LIVE A2 Supercoppa - Solo nel finale la JB Monferrato ha la meglio di una coriacea BonPrix Biella

11.09.2021 19:56 di Andrea Deandreis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 Supercoppa - Solo nel finale la JB Monferrato ha la meglio di una coriacea BonPrix Biella
© foto di Pallacanestro Biella

Nell'esordio ufficiale stagionale al Biella Forum è la JB Monferrato a vincere per 72-66 sulla BonPrix Biella nella prima gara del girone Blu di Supercoppa. Nonostante le assenze degli americani Cromer e Davis i padroni di casa sono stati a lungo avanti grazie a un'intensità atletica e fisica che nei primi 30' aveva messo sotto la formazione monferrina ma complice anche un calo delle percentuali da 3 punti nel secondo tempo (2/15 dalla lunga distanza nei secondi 20') ha subito la rimonta ospite guidata da un ottimo Leggio autore di 4 triple nel solo ultimo periodo. Coach Valentini è in attesa di inserire il lungo americano Hill-Mais in vista della sfida casalinga di mercoledì contro l'Urania Milano mentre Biella andrà a far visita a Torino per un altro derby piemontese.

Cronaca:

Quintetti:

Biella: Soviero, Bertetti, Pollone, Vincini, Morgillo

JB Monferrato: F. Valentini, Williams, Sarto, Martinoni, Leggio

Primo Quarto:

Bertetti infila due bombe in apertura, Sarto risponde con due gran canestri di talento, 8-6 dopo 3'. Gli ospiti rispondono con capitan Martinoni e una penetrazione di F.Valentini, l'appena entrato Infante replica anche lui con un canestro e fallo, la bomba di F.Valentini ristabilisce 5 lunghezze di distanza. Soviero e Williams, Pollone va a segno un canestro e fallo, Williams punisce da oltre l'arco dei 3 punti, 16-21 al 7' e time-out per coach Zanchi. In uscita dal minuto di sospensione ancora Pollone in entrata a realizzare, Williams va a bersaglio da 3 punti, Porfilio con la bomba, Vincini e Soviero confezionano un parziale di 8-0 che riporta avanti i biellesi e chiude il primo quarto sul 26-24.

Secondo Quarto:

La tripla centrale di Infante apre la seconda frazione, Okeke in semi-gancio accorcia, Sarto da 3 punti e ancora Okeke involatosi in contropiede a schiacciare siglano il 29-33 con cui Zanchi ferma il match con il time-out. Palleggio arresto e tiro di Sarto per il +6 Novipiù, Pollone stoppa in contropiede F.Valentini ma Biella non trova più il canestro in attacco. Morgillo e Bertetti con 5 punti in fila sbloccano la BonPrix, Sarto non sbaglia da 3 punti, Morgillo da sotto, Pollone dalla lunga distanza e Vincini con 2+1 riportano avanti Biella sul 41-38 a 2' dal termine del primo tempo. Ancora il classe 2003 in transizione a segno per chiudere i primi 20' sul 43-38.

Terzo Quarto:

F.Valentini da 3 punti apre le danze del secondo tempo, Pollone con un floater da in mezzo all'area replica, dopo qualche passaggio a vuoto da ambo le parti Vincini in transizione viene fermato con un fallo e dalla lunetta fa 1/2, 46-41 al 25'. Soviero intercetta un pallone e tutto solo deposita due punti in contropiede, L.Valentini manda a bersaglio solo una conclusione a sua disposizione ai liberi, Soviero in penetrazione segna e subisce il fallo realizzando il libero per il +9 BonPrix. Sarto allo scadere dei 24'' ferma il parziale, capitan Infante risponde immediatamente con la bomba del 54-44, time-out per la panchina della Novipiù con 3'30'' da giocare nel terzo quarto. Infante e Bertetti sfruttano il bonus speso dagli avversai ma solo con un 2/4, F.Valentini replica con la stessa moneta facendo bottino pieno dalla linea della carità, 56-46. L'attacco monferrino non riesce a sbloccarsi dalla lunga distanza, Infante con la sua terza tripla di serata regala il nuovo massimo vantaggio ai suoi che fissa il punteggio sul tabellone al 30' sul 59-46.

Quarto Quarto:

Leggio lasciato tutto solo infila la tripla del -10, Morgillo dal centro dell'area risponde, F.valentini subisce fallo sul tiro da 3 punti e coach Zanchi chiama il suo secondo time-out del tempo. Il play di scuola casalese fa 3/3 ai liberi, Leggio realizza un'altra bomba per il -6 ospite, Bertetti si mette in proprio e subisce fallo ma dalla lunetta fa solo 1/2. L'attacco della JB ha preso fuoco e con un parziale di 8-0 torna davanti sul 62-63 a metà ultimo quarto con la panchina biellese che ferma di nuovo il gioco. Williams in penetrazione appoggia due punti, Biella prova a sbloccarsi dalla lunetta con un 2/2 di Vincini, Leggio però segna la quarta bomba del suo periodo, Soviero in penetrazione accorcia sul 66-68 a 2' dalla fine. Soviero sbaglia il lay-up del possibile pareggio, capitan Martinoni dalla lunetta fa 1/2 mettendo un possesso pieno tra le due squadre. Leggio recupera un rimbalzo in attacco fondamentale nell'ultimo minuto con Williams che da sotto scrive il +5 a 30'' dal termine. Gli ultimi assalti biellesi finiscono sul ferro e quindi il match termina con la vittoria della Novipiù per 66-72.

Parziali: 26-26, 43-38, 59-46, 66-72

Biella: Lanzi, Aimone ne, Soviero 10, Bertetti 11, Infante 13, Porfilio 5, Vincini 10, Pollone 9, Pietra ne, Loro ne, Morgillo 8

JB Monferrato: Sarto 14, Trunic, F.Valentini 16, L.Valentini 3, Formenti ne, Sirchia, Williams 15, Lomele, Okeke 4, Martinoni 8, Leggio 12