A2 - Fase ad orologio: Il preview di Scafati vs Tortona

08.05.2021 10:48 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Fase ad orologio: Il preview di Scafati vs Tortona
© foto di Foto Givova Scafati

Domenica 9 maggio, per la Givova Scafati inizia il girone di ritorno di questa fase ad orologio e, il suo primo avversario, sarà la Bertram Tortona del lupo irpino, Marco Ramondino.

Dopo tre gare giocate, la Givova Scafati è ancora a secco, anche se è sempre riuscita a giocarsela alla pari con i suoi avversari. Martedì sera, contro Udine, il rientro di capitan Marino e di Sergio ha dato nuova linfa agli scafatesi che, seppur con gli americani in evidente appannamento, sono riusciti a tenere la gara aperta fino all'ultimo secondo. Quindi domenica sera, visto che si gioca tra le mure amiche, se Jackson e Thomas non prendono un’altra serata di “ferie” pagate, potrebbe la volta buona per assistere  alla prima vittoria, in questo girone bianco, degli uomini di coach Finelli.

Sul fronte opposto, coach Marco Ramondino, certamente non vorrà perdere proprio ad un tiro di schioppo da casa sua.

I piemontesi come tutti sanno hanno un ottimo roster che vanta gente come del calibro di Cannon, Severini, Sanders e Mascolo e soprattutto sono allenati da un personaggio come Marco Ramondino, che ha sempre fatto bene, ovunque è andato.

Come abbiamo detto, i presupposti per assistere ad una gran bella gara ci sono tutti a noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach scafatese, Alessandro Finelli : < C’è rammarico per le tre sconfitte di questa seconda fase, ma vedo comunque il bicchiere mezzo pieno, perché la lunga pausa tra le due fasi nelle quali non abbiamo disputato gare ufficiali, unitamente alla lunga assenza di Sergio e Marino dal parquet, hanno tolto qualcosa alla squadra, che, essendo incompleta, ha perso intensità negli allenamenti. Abbiamo di conseguenza perso qualcosa anche nell’alchimia, ma ora vogliamo voltare pagina e, col gruppo nuovamente al completo, cominciare con ritrovato ottimismo il turno di ritorno di questa seconda fase che ci conduce ai play-off. C’è fiducia, perché ora possiamo riprendere ad oliare certi meccanismi e ad essere efficaci in difesa, già a partire dalla partita di domenica al PalaMangano contro la Bertram Yachts Tortona, con cui vogliamo ritrovare a vincere. Per riuscirci, servirà intensità e continuità sui 40 minuti. Già contro Udine siamo cresciuti, soprattutto nel numero dei punti realizzati, ma ora dobbiamo mettere intensità in difesa e solidità nelle collaborazioni e nella tenuta dell’uno contro uno. Ci troveremo di fronte un avversario dalla importante fisicità, che a campi invertiti, con Cannon, Severini, Sanders e Mascolo ci ha messo in grossa difficoltà, ma contro cui vogliamo ritrovare quella confidenza con la vittoria che ci manca da troppo tempo >.

Queste sono invece le parole di Marco Ramondino :< Questo è un momento della stagione delicato, in cui è necessario trovare ancora di più il giusto equilibrio tra allenare la squadra e gestire le energie. Ora affrontiamo Scafati, una squadra arrabbiata e determinata a muovere la classifica e tornare agli standard avuti nel corso della stagione. Dobbiamo essere consapevoli di questo aspetto ed elevare il nostro gioco, perché oltre alle difficoltà fisiche e tecniche ci sarà una componente emotiva e caratteriale ancora più marcata. Ritengo inoltre che, per coltivare ambizioni importanti e il sogno di essere protagonisti fino in fondo, serve portare il proprio gioco e la durezza ad alti livelli con continuità. Tutto ciò con la consapevolezza che la pallacanestro è un gioco di errori: essere capaci di giocare sopra questi e venire a capo della partita è importante >.

Ex in campo: tra gli scafatesi ci sono Cucci e Festinese.

Infermeria: nessun giocatore sarà assente per infortunio o malattia .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21.00) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Masi, Chersicla, Valleriani .

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Musso, Dincic. Palumbo, Jackson, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli

BERTRAM TORTONA: Mascolo, Sakey, Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D’Ercole, Fabi, Severini, Sanders, Romano, Morgillo, Ciadini. All. Marco Ramondino.