live

F8 - La Germani Brescia batte e elimina Milano | Coppa Italia

15.02.2023 19:52 di Stefano Bonelli Twitter:    vedi letture
LIVE F8 - La Germani Brescia batte e elimina Milano | Coppa Italia

In diretta dal Pala Alpitour di Torino il primo quarto di finale di queste Filan Eight 2023 tra l'Olimpia Milano e la Germani Brescia. Palla a due alle ore 18. Per Brescia ancora indisponibile Cobbins. Diretta testuale in questa pagina.

FINALE: Milano 72-75 Brescia

Il commento: Brescia a sorpresa vince contro Milano ed elimina i campioni in carica, vendicando l'eliminazione della passata stagione. La Germani con un ottimo primo tempo vola sul +16 all'intervallo, ma subisce il rientro dell'Olimpia nel terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti sono caratterizzati da tanti errori da ambo le parti, ma dopo aver toccato il +5 Milano fa rientrare Brescia che con Della Valle, Petrucelli e Massinburg recupera e passa in vantaggio ad un minuto dalla fine. Ai campioni in carica non basta dunque un Baron da 18 punti, mentre per la Germani il miglior marcatore è Massinburg con 16 punti. 

Quarto Q: Baron con il canestro da tre per iniziare l'ultimo periodo. Melli di tap-in dopo l'errore di TLC per il +4 Olimpia. Dopo due minuti di digiuno totale si torna a segnare al Pala Alpi Tour grazie al 2+1 di Massinburg che riporta Brescia a -2. Altra interruzione in un quarto finora caratterizzato da tantissimi errori. Della Valle e Akele sbagliano due canestri facili per Brescia e Milano torna in possesso dopo il fallo di Nikolic a 4.36 dalla fine sul +2. Palle perse sia per l'Olimpia che per la Germani, ma cronometro e risultato sorridono ai campioni in carica. Petrucelli attacca il ferro e pareggia a quota 61. Canestro con fallo di Della Valle che pur cadendo riesce a trovare il fondo della retina: 2.56 dal termine. Sbaglia il libero Della Valle e Odiase nell'altra metà campo cancella Hines con la stoppata. Si rifà subito il 21 di Milano che pareggia a 63. TLC si alza per il +2 Milano a 1.22 dalla fine. Due liberi per Petrucelli: 2/2 e 1.19 da giocare. Zingarata dello stesso Petrucelli che scippa Napier e si guadagna due liberi sfiorando il 2+1: 2/2 a 1.13 dalla sirena finale con Brescia avanti 67-65. TLC sbaglia la tripla del vantaggio e Della Valle subisce il fallo dallo stesso ex NBA per due liberi: 2/2 e +4 Brescia con 42.5 dalla fine. Segna velocemente Baron per il -2. Odiase su assist di Petrucelli per il nuovo +4 Brescia. Fallo di Petrucelli e due liberi a bersaglio per Napier: -2 a 11.9 dalla fine. Fallo immediato su Massinburg: 2/2. Tripla clamorosa di Baron a 3.5 secondi dalla fine. Fallo su Massinburg di TLC che esce per falli: 2/2. La tripla della disperazione di Datome si ferma sul ferro e Brescia vince eliminando i campioni in carica col risultato di 75-72. 

Terzo Q: Inizia con una palla persa da Brescia la ripresa e l'errore di Napier.  Della Valle penetra e segna i primi due punti del periodo. Primi punti anche per Milano con il 2/2 di Napier dalla lunetta. Tnti errori da ambo le parti in questo avvio di terzo quarto. Si scuote l'Olimpia con il canestro con fallo di Hines: timeout Germani. Odiase su assist di Della Valle posterizza Hines per il nuovo +15 Brescia. Altro 2+1 per Milano, questa volta è Napier a segnare subendo il fallo di Della Valle, ma sbaglia il libero. Fallo antisportivo fischiato a Petrucelli: due liberi per Baron e possesso Milano. Altro fallo di Brescia che concede due liberi a Melli: deve uscire il capitano dell'Olimpia che lascia il viaggio in lunetta a Datome che realizza entrambi i liberi e riporta a -9 i suoi. Tripla dall'angolo di Datome e Milano è ormai rientrata: -6. Blackout totale della Germani e Milano piazza un parziale di 16-4 per il -4. Datome ancora dalla lunga distanza a segno per il -1 e Magro chiama il timeout obbligatorio: 2.17 al termine del quarto. Non segna più Brescia mentre l'Olimpia sta trovando con continuità il fondo della retina. Si scuote Brescia con il canestro di Burns che subisce anche il fallo di Datome: +4 Germani. Tripla di Baron dall'angolo che riporta immediatamente Milano a un solo punto di svantaggio. Sta salendo in cattedra Burns per Brescia con il canestro in allontanamento. Anche TLC con un canestro difficilissimo per il -1. Mette la testa avanti Milano con i due liberi di Baron: 55-54. In questo quarto è salita di livello la difesa dei campioni in carica e Brescia ha sofferto la fisicità della squadra di Messina. Due liberi di Burns che permette alla Germani di chiudere il periodo in vantaggio 56-55. Ultimi dieci minuti che saranno decisivi.

