC Assigeco

Pezzo dopo pezzo, mattoncino dopo mattoncino. Come un vero e proprio mosaico prende sempre più forma lo staff tecnico dell’Assigeco Piacenza che, dopo aver rinnovato su base biennale coach Stefano Salieri, conferma e promuove al ruolo di vice allenatore Fabio Farina dopo l’ottimo lavoro svolto durante tutto il corso della passata stagione.

Classe 1985, casertano doc, dopo aver maturato le prime esperienze in terra natia con la sua amata Juve agli ordini di coach Pino Sacripanti, per l’allenatore campano è stato un via vai in giro per l’Italia: due anni nel basket femminile a Battipaglia da assistente di coach Massimo Riga conditi dalla promozione in Serie A1 al termine della prima stagione, seguiti poi dal biennio alla Vis Reggio Calabria da capo allenatore in Serie C Silver e responsabile del settore giovanile prima della chiamata di Firenze in Serie B, dove da vice di Andrea Niccolai sfiora la promozione in seconda categoria nazionale perdendo in finale contro Cento. La stagione 2018/2019 è quella del ritorno a casa: Caserta riparte dalla Serie B ma dopo un’ottima regular season ai playoff arriva l’uscita al primo turno. L’anno seguente per volontà della Fip le porte della Serie A2 si aprono lo stesso, e per la prima volta Fabio Farina da assistente di Nando Gentile si ritrova ad affrontare l’Assigeco da avversario.

Dopo un anno di transizione da capo allenatore in Serie C Silver a Curti, a luglio 2021 sposa la causa biancorossoblu, e, a distanza di poco più di trecentosessantacinque giorni, il suo rinnovo è diventato un qualcosa di fondamentale come sottolinea coach Stefano Salieri: «Fabio si è meritato la conferma sul campo con la sua competenza, la sua professionalità e soprattutto la sua discrezione. Sono molto contento diventi il mio braccio destro per la prossima stagione perché innanzitutto ci permette di dare continuità al lavoro svolto lo scorso anno, ma soprattutto perché ha sempre mostrato un atteggiamento consono a quello che sia io che una società di alto livello come l’Assigeco richiede».

Anche per Fabio la scelta è stata facile: «Non ho esitato nemmeno un secondo a rinnovare il rapporto con l’Assigeco, società dove fin da subito mi sono trovato molto bene. Sono estremamente orgoglioso di poter continuare il mio lavoro insieme a coach Salieri, persona di spessore e allenatore di assoluto livello che non smetterò mai di ringraziare, assieme al Presidente Curioni e il Direttore Sportivo Alessandro Pagani, perché in un momento personale delicato come quello post pandemico mi hanno dato la possibilità di poter tornare a fare il mio lavoro in una realtà importante come quella di Piacenza».