A2 - Agribertocchi, a Orzinuovi di lunedì arriva Capo d'Orlando

17.01.2021 16:03 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 - Agribertocchi, a Orzinuovi di lunedì arriva Capo d'Orlando

L’Agribertocchi Orzinuovi, a seguito del trittico di partite, chiuso con il successo di Udine torna a giocare tra le mura amiche. La truppa di coach Fabio Corbani, infatti, riceve a domicilio Capo d’Orlando, formazione ostica ed organizzata, a pari punti con gli orceani, nonché una delle più grandi sorprese di questa prima parte di campionato.

Il roster a disposizione di coach Marco Sodini, tecnico esperto visto sulla panchina della Pallacanestro Cantù in Serie A, presenta un asse playmaker - pivot  composta da Matteo Laganà (8.2 punti di media a partita aggiunti a 2.9 assist), regista dotato di grande rapidità e di una buona visione di gioco, e Abdel Pierre Fall (12.1 punti di media a partita conditi da 9.1 rimbalzi catturati), centro italo-senegalese dotato di ottimi mezzi atletici e fisicità, già in Serie A con la maglia della Pallacanestro Brescia. Celis Taflaj (6.1 punti di media a partita), visto lo scorso anno ad Imola e nazionale albanese, nello spot di ala piccola, è un giocatore di sistema che fa dell’intensità difensiva la sua arma migliore. Xavier Johnson (22. 6 punti di media a partita glassati da 8.4 rimbalzi catturati), tassello cruciale, passato dai Texas Legends in G League e al Rilski Sportis in Bulgaria, è prezioso nel pitturato dove, grazie alla sua fisicità, sa rendersi utile a rimbalzo e nel chiudere l’area in difesa. Jordan Floyd (24.1 punti di media a partita), guardia statunitense prodotto del King College, è la principale bocca da fuoco, dotato di una propensione offensiva incredibile ed è in grado di trovare la via del canestro tramite molteplici soluzioni. In uscita dalla panchina  la guardia Flavio Gay (4.4 punti di media a partita), uscito dal vivaio del College Basket Borgomanero come l’orceano Marco Rupil e l’ala forte Samuele Moretti (4.5 punti di media a partita), sono pronti a dare un cambio di marcia, così come Andrea Del Debbio, a portare nuovo fosforo in cabina di regia. Chiudono le rotazioni Ricards Klanskis (ala forte), Alberto Triassi (guardia) e Mattia Ravì (playmaker).

Queste le parole di Fabio Corbani, coach dell’Agribertocchi Orzinuovi, in vista della gara casalinga contro l’Orlandina: «Capo d’Orlando presenta tanti numeri simili ad Orzinuovi. Infatti, come valutazione siamo entrambi tra i primi della Lega, hanno una media realizzativa vicina alla nostra ed una fluidità di gioco importante. Sono una formazione abbastanza speculare a noi nel voler correre il campo, attaccare le difese avversarie e anche nel linguaggio del corpo e, quindi, sarà una partita interessante. La preparazione di questa gara è stata diversa perché ci troviamo ad affrontare una squadra con delle somiglianze. Nella partita dovremo capire chi cercherà di cambiare un qualcosa nel ritmo o nell’esecuzione dei rispettivi giochi offensivi e questo potrà essere un aspetto determinante per l’esito della gara. Sarà una partita particolare nella speranza di trasmettere delle emozioni ai nostri tifosi che purtroppo ci guardano solo da casa».

Anthony Miles, capitano e guardia dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della sfida: «L’Orlandina è una formazione, al pari nostro, che sta esprimendo una buona pallacanestro. Sono giovani, amano correre, sono in un momento di grande forma e vengono da 5 vittorie consecutive. Io, però, ho grande fiducia nei confronti di tutti i miei compagni di squadra, così come nello staff tecnico, in quanto ci stiamo allenando con impegno e serietà ogni giorno. Dovremo scendere in campo con umiltà e rispetto degli avversari cercando di fare il massimo per allungare la nostra striscia vincente».

L’appuntamento con la palla a due è fissato per lunedì 18 gennaio alle ore 20.00 presso il “PalaBertocchi” di Orzinuovi (BS), Via Lonato.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro  Orzinuovi (Instagram e Facebook).