live

Mondiali Basket 2019 - L'Italia inizia il Mondiale con il piede giusto non facendo sconti alle Filippine

LIVE Mondiali Basket 2019 - L'Italia inizia il Mondiale con il piede giusto non facendo sconti alle Filippine

Inizia con il piede giusto il cammino dell'Italia al Mondiale. Gli Azzurri annichiliscono grazie a un super primo (37-8) quarto le Filippine. Grande prova offensiva e difensiva per gli uomini di coach Sacchetti che trovano cosi' la prima vittoria del Mondiale . 

CRONACA

Esordio ai Mondiali per l'Italia che affronta nel primo match della spedizione iridata le Filippine. Match che si preannuncia già importantissimo per gli Azzurri che devono mettere subito in campo grinta e determinazione per strappare a una seria contenente per il secondo posto la prima vittoria nella manifestazione, visto che il primo è già virtualmente alla Serbia. Nella giornata di giovedì Meo Sacchetti ha annunciato i 12 che scenderanno sul parquet con gli ultimi tagli di Ricci e Sacchetti. Palla a due alle ore 13:30 italiane! 

Intanto la Serbia ha superato agilmente l'Angola nella prima partita del nostro girone (QUI per rileggere la cronaca del match). 

QUINTETTI

Italia: Belinelli, Hackett, Datome, Gallinari, Biligha

Filippine: Barroca, Pogoy, Norwood, Aguilar, Blatche 

L'Italia apre subito le marcature con il tiro di Biligha a cui risponde subito Barroca, 2 a 2. Grande avvio dell'Italia con capitan Datome che ne infila 5 in fila per il 7 a 2. Filippine che si affidano a tiri estemporanei e al talento di Blatche per provare a riaccorcia. L'ex Nets insacca i primi punti della partita per l'11 a 4 dopo la schiacciata di Datome. L'Italia muove benissimo in attacco la palla e con Gallinari e Belinelli allunga sul 19 a 4. Filippine in totale blackout mentre gli Azzurri continuano a trovare con facilità la via del canestro. Dopo la tripla di Hackett Guiao ferma il gioco con gli uomini di Sacchetti avanti 22 a 4. Strepitosa Italia, Hackett e Datome puniscono dalla lunga e la forbice tra le due squadre si apre sul 28 a 4. Timida risposta dei filippini nelle mani di Blatche, ma gli Azzurri continuano a giocare una pallacanestro spumeggiante. Fine di primo quarto che vede l'Italia condurre di 29 lunghezze sul 37 a 8. Sacchetti cambia lo starting five, ma l'Italia continua a giocare di squadra sia offensivamente che difensivamente e allunga nuovamente sul 48 a 12 grazie  ai canestri di Brooks, Gentile e Della Valle. Guaio sceglie la carta del doppio lungo con Blatche e Fajardo per mettere in campo più fisicità, ma l'Italia non fa sconti e continua a padroneggiare sul parquet, 59 a 20 al 19esimo. Perez ha una reazione d'orgoglio dall'altra parte Belinelli e Gallinari non sbagliano un colpo e gli Azzurri vanno al riposo avanti 62 a 24. 

Si riparte con il canestro di Blatche e della tripla di Datome che regala il 65 a 26. Ripresa molto meno spettacolare e a ritmi bassi rispetto ai primi 20 minuti. L'Italia continua a condurre e tocca i 40 punti di divario sul 70 a 30. Filippine che provano a schierarsi a zona, ma gli Azzurri dall'arco (14/25) trovano tiri aperti che convertono con facilità, 83-38. Terzo quarto che si chiude con la tripla di Tessitori dell'86 a 39. Sacchetti non vuole rischiare e fa sedere tutto lo starting five in vista del match di lunedi' contro l'Angola. Nel finale l'Italia riesce a toccare quota 100 e a mandare tutti i giocatori a referto. Punteggio finale che premia gli Azzurri sul 108 a 62. 

Italia- Filippine 108-62

Parziali: 37-8, 62-24, 86-39

Tabellini: Datome e Della Valle 17, Gallinari 16 per l'Italia, 15 per Perez e 15+10 per Blatche

QUI PER RIVEDERE LE AZIONI DELLE PARTITA