A2 - Benacquista, Gramenzi: "Massimo entusiasmo e consapevolezza"

Il countdown sta per terminare, finalmente la regular season è ai nastri di partenza e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta, domenica 3 ottobre, a esordire in questa nuova ed emozionante stagione nel Campionato di Serie A2. Per i nerazzurri la prima giornata del torneo sarà particolarmente importante. Se da un lato ci sarà l’entusiasmo di giocare al PalaBianchini e alla presenza del proprio pubblico, che potrà entrare al palazzetto fino a un massimo del 35% della capienza, per contro si troverà di fronte un avversario estremamente ostico. La Tezenis Scaligera Verona è, infatti, una delle squadre più forti del girone e, sicuramente, una delle formazioni votate per il salto di categoria. Palla a due fissata alle ore 18:00.
CURIOSITÀ
Per gli uomini guidati da coach Gramenzi, al suo settimo anno nel club latinense, si tratta di una sfida inedita, negli anni passati, infatti le due compagini non si sono mai affrontate, perché inserite in gironi diversi. Nel roster della Benacquista c’è un volto noto per gli scaligeri: Terry Henderson Jr, che nella prima parte della stagione 2018/19 aveva militato con la squadra veronese proprio nel campionato di Serie A2 (a febbraio del 2019 aveva poi firmato con Greensboro Swarm con cui ha giocato 10 gare in quintetto base nella NBA G League).
VARIE ED EVENTUALI
Dal raduno del 22 agosto, si è lavorato tanto in casa Benacquista, e lo staff tecnico guidato da Coach Gramenzi si è trovato di fronte anche ad alcune difficoltà, come l’infortunio occorso a Paulius Dambrauskas, che non gli ha permesso di giocare 2 delle 3 gare di qualificazione della Supercoppa e che lo terrà fermo ancora per un paio di settimane, non consentendogli di prendere parte almeno alle prime 2 partite di campionato. E, proprio in virtù dell’assenza prolungata del giocatore lituano, la società è prontamente tornata sul mercato firmando l’esperto Gabriele Spizzichini, che si è ben inserito nel gruppo e potrà dare un valido contributo alla squadra.
LE PAROLE DI COACH GRAMENZI ALLA VIGILIA DEL MATCH
«Iniziamo una nuova stagione e siamo contenti che questa volta sia con l’accesso consentito al pubblico. Per questo esordio in regular season, al di là della tradizione che la contraddistingue, Verona non poteva essere un avversario più scomodo, considerato che è una delle 5/6 squadre di livello superiore – dichiara il capo allenatore della Benacquista, senza però dimenticare le potenzialità dei suoi ragazzi – È pur vero che è l’inizio del campionato per tutti e può essere imprevedibile. Dobbiamo affrontare la gara con il massimo entusiasmo e con la consapevolezza delle nostre forze, non concentrandoci troppo sull’avversario, ma su quelli che sono i nostri obiettivi per questa stagione. Dovremo fare di tutto per fare in modo che questo campo torni a essere caldo, grazie al sostegno dei nostri tifosi, che dipenderà anche da come ci comporteremo noi. Dando sempre il massimo, sono certo che i tifosi ci daranno una mano costantemente. Buon campionato a tutti e buon divertimento»