Secondo Q: Cj Massinburg segna i primi due punti del secondo periodo dopo un'ottima difesa della Germani che ha portato Milano alla violazione di 24 secondi. Petrucelli spara da tre in uscita dai blocchi e Messina chiama il timeout: 25-19 Brescia. Ottimo inizio di quarto per Brescia che con Massinburg trova il +8. Si sblocca Milano con Melli per il -6. Ancora Massinburg da tre punti per il +11 Germani. Risponde Hall con la tripla dell'immediato -8. Della Valle che è 0/4 da tre arriva fino in fondo per il +10 ma TLC da tre fa tornare a -7 Milano. Burns in fiducia da tre regala il nuovo vantaggio in doppia cifra alla Germani. Timeout Olimpia sul 37-27 Brescia. Odiase batte la zona di Milano per il +12 Germani. Tonut dopo quattro errori di fila di Milano riporta a -10 i suoi penetrando e assorbendo il contatto con Gabriel. Nikolic recupera il rimbalzo dopo l'airball di Petrucelli e batte la sirena. Due palle perse consecutive di Milano e Brescia vola sul +16 a 5 secondi dalla pausa. Termina il primo tempo con la Germani in vantaggio sull'Olimpia 45-29. Percentuali clamorose da due punti per Brescia che sta tirando con il 79% mentre con il 38% da tre. Milano dopo un ottimo inizio dalla lunga distanza è calata fino al 33% della sirena dell'intervallo. 

Primo Q: Della Valle prende il primo tiro della partita ma la palla viene respinta dal ferro. Nikolic porta avanti la Germani: 2-0. Gabriel in contropide dopo la palla persa da Milano fa 4-0, ma è immediata la risposta di Napier da 3 per il -1. Della Valle dal midrange dopo due errori consecutivi dell'Olimpia da tre. Tante palle perse in questi primi 4 minuti in casa Milano. Luwawu-Cabarrot e Datome ricuciono il mini strappo di Brescia e il risultato è 7-7. Minuto di blackout per la Germani che con due palle perse ha permesso a Milano di correre in campo aperto. Super canestro di Napier che batte la sirena portando avanti Milano. Risponde subito Brescia con la tripla di Gabriel: 10-9 Germani a 4.06 dalla fine del primo quarto. Ancora Gabriel da tre punti dopo la palla persa da MIlano e recuperata da Petrucelli. Risponde con la stessa moneta TLC: 13-12 Brescia. Baron si alza dalla punta e spara la tripla del vantaggio. Terza tripla di serata per Gabriel a cui Ricci mangia però in testa il rimbalzo nell'altra metà campo. Ultimi 23.7 secondi di gioco: due liberi per Cuornooh sul 17-16 Olimpia: 2/2. Petrucelli con la palla rubata a Hall e segna i due punti del +3. Termina il primo quarto con la Germani in vantaggio 20-19. 

I Precedenti. Nella scorsa edizione della Final Eight, le due squadre si sono affrontate in semifinale, quando ad avere la meglio fu l’Olimpia per 69-63. Oltre a questa partita, Milano e Brescia si sono incrociate altre 3 volte in Coppa Italia (2 gare nel 1984 e una nel 1988) e tutte sono state conquistate dai biancorossi. 

Le parole dei coach:
Ettore Messina (Olimpia Milano)
: “Affrontiamo una competizione che abbiamo vinto negli ultimi due anni e vorremmo ovviamente vincere ancora, ma come sempre in questo tipo di tornei tutte le partecipanti hanno la chance di arrivare fino in fondo. Noi per il momento non pensiamo alla Coppa Italia ma solo alla partita con Brescia, che in campionato ci ha messo in grande difficoltà, ha giocatori di talento ed esperienza, e gradualmente sta recuperando gli infortunati. Nelle gare ad eliminazione diretta sono decisive le piccole cose, quindi limitare le palle perse, non concedere rimbalzi d’attacco, non permettere all’avversario di andare troppo in lunetta o di segnare canestri facili in transizione. La nostra partita dobbiamo costruirla su queste piccole cose”.

Alessandro Magro (Germani Brescia): “Contro Milano ci aspetta una partita complicata – spiega il coach toscano -. Affrontiamo la squadra più forte del campionato, che nelle ultime partite ha cambiato ancora una volta i propri equilibri, inserendo un giocatore come Napier che ha delineato e reso più chiare le gerarchie all’interno del roster. Pur avendo avuto la necessità di dover ripartire più volte per via dei numerosi infortuni, oggi sembra chiaro come i biancorossi si presentano a questa partita: Napier è diventato assoluto leader della squadra, per minuti in campo e possesso giocatori, e ha declinato rotazioni e scelte per quanto riguarda il turnover, visto che Milano ha la necessità di lasciare alcuni giocatori non italiani fuori rosa. A prescindere da chi andrà in campo, l’EA7 è una squadra che ama fare della fisicità e della voglia di imporre il proprio gioco il proprio tratto distintivo. Rimane la miglior difesa del campionato, appoggiandosi a giocatori che individualmente hanno enormi qualità difensive. Contro l’Olimpia saremo chiamati a fare una partita di alto profilo, per provare a vincere non basterà disputare una buona gara. Dovremo spingere il contropiede il più possibile, alzando il ritmo della partita e cercando di non farci strangolare dalla loro difesa. Conoscendo le qualità dei loro giocatori, inoltre, anche difensivamente non basterà una prova normale”.