A2 Playoff - Edilnol eroica: sbancato il PalaCarnera di Udine

A2 Playoff - Edilnol eroica: sbancato il PalaCarnera di Udine

Gara-1 ha decretato vincitrice la APU GSA Udine al termine di una partita giocata in equilibrio per 39 minuti e decisa da un allungo finale della squadra di casa, ora Edilnol Pallacanestro Biella vuole provare a ristabilire la parità nella serie in questa Gara-2, ancora al PalaCarnera.

PRIMO QUARTO - Per iniziare questa sfida coach Michele Carrea schiera un quintetto formato da Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Chiarastella. Inizia bene l’Edilnol con la tripla di Saccaggi, ma risponde dall’arco il capitano friulano Pinton. KT Harrell realizza ancora dalla lunga distanza (3-6). Udine comincia con percentuali ben diverse rispetto a Gara-1 e dopo 5 minuti Biella, guidata da Saccaggi, è +7 sul 7-14, timeout APU GSA. Al rientro in campo i rossoblù continuano con la grande pressione difensiva e allungano sul 9-23 per un nuovo timeout di casa. In questo primo quarto Biella controlla l’inerzia e chiude la frazione avanti sull’11-25.  

SECONDO QUARTO - Al rientro in campo coach Carrea si affida a Massone, Pollone, Wheatle, Sims e Antonutti. I primi due punti portano la firma di Powell, ma Sims replica. La APU GSA sembra trovare ritmo in questo avvio di quarto, l’Edilnol non si scompone e rimane avanti in doppia cifra (15-30). Si mette al lavoro anche Massone con una super tripla, seguito da Michele Antonutti sempre dall’arco per il massimo vantaggio laniero sul 19-36. Penna prova a rimettere in gara Udine, ma due canestri dalla media di Sims mantengono il pallino del gioco nelle mani dell’Edilnol (25-40). Un 2+1 di Mortellaro fa commettere il terzo fallo personale a Saccaggi, tegola per Carrea che deve fare a meno del suo playmaker nella fase finale del primo tempo. Dopo 20 minuti di gioco il tabellone del PalaCarnera dice +15 sul 30-45  

TERZO QUARTO - Dopo la pausa lunga lo starting five di Biella è composto da Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Chiarastella. Simpson comincia subito con le marce alte e realizza dall’arco, ma Sims con il giro e tiro risponde (33-47). Le due squadre forzano qualche conclusione di troppo e il parziale non si sblocca per diversi minuti. La gara diventa estremamente fisica e le due compagini non si risparmiano: una super tripla di Simpson rimette in partita il pubblico, ma KT Harrell con un gioco da tre punti ridà 10 punti di vantaggio all’Edilnol (41-51). Simpson è immarcabile in questa ripresa e da solo riporta sotto Udine che chiude la frazione con 4 lunghezze da recuperare sul 51-55.  

ULTIMO QUARTO - L’ultimo e decisivo quarto vede l’Edilnol iniziare con Massone, Saccaggi, Wheatle, Sims e Antonutti. I primi punti dell’ultima frazione sono di DeShawn Sims per il nuovo +6 (51-57). Un’altra conclusione pesante di Michele Antonutti riporta Biella sul +9, ma capitan Pinton risponde subito dall’angolo (54-60). Un 5-2 di parziale riporta sotto di un solo possesso la APU GSA, ma Saccaggi con un 2+1 dà respiro ai rossoblù, a cui fa seguito una penetrazione di capitan Wheatle. Udine ha la forza di rimanere a contatto, anche se una schiacciata di Sims ammutolisce il PalaCarnera.  E proprio il lungo biellese realizza una tripla da 10 metri allo scadere dei 24 secondi, talento all’ennesima potenza. Negli ultimi minuti l’Edilnol gestisce con grande diligenza il vantaggio e arriva in fondo avanti  72-80. Una prestazione eroica dei ragazzi di coach Carrea che riportano in parità la serie che ora  si sposta a Biella:Giovedì sera si torna a Biella per una gara 3 che si preannuncia emozionante e combattuta come le prime due sfide, cui seguirà sabato sera gara 4 sempre alle 20.30.Ricordiamo che domani, mercoledì e giovedì la biglietteria del Forum e il negozio robe di Kappa sono aperti per la vendita dei biglietti di gara 3 nei seguenti orari (metti gli orari). Promozioni speciali per tutti gli abbonati, che usufruiranno di uno sconto del 25% dal listino prezzi, e per gli studenti delle scuole biellesi, che con soli 5 euro potranno assistere allo spettacolo del Forum.#BiellaFamily, ci vediamo giovedì sera alle 20.30. Vietato mancare!

APU GSA Udine-Edilnol Pallacanestro Biella 72-80

Parziali:  11-25, 30-45, 51-55

APU GSA Udine: Mortellaro 4, Visentini ne, Cautiero ne, Pinton 8, Simpson 19, Amici ne, Chiti ne, Penna 5, Nikolic 16, Pellegrino 10, Powell 8, Spanghero 2. All.: Alberto Martelossi.

Edilnol Pallacanestro Biella: Harrell 8, Savio ne, Antonutti 16, Nwokoye ne, Chiarastella 6, Saccaggi 19, Sims 21, Pollone, Massone 3, Wheatle 7. All.: Michele Carrea.