A2 - Verona ospita Cremona nella penultima della fase a orologio: le parole di Ramagli

A2 - Verona ospita Cremona nella penultima della fase a orologio: le parole di Ramagli

Nona e penultima gara di fase ad orologio per la Tezenis Verona che ospita al Pala AGSM AIM la Ferraroni Juvi Cremona, formazione che occupa il quinto posto del Girone Verde a quota 28 punti, in coabitazione con Milano e Treviglio. I lombardi sono reduci nell'ultimo turno dalla vittoria casalinga contro Nardò 73-68. Per Verona, indisponibili Kamari Murphy e Federico Massone. In dubbio Francesco Stefanelli.

Alessandro Ramagli: "Si incontrano due squadre che hanno avuto un percorso molto simile. Una regular season molto positiva che ha visto noi arrivare quarti appaiati alla terza posizione e che ha visto Cremona arrivare quinta nel loro girone, un percorso importante per entrambe le squadre. Nella fase ad orologio entrambe le squadre hanno vissuto un momento difficile ed hanno un record negativo, che però di fatto come si era detto che poteva succedere, non ha cambiato la posizione di entrambe le squadre in classifica nei propri gironi; noi siamo ancora al quarto posto e loro sono ancora al quinto. Entrambe le squadre hanno vissuto in questa fase ad orologio un periodo di cambiamento strutturale e tecnico. Per quanto riguarda noi, per le problematiche che abbiamo avuto e per le assenze che tuttora ci sono, abbiamo avuto l'esigenza di aggiungere e conseguentemente rimodellarci sul roster che stava cambiando. Loro per scelta tecnica hanno lasciato uscire due giocatori molto esperti che avevano fatto parte del roster nel corso della stagione ed hanno aggiunto un giocatore giovane, consolidando un'idea nuova che è un po' la filosofia di gioco che ha sempre accompagnato le squadre di Luca Bechi. Luca è un allenatore a me molto caro, è stato mio assistente per tanti anni, ma al di là di questo c'è fra noi un rapporto di amicizia e confidenza molto consolidato. Il gioco delle sue squadre è sempre stato improntato all'energia, all'aggressività, all'intensità e all'alto ritmo; i due giocatori che sono usciti dal loro roster andavano un po' in controtendenza rispetto a questo. Nel momento in cui la posizione nei playoff si è consolidata e si è potuto fare una scelta seguendo questa idea tecnica, c'è stata la sostituzione di Magro con Virgilio e l'uscita di Musso che è andato a Cento. L'altra curiosità è che, mantenendo le due squadre queste posizioni, le due potrebbero essere le protagoniste di un quarto di finale. Ci sono tanti aspetti comuni dal punto di vista personale ma anche dal punto di vista del vissuto che è stato abbastanza simile e che le porta oggi a confrontarsi in una partita che ha sicuramente un significato: consoliderebbe per entrambe la posizione in classifica ma deve anche essere vista come un passo verso la fase più importante che è l'inizio dei playoff. Mancano tre settimane, entrambe le squadre parteciperanno al grande ballo finale e questa è una partita che potrà dire qualcosa in termini di posizionamento di entrambe le compagini".

Ethan Esposito: "La partita contro Cremona sarà un'opportunità per noi di tornare sulla giusta strada. E' stata una settimana produttiva per il nostro gruppo, ci siamo concentrati su di noi e su quello che dobbiamo fare per crescere come squadra".