A2 - Sfida d'alta classifica tra la Givova Scafati e la Tezenis Verona

03.12.2021 22:47 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Clarke e Monaldi
Clarke e Monaldi
© foto di Foto Givova Scafati

Gran gara domenica alla palaMangano dove i padroni di casa della Givova Scafati affronteranno la Tezenis Verona, una delle altre 3 squadre deputate alla vittoria finale del girone.

Fino a questo momento della stagione gli scafatesi hanno già affrontato un'altra delle favorite, l’Unieuro Forlì, al Pala Unieuro di Forlì e, ne sono usciti con le ossa rotte. Questa seconda sfida si gioca, come dicevamo, tra le mura amiche e coach Rossi e i suoi ci tengono tantissimo a portare a casa il risultato per continuare in quella che, fino ad oggi, è una bella cavalcata vincente : gli scafatesi capeggiano la classifica con 16 punti frutto di 8 vittorie e, come dicevamo, la sconfitta di Forlì.

La Tezenis occupa la terza posizione con 11 punti ma, ha solo due sconfitte perché gli sono stati inflitti 3 punti di penalizzazione per un ritardo nella procedura di iscrizione. I veronesi quindi, oggi avrebbero 14 punti in classifica avendo vinto tutte e 5 le gare casalinghe mentre hanno un bilancio di 2 a 2 nelle gare giocate in campo avverso. Come dicevamo quindi grande partita anche perché gli ospiti veronesi, guidati da quella vecchia volpe di Alessandro Ramagli presentano il secondo cannoniere del girone ( Kervel Anderson con 20,9 pp) , poi c’è Xavier Johnson ( con 14 pp ) che lo scorso anno furoreggiava a Capo d’Orlando ( con 22,4 punti e 8,4 rimbalzi a gara ) quel Guido Rosselli che il primo assist-man del girone e giocatori della forza di Udom, Candussi, Pini e non ultimo l'ex Scafati, Claudio Tommasini.

Gli scafatesi, come abbiamo detto, hanno solo vinto una gara in più ma hanno una maggiore propensione al gioco d’attacco visto che hanno il primo attacco del girone e hanno pure la terza difesa mentre per la Tezenis Verona è l'opposto, prima difesa e terzo attacco.

Parlando del collettivo di Scafati, non dobbiamo dimenticare che gli scafatesi, quando ce n’è stato bisogno, hanno dimostrato di avere anch’essi molti più punti nelle mani. Non dimentichiamoci che coach Rossi ha a disposizione stranieri del calibro di Clarke e Daniel che si sono fatti apprezzare anche in A e poi italiani come Riccardo “cuor di leone” Rossato, un giocatore poliedrico che in campo sa sputare sangue dal primo all’ultimo minuto segnando e difendendo alla morte. Come fanno pure Cucci, Ikangi, Parravicini , Ambrosin, Mobio e De Laurentis .

Si preannuncia davvero una gara al “calor bianco” a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach dei padroni di casa, Alessandro Rossi : < I valori espressi in queste nove partite ci fanno credere che quella di domenica contro Verona sarà una partita di alto profilo. Ci confronteremo contro una delle squadre maggiormente accreditate dell’intera serie A2 e non solo del nostro girone, allenata da un grande allenatore, con giocatori importanti. Per noi sarà un altro importante test di crescita, che ci permetterà di capire a che punto di preparazione siamo e di cosa abbiamo ancora bisogno per crescere. Vogliamo vincere per conservare la nostra imbattibilità casalinga. L’ultima partita contro Fabriano è stata davvero tosta ed ha evidenziato una prestazione difensiva sotto i nostri standard abituali, che dobbiamo invece ritrovare domenica, perché Verona ci farà pagare a caro prezzo ogni singolo errore. Gli scaligeri hanno una rosa composta da un ottimo mix di esperienza e gioventù, fondamentale per questo campionato, costruita con grande equilibrio ed intelligenza. Sarà molto importante gestire il ritmo della gara. Noi dobbiamo partire da un livello di energia e di aggressività sopra la media, prima ancora di discutere delle questioni strettamente tecniche. Ci troveremo di fronte una squadra matura e compassata, per cui dovremo stare attenti a non farci punire ad ogni minimo errore >.

Queste sono invece le parole del coach veronese Alessandro Ramagli :< È indubbio che, dati alla mano, Scafati è la squadra ad oggi più forte del girone. Una formazione che mette in campo una pallacanestro fatta di quantità e qualità. Ha un roster profondissimo come nessun altro nel nostro girone ha, ma soprattutto è una squadra che gioca bene. Si fa presto a tracciare giudizi sulla profondità dell’organico e sulla qualità; ma la verità è che si tratta di una squadra che gioca bene, che quindi ha dei meriti relativi al lavoro. Si vede che ha grande chimica, che esprime una pallacanestro di ottima qualità offensiva, ma che ha anche eccellenti capacità di contenimento degli avversari nella propria metà campo. È una delle squadre che pressa di più la palla, che sa allungare la difesa e che ha lunghi molto funzionali in questo. Offensivamente le qualità sono prevalentemente nelle mani dei giocatori di perimetro. Però questa è una squadra vera, che mette in campo una pallacanestro solida ma anche di qualità. È la squadra che distribuisce più assist del nostro girone e quando questo succede vuol dire che ci sono dei meriti che vanno sottolineati. In questo caso i meriti sono legati al lavoro: si vede che è una squadra che lavora bene, che gioca bene e che quindi sarà difficile da affrontare > . 

Ex in campo: tra gli ospiti c’è il play Tommasini che un paio di anni fa giocò all’ombra del Vesuvio mentre tra gli scafatesi c’è Ikangi che dal 2017 al 2019 ha vestito la canotta dei veneti.

Infermeria: c’è qualche acciaccato ma alla fine, fatta eccezione per Penna e Caroti, giocheranno tutti.

Media ed iniziative –  Prima della palla a due ricorderanno con una breve cerimonia un grande capo ultras, Peppe Lamanna, venuto a mancare sedici anni fa. La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20.40) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Stefano Ursi di Livorno, Stefano Wassermann di Trieste e Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari (GO) .

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

TEZENIS VERONA : Tommasini, Adobah, Johnson, Candussi, Nonkovic Rosselli, Pini, Anderson, Udom, Grant. All. Alessandro Ramagli.