A2 - La Givova Scafati vuole vincere anche Trapani

28.12.2019 10:28 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Fall e Frazier
Gli scafatesi Fall e Frazier
© foto di Foto Givova Scafati

Dopo la prima e vittoriosa gara del girone di ritorno, la Givova Scafati, cerca la conferma in quel di Trapani contro la 2B Control di coach, Parente.

Contro i siciliani, nel girone d'andata, la Givova vinse la sua prima gara di questo torneo e, domenica, cercherà di dare un nuovo dispiacere ai siciliani che contrariamente agli scafatesi, attraversano un periodo non troppo felice.

Oggi, tra le due compagini, ci sono solo 2 punti di differenza in classifica (Trapani ha 12 punti contro i 14 degli scafatesi). Le due squadre, a fine girone d'andata, erano appaiate a quota 12 ma, nella prima di ritorno, Scafati, al palaMangano, ha battuto Bergamo (117 a 84) mentre Trapani ha perso 70 a 59 a Treviglio.

I dati statistici ci parlano di due squadre simili ma allo stesso tempo, molto diverse. Scafati punta tutto su J.J. Frazier ma ha anche altri temibili terminali offensivi a partire dal trio Rossato-Portannese-Tommasini a cui si aggiungono, alla bisogna, Crow, Lupusor e Ammannato. I centri Stephens e Fall, devono invece stare solo attenti a catturare rimbalzi trasformando in canestri i tiri sbagliati dai compagni.

Entrambe le squadre hanno una formidabile guardia tiratrice ( Frazier e Corbett), un centro possente ( Stephens e Renzi) ed un play atipico ( Tommasini e Spizzichini) che sfiora i 2 metri e, tutto ruota intorno a quest'asse.

Gli scafatesi segnano più dei siciliani ma sono più “farfalloni” in difesa. I campani, infatti, segnano 79,9 punti a gara contro i 72,7 dei siciliani che però subiscono solo, si fa per dire, 73,9 punti a gara contro i quasi 77 degli scafatesi (76,9).

Nelle ultime gare però, gli scafatesi hanno saputo offrire, anche se a corrente alternata, delle ottime prestazioni difensive come quelle vittoriose con Biella ( 59 a 53 ) e a Casale ( 64 a 72 ). Non dimentichiamoci però che i ragazzi di coach Parente, tra le mura amiche, si trasformano letteralmente mettendo in campo una grande aggressività che fino ad oggi ha messo in grossa difficoltà quasi tutti gli avversari affrontati al palaConad.

La gara, per la Givova, si preannuncia sicuramente molto ostica anche se la probabile assenza di Goins potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola. A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole dell'assistant coach trapanese, Fabrizio Canella :< La cosa peggiore per un allenatore è quella di non riuscire a poter godere, durante la settimana, del proprio roster al completo. Stiamo vivendo un periodo di poca continuità e questo ci ha condizionato. Domenica contro la corazzata Scafati dovremo cercare di gestire al meglio le nostre energie per provare ad arrivare a giocarci gli ultimi minuti in equilibrio. Sarà dura ma ce la metteremo tutta >.

Queste invece le parole dell'altro assistant coach, lo scafatese, Sergio Luise: < Storicamente quello di Trapani è un parquet difcile da espugnare. I nostri prossimi avversari, infatti, quando giocano tra le mura amiche, sfoderano una aggressività senza eguali. Così come noi, anche loro hanno cambiato assetto rispetto alla partita di andata, per cui non possiamo fare alcun riferimento a quella sfida nel preparare la prossima. Trapani è una squadra che ha nel centro Renzi, bravo sia spalle che fronte al canestro, un punto di riferimento importante, ma si compone anche di altri giocatori di enorme esperienza ed affidabilità, come i due americani Goins e Corbett, ma anche atleti come Palermo, Spizzichini e Mollura, che apportano qualità, energia e punti. Dobbiamo andare in terra siciliana e giocare la nostra pallacanestro, senza snaturarci, affrontando l’avversario a viso aperto, provando a dettare il nostro ritmo e ad imporre le nostre qualità >.

Ex in campo: Tommasini tra gli scafatesi e Spizzichini tra i siciliani.

Infermeria: Goins e Ammannato sono alle prese con problemi piuttosto seri e, con molta probabilità, non riusciranno ad essere della partita.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Andrea Agostino Chersicla di di Oggiono (LC) e Marco Barbiero di Milano

Le formazioni in campo al palaConad :

2B CONTROL TRAPANI : Goins, Basciano, Renzi, Dosen, Spizzichini, Ceparano, Tartamella, Mollura, Trapani, Corbett, Nwohuocha, Bonacini. All. Daniele Parente

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall Stephens e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi