A2 Supercoppa Final Eight il preview del quarto Scafati vs Chiusi

23.09.2021 11:04 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Clarke
Lo scafatese Clarke
© foto di Foto Givova Scafati

Venerdì alle ore 12:00 inizieranno, a Lignano Sabbiadoro, le Final Eight di Supercoppa e, anche quest'anno, la Givova Scafati, si presenta all'appuntamento con grosse ambizioni. La squadra di Alessandro Rossi, nel suo girone, ha sbaragliato tutti con vittorie molto convincenti e quindi è giusto che abbia aspirazioni di vittoria finale. 

Gli accoppiamenti di questo turno di quarti di finale vedono Scafati giocare alle 18:00 con con l'Umana Chiusi che si è classificata seconda nel girone azzurro dietro Pistoia e si è poi qualificata come migliore seconda classificata dell’intero lotto.

Alle 12:00 si inizierà proprio con la sfida tra Pistoia e San Severo che, nelle ultime ore, ha messo sotto contratto la sua nuova guardia americana ( Keron DeShields) , sì proseguirà poi alle 15:00 con la sfida fra Casale e Treviglio, alle 18:00 c'è Scafati contro l'Umana Chiusi e, chiuderà la serata, l'altra favoritissima, vale a dire Udine che affronterà Cento .

Come abbiamo detto gli scafatesi di coach Rossi hanno vinto agevolmente il loro girone e vorranno fare un solo boccone dell'Umana Chiusi che in questo precampionato però si è comportata comunque molto bene pur essendo una neopromossa. Il presidente Giuseppe Trettel ha messo a disposizione di coach Bassi una squadra con tanti veterani, nati negli anni ottanta, e tra questi troviamo anche l'ex scafatese Musso, il centro Ancellotti oltre a Mei, Carenza e i due stranieri. Sono giocatori quindi di sicuro affidamento che possono dare molto fastidio alla squadra di Alessandro Rossi soprattutto sotto le plance dove troviamo Giovanni Carenza e il centro Ancellotti uno che ha calcato anche i parquet della serie A.

La Givova Scafati, nel girone di qualificazione, ha fatto benissimo e Chiusi altrettanto: siamo sicuri che assisteremo quindi ad una gara molto bella e combattiva.

L'altro quarto di finale nel tabellone della Givova Scafati vedrà opposta Pistoia a San Severo. Le due società in estate hanno fatto di tutto per allestire delle buone formazioni e questo, per loro, sarà il primo banco di prova per valutare il lavoro degli allenatori Brienza e Bechi .

A questo punto a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i protagonisti in campo.

Queste sono le parole del centro scafatese  Quirino De Laurentiis: < E’ sempre bello partecipare a competizioni come queste, che, al di là del prestigio, ti permette di affrontare squadre forti e pronte al campionato, in un clima da competizione vera e non da amichevole. Udine è sicuramente la favorita della competizione, alla quale mancano altre squadre come Cantù, Verona, Ferrara e Forlì che non si sono qualificate, ma che in campionato avranno un ruolo da sicure protagoniste. Iniziamo la nostra avventura contro Chiusi, matricola della categoria, che ha conservato per gran parte il roster della passata stagione, integrato con giocatori esperti della categoria, come i due statunitensi, Musso ed Ancellotti. Ha poi in organico atleti come Mei e Carenza, che la categoria la conoscono bene, per cui nel complesso affronteremo una squadra solida, lunga e pronta. Noi dobbiamo restare sul pezzo per 40 minuti, in linea con le precedenti positive apparizioni >.

Queste sono invece quelle del coach scafatese  Alessandro Rossi: < Tutte le partecipanti alle Final Eight di SuperCoppa 2021 ci terranno a fare bella figura e a vincere. Per quanto ci riguarda, ci arriviamo da detentori del titolo e ciò costituisce una bella responsabilità, ma anche un grosso stimolo a fare bene e a mettere in campo orgoglio e grinta. Saranno partite competitive e difficili, perché tre giorni consecutivi di gare costituiscono un massivo impegno fisico e mentale. E’ bello esserci e sarà sicuramente un’altra occasione di crescita per noi. Cominciamo contro Chiusi, una squadra esperta, che ha aggiunto atleti navigati della categoria ad un gruppo che ha vinto lo scorso campionato di serie B: gli inserimenti di Musso, Ancellotti e Wilson sono una garanzia importante. Dovremo giocare senza fretta, con grande pazienza, con la consapevolezza che servirà uno sforzo ed una intensità costante e continua per l’intero arco della sfida. Incontreremo delle difficoltà nuove, contro squadre che ci potranno creare problemi: è una occasione di crescita, che ci permetterà di disputare partite di alto livello. Le favorite? Udine, Treviglio e Cento sono le squadre maggiormente accreditate al successo, ma, essendo in precampionato, può succedere di tutto >.

Queste sono le parole dell’allenatore dei toscani, Giovanni Bassi :< Arriviamo dalla prestazione poco lucida di Pistoia. L'approccio non è stato all'altezza, poi però si sono intravisti alcuni spunti che ci hanno permesso di recuperare e poi tamponare di nuovo nel finale. Centriamo la qualificazione alla Final Eight di Supercoppa alla prima partecipazione assoluta. È un aspetto che ci deve riempire di orgoglio. Non sarà facile, troveremo squadre di livello altissimo a partire da Scafati detentrice del trofeo. Affronteremo questa sfida stimolante con umiltà e massimo impegno >.
Queste sono quelle del capitano dei toscani, Francesco Fratto :< Un orgoglio partecipare, al debutto in categoria, ad un appuntamento di prestigio come la Final Eight di Supercoppa. Ho preso parte a manifestazioni di questo tipo in passato in altre categorie e posso garantire che arrivare a giocarsi un trofeo è sempre un grande stimolo. Affrontiamo Scafati con l'umiltà di chi è al primo giorno di scuola. Loro sono i campioni in carica, ma ci faremo trovare pronti >.
 

Ex in campo: tra le fila dei toscani ritroviamo Musso che lo scorso anno, nella file degli scafatesi, ha vinto la Supercoppa del Centenario.

Infermeria: nessun infortunato di rilievo, il solo Cucci ha ancora problemi con la caviglia ma dovrebbe essere tranquillamente in campo.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Stefano Wassermann di Trieste, Salvatore Nuara di Treviso e Stefano De Biase di Udine.

Le formazioni in campo al Bella Italia ESA Village di Lignano Sabbiadoro :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

UMANA CHIUSI : Criconia, Fratto, Musso, Medford, Mei, Carenza, Pollone, Wilson, Ancellotti, Raffaelli, Biancotto, Passamei. All. Giovanni Bassi